La società telco olandese Altice acquisisce Teads per 285 milioni di euro
In vista importanti sinergie per valorizzare la complementarietà dei rispettivi asset. I vertici della società francese che ha inventato l'outstream, Bertrand Quesada e Pierre Chappaz, rimangono al timone
Altice N.V., multinazionale olandese guidata da Patrick Drahi quotata all'Euronext di Parigi, ha raggiunto un accordo per acquisire Teads, primo video advertising marketplace al mondo, con un bacino di utenza di oltre 1,2 miliardi di utenti unici, di cui 720 milioni su dispositivi mobili. La valutazione della società francese si attesta sui 285 milioni di euro.
Teads
Teads, fondata nel 2011, è l'ideatrice della pubblicità video outstream e primo video advertising marketplace al mondo. I publisher lavorano con Teads per creare nuova video inventory, gestire quella già esistente e monetizzarla attraverso la propria forza vendita, la forza vendita di Teads o il programmatic buying. Le soluzioni di native video advertising di Teads includono una serie di formati, come l'inRead, inseriti nel cuore di un contenuto editoriale, che si riproducono all'interno dell'articolo. Questo formato ha letteralmente cambiato le regole del gioco all'interno del mercato della pubblicità video online, creando livelli d'inventory premium senza precedenti. I brand e le agenzie possono accedere a questa premium inventory, disponibile sia su desktop che su mobile, tramite programmatic o managed service. Attraverso le potenzialità del proprio managed service, il team di Teads agisce per conto dei clienti utilizzando la propria piattaforma. Il fatturato lordo di Teads è cresciuto del 44% nel 2016, fino a 187,4 milioni di euro stimati.Le ragioni dell'acquisizione
L'acquisizione permetterà di combinare gli asset strategici di Teads e Altice in maniera del tutto complementare:- Relazioni di Teads con 94 dei 100 principali advertiser su scala mondiale
- Partnership con oltre 500 premium publisher a livello globale e 8000 publisher verticali
- Piattaforma publisher digitale con la migliore reach globale
- Centro di innovazione Ricerca & Sviluppo (Montpellier, Francia; e New York, USA) con più di 100 ingegneri e programmatori
- Management Team fortemente imprenditoriale e forza-vendita digitale
- Forte profilo finanziario autonomo
- Dispone di un'ingente quantità di dati di prima parte con circa 50 milioni di utenti unici, desktop e mobile, a livello globale (dei quali più di 30 milioni appartengono a Usa e Francia).
- Leader di mercato in ambito analytics, grazie anche alla recente acquisizione di Audience Partners.
- Forza vendita pubblicitaria globale e multi-locale.
- Ampio business pubblicitario internazionale, con entrate superiori a 700 milioni di euro all'anno.