Autore: Redazione
08/05/2018

Alma Media: Federico Prandi è presidente e Andrea Baracco a.d. A breve il rilancio di Best 100 by Marco Polo, entro l’anno un nuovo canale televisivo

L’assemblea dei soci, passata proprio di recente sotto il controllo del Fondo Open Capital, ha ora nominato i nuovi vertici; mentre il precedente amministratore unico, Ermanno Ruscitti, rimane nel consiglio di amministrazione della società, che da Srl diventa SpA

Alma Media: Federico Prandi è presidente e Andrea Baracco a.d. A breve il rilancio di Best 100 by Marco Polo, entro l’anno un nuovo canale televisivo

L’assemblea dei soci di Alma Media, riunitasi a Milano con azionista di controllo il Fondo Open Capital gestito da Abalone Asset Management (come ufficializzato lo scorso 8 aprile), ha definito la nuova governance del Gruppo. In sostituzione di Ermanno Ruscitti, amministratore unico uscente, è stato nominato un Consiglio di Amministrazione composto da 5 consiglieri, di cui 2 in rappresentanza dei soci, Andrea Baracco e lo stesso Ruscitti, e 3 indipendenti: Federico Prandi, Carlo Riva e Andrea Belotti.  L’assemblea ha nominato Prandi presidente e Baracco amministratore delegato, e ha altresì deliberato la trasformazione della società da responsabilità limitata (Srl) a società per azioni (SpA) ed eseguito un aumento di capitale di 3,0 milioni di euro.

federico-prandi1-246x300
Federico Prandi
Prandi e Baracco

Triestino, 52 anni, da venti nel mondo delle agenzie di comunicazione, adesso Prandi si occupa, con  la Prandi Comunicazione & Marketing, di marketing operativo, editoria e gestione di eventi nel mondo sempre della comunicazione: in particolare, cura da quindici anni l’organizzazione del “Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta” (evento promosso dalla Rai, in collaborazione con l’omonima Fondazione, per ricordare i quattro inviati caduti nella guerra dell’ex Jugoslavia e in Somalia nel 1994) e dello spin off “Link- Luchetta Incontra, il festival del buon  giornalismo”. Tra le ultime iniziative nell’editoriale ricordiamo IES Magazine (trimestrale culturale turistico). Torinese, 57 anni, di cui trenta nel mondo della comunicazione, Baracco ha invece iniziato la sua carriera manageriale in Armando Testa e ha avuto poi altre esperienze aziendali nel mondo dei media come direttore marketing di Stream TV e Azimut Yachts, e, successivamente, direttore delle relazioni esterne di Renault Italia; più recentemente, infine, è stato amministratore delegato di Reteconomy.

Gli sviluppi

Alma Media è presente sul mercato italiano con tre canali televisivi, Alice, Marcopolo e Case Design Stili, diffusi sul digitale terrestre, satellite e Iptv. Con oltre 6,4 milioni di telespettatori unici, le tre televisioni entrano ogni mese in oltre 3,5 milioni di famiglie (dati Auditel). Su questo fronte, è allo studio il lancio di un nuovo canale entro quest’anno. È presente, poi, in edicola con otto testate: Alice Cucina, Facile Cucina, Alice Quaderni, Diari di Viaggio by Marcopolo, Quaderni Marcopolo, Quaderni Marcopolo Italia e Case Design Stili, con complessivamente oltre 2 milioni di copie vendute nell’anno. Su questo fronte, invece, è atteso, dopo un periodo di pausa, il ritorno in edicola della “guida tascabile” bimestrale Best 100 by Marco Polo. È infine presente anche nel mondo digital (web e social) con alice.tv, marcopolo.tv e casedesignstili.tv. La raccolta è curata internamente con il supporto di Piemme.