Autore: Redazione
13/12/2017

AssoCom: ufficializza il progetto di fusione con Unicom, e punta sugli Hub Media e Digital&Innovation e la formazione

Emanuele Nenna, che ne è presidente, ha rivelato in occasione dell’assemblea di bilancio, le novità dell’associazione, confermando l’intenzione di arrivare a chiudere l’accordo con quella guidata da Alessandro Ubertis entro il 2018. Dude e Agrelli&Basta le new entries

AssoCom: ufficializza il progetto di fusione con Unicom, e punta  sugli Hub Media e Digital&Innovation e la formazione

Al centro dell’interesse dell’assemblea di ieri di AssoCom sul bilancio 2017 e il budget 2018 c’è stato ovviamente il “lancio” ufficiale della proposta, da parte del suo presidente Emanuele Nenna, di avviare il progetto di fattibilità della fusione con Unicom, di cui DailyMedia ha fornito anticipazione sempre ieri. Nenna, a conclusione degli “Stati Generali” di AssoCom, ha confermato che il dialogo su questo fronte con Alessandro Ubertis, che guida appunto Unicom, è già ben avviato e si è augurato che possa andare in porto con pieno successo, con una tempistica che, ragionevolmente, potrebbe essere entro il prossimo anno. «Ci darebbe più forza economica, più peso specifico e la possibilità di fare molte sinergie, per esempio nelle aree della formazione e degli eventi» ha detto, specificando che se ne sta interessando lui stesso in prima persona insieme per ora al d.g. Stefano Del Frate. Il primo obiettivo è quello di valutare criticità (per esempio, quote, criteri di ingresso, governance e diverse modalità di voto) e opportunità del deal, per portare un progetto alle assemblee delle due associazioni già nei primi due mesi del prossimo anno.

Efficienza e rappresentatività

«Dall’assemblea ho avuto già un primo consenso di massima - ha detto - e penso che le parole chiave per sottolineare la bontà del progetto siano efficienza e rappresentatività, per esempio su temi sensibili come quello delle gare, sul quale, per altro, stiamo lavorando già insieme anche a UPA per la stesura del relativo “Libro Bianco” da presentare nei prossimi mesi. Aggiungo che, per quanto ci riguarda, non è nemmeno una scorciatoia perché le cose non vanno bene, tutt’altro. Anche perché il 2017 si sta chiudendo in modo decisamente positivo per AssoCom, anche da un punto di vista economico, visto che avremo un attivo di 60.000 euro, quasi doppio di quello preventivato, grazie anche alle attività di AssAP Servizi e ai nuovi ingressi che, in 12 mesi, sono stati 14». Alle varie TBWA\, We Are Social, FCB Milan e Souldesigner, e al ritorno di White, Red&Green, c’è infatti da aggiungere, sempre da ieri, la ratifica di Dude e della napoletana Agrelli&Basta, alle quali si dovrebbe aggiungere a breve anche YAM112003.

Formalizzati gli Hub

Confermata anche la creazione di altri due Hub, quello del Digital&Innovation e quello del Media (le centrali associate “valgono” circa la metà del mercato in termini di gestito), che si affiancano a quello già attivo delle PR, il cui assetto è stato pure formalizzato sempre ieri. A coordinarlo non ci sarà più Andrea Cornelli, che lascerà Ketchum a fine anno e, quindi, l’associazione, decadendo perciò anche dal ruolo di consigliere: verrà sostituito dal primo dei non eletti dell’ultima tornata elettorale e per altro anch’egli di area RP e, cioè, Massimo Romano, ceo & partner di Spencer & Lewis. Nenna ha specificato che gli hub costituiscono delle entità verticali ma al servizio di tutti gli associati, auspicando che altri ne nascano; non a caso, volendo, si potrà conferire il 20% della propria quota associativa a uno di essi, indipendentemente dal fatto di farne parte o meno. A gennaio saranno nominati i relativi coordinatori.

Le altre iniziative

Sugli altri fronti operativi, Nenna ha aggiunto poi che IF!, dopo il confermato successo di quest’anno, verrà organizzato anche nel prossimo, mentre per “Comunicare Domani” si sta pensando a un format nuovo e più importante. Forte impulso verrà dato alla formazione, con tre principali target. Il primo è denominato “Now and how to” e fornirà aggiornamenti e skill tecnici per le agenzie. La “chicca”, per quanto riguarda le negoziazioni, sarà il coinvolgimento dello scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio. Partirà anche il programma “Big Digital Game”, con incontri già sicuri con Google e Facebook, cui altri ne seguiranno. Il secondo si chiama “AssoCom Next Talent” per studenti (ai master con la Cattolica e il Politecnico si aggiungerà anche quello con la IULM) e neo-assunti nella industry, con varie giornate di aggiornamento. Il terzo è quello di “Mercato e Clienti”, con eventi culturali e corsi (allo studio un tour sulla cultura della comunicazione con Unioncamere). Last but not list, verrà riorganizzata la gara di sci, a cura di Simone De Martini: si terrà il 3 e 4 marzo a Courmayeur.