Autore: Redazione
26/07/2018

RCS MG,“buon primo semestre” e raccolta oltre il +17% a luglio. Per laLettura +20% in edicola, il 29 settembre il nuovo Io Donna by Danda Santini

In occasione della festa per il restyling dell’inserto culturale del Corsera, due sere fa, il presidente e a.d. del Gruppo, Urbano Cairo, ne ha anticipato i trend pubblicitari e l’esatta data di uscita del rinnovato magazine del sabato, che verrà anticipato di 10 giorni dal lancio di Cook, al mercoledì

RCS MG,“buon primo semestre” e raccolta oltre il +17% a luglio. Per laLettura +20% in edicola, il 29 settembre il nuovo Io Donna by Danda Santini

I risultati puntuali saranno comunicati in sede di approvazione del relativo bilancio il 3 agosto ma, quello di RCS MG sarà «un buon primo semestre», anche dal punto di vista pubblicitario, così come ha preannunciato il presidente e a.d. del Gruppo, Urbano Cairo, due sere fa, in occasione della festa di presentazione della nuova versione di laLettura, il supplemento domenicale del Corriere della Sera, il cui “primo” numero a 64 pagine sarà in edicola fino a sabato prossimo. E sempre a proposito dell’inserto culturale di cui è responsabile Antonio Troiano, Cairo ha anche detto che, nonostante il raddoppio di prezzo, da 0,50 a 1 euro, sta vendendo il 20% in più in edicola e che la raccolta, raddoppiata a 1,9 milioni di euro l’anno scorso rispetto al 2015, viaggia al +10% quest’anno, avviandosi quindi a superare quota 2 milioni a fine 2018. Anche laLettura (85.000 le copie cartacee diffuse e 90.000 circa le digitali) sta quindi contribuendo a quello che sempre Cairo ha definito un luglio «strepitoso dal punto di vista pubblicitario, che si avvia a chiudersi a oltre il +17%». Merito, tra gli altri, anche di 7, l’Economia, Liberi Tutti e, tra i periodici, di Oggi, che continua a crescere dopo il +12% del 2017 sul 2016.

Le prossime mosse, da qui all'autunno

In autunno, poi, ci saranno il rilancio di ViviMilano e, il 29 settembre, del nuovo Io Donna firmato da Danda Santini. Prima ancora e, per l’esattezza - come già anticipato da DailyMedia - è atteso infine il lancio di Cook, il nuovo inserto di cui sarà responsabile Angela Frenda dedicato ai piaceri e alla cultura del food, che andrà a riempire un’altra delle caselle dell’offerta del mercoledì del Corriere della Sera. Anche il quotidiano diretto da Luciano Fontana, ha chiosato sempre il presidente, «sta andando benissimo ed è stabile come copie in un mercato che sta facendo molto meno. Il giornale ha una marginalità, quindi è una buona cosa: siamo contenti».