BFC lancia Forbes Italia: magazine in 100.000 copie, sito ed eventi per diventare top player editoriale
Il Gruppo di cui è presidente Denis Masetti ha presentato la versione locale del celebre mensile diretto da Alessandro Rossi, intorno al quale la concessionaria interna guidata da Michele Gamba intende costruire un sistema integrato per la comunicazione dei clienti
Come anticipato da DailyMedia dello scorso 26 luglio, sta per iniziare l’avventura italiana di Forbes, il magazine internazionale con la più alta reputazione al mondo nella business community e che proprio quest’anno compie il suo primo secolo di vita. Il progetto editoriale, la squadra e gli obiettivi sono stati presentati ieri a Milano da Blue Financial Communication, la media-digital company quotata alla Borsa di Milano che, il 27 aprile scorso, ha raggiunto un accordo con Forbes Media per la produzione nel nostro mercato, in Svizzera e a Montecarlo di Forbes magazine e ForbesITALIA.com, oltre all’organizzazione di tutti gli eventi a marchio Forbes. L’accordo avrà durata minima fino al 2022 (rinnovabile fino al 2025) e prevede, a fronte di royalties legate al fatturato, l’utilizzo del marchio Forbes e di tutto il materiale prodotto dal Gruppo internazionale, a cominciare, appunto, dalla pubblicazione del mensile cartaceo e che si estende agli allegati della casa editrice americana (30 under 30, Billionaires, Self made woman, Most innovative company, Next billion dollars start ups, Investment guide, ecc.). Il magazine svilupperà in italiano i contenuti prodotti dalla casa editrice americana, integrati con notizie originali prodotte dai giornalisti di BFC, cui fanno già capo Bluerating, Private, iFinance, Fintech Age, Soldiweb, Investment & Trading event e Gooruf.
Buon trend della raccolta
L’evento di ieri è stato condotto da Oscar Giannino, editorialista della testata e responsabile dell’area eventi Forbes Live. «Il rapporto di fiducia che si è creato con il Gruppo americano - ha detto Denis Masetti, presidente di BFC e direttore responsabile della testata - ci consente di varare un nuovo, importante, progetto editoriale, che si propone come punto di riferimento dell’informazione per gli italiani che pensano positivo e credono nel futuro, un hub privilegiato per l’accesso alle informazioni che contano, disponibile in edicola l’ultimo martedì di ogni mese e sempre fruibile online». E’ quanto è emerso anche dal video-saluto di Steve Forbes, l’erede della dinastia editoriale americana che il 19 settembre celebrerà appunto i suoi primi 100 anni con un grande evento a New York e che sarà editorialista fisso della versione tricolore del giornale. Il primo numero italiano del magazine uscirà il 24 ottobre e si potrà trovare in edicola ogni ultimo martedì del mese, al prezzo di 3,90 euro (c’è anche una campagna abbonamenti a 19,90 euro all’anno, che include l’edizione online e la partecipazione gratuita per i nuovi abbonati al concorso “Vola a New York”). Si prevede una tiratura iniziale di 100.000 copie, che si stabilizzerà poi in base ai risultati delle vendite nelle edicole (che, secondo le stime dell’editore, dovrebbero attestarsi intorno alle 70.000 copie).
In redazione
Il magazine vede alla direzione esecutiva Alessandro Rossi, giornalista che vanta una lunga esperienza nell’editoria finanziaria e che ha ricoperto, tra l’altro, il ruolo di direttore di Bloomberg Investimenti. Con lui, un team di giornalisti di base a Milano che fanno capo alla redazione di BFC e su alcuni corrispondenti dagli uffici di Londra e Hong Kong, oltre a una serie di giornalisti molto noti tra cui, oltre al citato Giannino, Andrea Giacobino, Marco Barlassina, Paolo Madron, Ugo Bertone, Giovanni Iozzia e Susanna Tanzi. «Forbes Italia racconterà le storie dei “movers and shakers” del nostro tempo e degli ambasciatori del made in Italy nel mondo con uno sguardo rivolto alle storie già affermate, ma sempre alla ricerca dei futuri costruttori di successo» ha dichiarato Rossi. La prima copertina sarà realizzata da Oliviero Toscani e verrà dedicata a un personaggio giovane, italiano, con una formazione internazionale, alla guida di una delle principali aziende che hanno fatto grande l’Italia.
Asta benefica
Inoltre, in occasione dell’uscita del primo numero, verrà indetta un’asta benefica a favore di Save The Children. La vincerà chi offrirà di più oltre al prezzo di listino per avere la quarta di copertina. La raccolta - curata internamente con il coordinamento di Michele Gamba come sales manager - comunque sta andando decisamente bene e dovrebbe raggiungere e forse superare le 40 pagine su una foliazione di 140.
Il sito parte il 9 ottobre
Il sito, diretto da Marco Barlassina, sarà invece attivo in versione beta dal 9 ottobre e punta ad avere un forte e immediato sviluppo contando proprio sulla spinta che arriverà da Forbes.com, oggi visitato da oltre 80 milioni di utenti unici di cui già 300 mila italiani. Il sito ForbesITALIA.com si è posto l’obiettivo di raggiungere 1 milione di utenti unici al mese con oltre 5 milioni di pagine viste. Già iniziati anche i lavori per il primo evento Forbes Live, che si terrà il prossimo 22 novembre presso la Borsa di Milano: il “Private Banking Awards 2017”. Con questo lancio (la campagna è curata da Net-Uno), BFC intende uscire da un posizionamento pur ben consolidato di nicchia con le altre testate che edita, per diventare un player del mercato b2c grazie a un periodico che promette di essere divertente e coinvolgente: nel primo numero, si parlerà tra l’altro di calcio, celebrities, fashion e fintech ma, anche, di come si può vivere bene in alcune capitali del mondo. L’operazione si inserisce nel Piano Strategico da poco approvato dal Gruppo e caratterizzato da forte sviluppo, con previsione di un fatturato 2021 a quota 9,2 milioni di euro, a fronte dei 2,9 milioni dell’anno scorso.
Il Piano Strategico 2017-2021
Le linee guida del Piano Strategico 2017-2021 approvato dal CdA di BFC il 13 luglio sono: concentrazione delle attività editoriali su brand affermati e riconosciuti dal mercato, in particolare, Bluerating e, appunto, Forbes; sviluppo di iniziative digitali e dell’area eventi a supporto dei magazine; sviluppo di tre linee di business con il brand Forbes: il magazine, il sito e gli eventi ForbesLive; il lancio, attraverso Blueadvisor, della piattaforma fintech a pagamento, rivolta ai consulenti finanziari, per generare entrate costanti e stabili non legate alla congiuntura del mercato pubblicitario; lo sviluppo di Gooruf, il primo social network dei servizi finanziari con base a Londra e, in seguito, con l’apertura in Asia. In termini di aree di business, il Piano si focalizza sulle divisioni magazine, digital ed eventi.
Diversificare le linee di prodotto
La struttura dei ricavi si svilupperà sempre di più verso una diversificazione delle linee di prodotto, con l’individuazione di 6 aree di business (Bluerating, Private, Forbes, ITForum, Blueadvisor e Gooruf), che consentiranno di crescere in modo efficace e diversificato. Da notare che la componente digital diventerà, già nel corso del 2019, quella con il più importante peso nei ricavi del Gruppo. A supporto della crescita del business e delle nuove iniziative, nell’arco del quinquennio sono previsti investimenti per circa 2,2 milioni, in particolare negli esercizi 2017 e 2018, finanziati con la cassa disponibile e il cash flow generato. Con questa strategia, BFC vuole diventare leader nell’editoria orientata al mondo dei servizi finanziari e della business community e affermare il proprio posizionamento nel settore media&digital. Tutto ciò, in una visione internazionale accentuata dall’apertura, a Londra, di iFinance Media Ltd e dall’acquisto di Spring Eventi, ridenominata Investment & Trading Events.