Autore: Redazione
27/09/2018

Alma Media: presenta i nuovi palinsesti per Alice e Marcopolo, lancia La Gola in Viaggio e incrementa la raccolta pubblicitaria del 20%. A novembre Pop Economy

Il Gruppo di cui è A.D. Andrea Baracco ha svelato ieri le 30 produzioni che caratterizzeranno l’offerta autunnale dei due canali, ai quali tra poche settimane si aggiungerà quello diretto da Francesco Specchia. Per il nuovo bimestrale, la tiratura è di 60.000 copie e 192 le pagine di foliazione

Alma Media: presenta i nuovi palinsesti per Alice e Marcopolo, lancia La Gola in Viaggio e incrementa la raccolta pubblicitaria del 20%. A novembre Pop Economy

La stagione 2018/2019 di Alma Media, da vent’anni leader nel segmento food & travel e ora controllata dal Fondo Open Capital gestito da Abalone Asset Management, si apre all’insegna del rinnovamento, con un’offerta culturale a trecentosessanta gradi, declinata attraverso un sistema multimediale che comprende televisione, carta e web. I suoi due principali canali tv, con 16 nuove produzioni per Alice e 14 per Marcopolo, sono pronti a regalare agli spettatori un inverno di emozioni, con altrettanti palinsesti ideati per accontentare i palati più esigenti. Queste e altre novità, dopo la tappa dei giorni scorsi di Roma, sono state presentate ieri sera anche a Milano dal presidente del Gruppo, Federico Prandi, dall’a.d. Andrea Baracco e dal direttore editoriale Corrado Azzolini.

Alice

Su Alice arrivano l’allegria spumeggiante di Simone Rugiati con “Codice Rugiati” e il nuovo programma di Mattia Poggi “La gola e il gusto” per scoprire le specialità enogastronomiche italiane. Ritornano “Cuochi e Dintorni”, condotto da Francesca Romana Barberini e dedicato ai professionisti della cucina, e gli ironici “Masseria Sciarra” di Lucia Sardo e Santo Pennisi  e “Fish Dinasty”. Naturalmente, non mancano Valentina Scarnecchia con le “strane” prelibatezze de “Il piatto forte” e le lezioni di Luca Montersino con la nuova produzione di “Segreti di Cucina”. La logica di piattaforma con cui il Gruppo ragiona per i suoi brand ha portato anche al recente rinnovamento del sito del canale.

Marcopolo

Su Marcopolo (dove, tra i nuovi programmi, ce ne sono anche di acquisiti), la stagione inizia con l’inedito “Ultimi, voci e racconti dal mondo”, un ciclo di 10 film del regista e scrittore slovacco Pavol Barabas, e continua con le nuove edizioni di “Uno sguardo dal Cielo”, per scoprire l’Europa da una prospettiva inedita ed esclusiva, e “Weekend”, l’appuntamento con Erika Mariniello, ricco di suggerimenti per trascorrere dei fine settimana davvero speciali. Anche per questo canale, in ottobre verrà rilasciato un nuovo sito, mentre sul fronte cartaceo, sempre con questo brand, è stata lanciata a luglio la prima guida della collana Best 100.

La Gola in Viaggio

L’altra importante novità, come già anticipato da DailyMedia, è il lancio del bimestrale La Gola in Viaggio, del sistema stampa Marcopolo, che unisce le due anime dell’editore: i viaggi e il gusto. La rivista – di cui è direttore editoriale Azzolini, mentre il direttore responsabile è Valter la Tona - è destinata a un pubblico che desidera scoprire le meraviglie più esclusive e ricercate della nostra penisola, per vivere un’esperienza completa, che continui oltre le pagine cartacee, con una serie di consigli letterari per consentire ai lettori di immergersi a pieno nelle tematiche trattate. Un magazine, già in edicola da due giorni, dedicato al mangiar bene e alla scoperta del territorio, attraverso itinerari tematici creati ad hoc dai maggiori esperti di enogastronomia per accompagnare i lettori in un viaggio nello spazio ma, anche, nel tempo, passando dai sapori antichi e tradizionali a quelli più moderni e all’avanguardia, senza tralasciare le ultime novità in fatto di cocktail, locali e hotel di tendenza. A impreziosire ulteriormente la rivista, un corredo fotografico di più di 300 immagini per numero. Il primo è di 192 pagine, con una ventina di inserito pubblicitario (trasversale tra orologi, arredamento, hôtellerie, auto e abbigliamento) e 60.000 copie di tiratura. Il formato leggermente più contenuto rispetto allo standard dei periodici e la carta particolarmente accurata della cover ne fanno un prodotto piacevole anche da sfogliare. La raccolta – come per tutte le testate di Alma Media che, complessivamente, generano 1,8 milioni di copie tirate all’anno – è a cura di Piemme; sui giornali di cui si occupa quest’ultima è anche partita ieri fa la relativa campagna di lancio che, da domani, uscirà anche sul Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore. La creatività è firmata da Ideal Comunicazione, scelta in forma diretta.

Le eccellenze del Paese

La Gola in Viaggio è un format che gode di una doppia vita: cartacea e televisiva con l’omonima trasmissione, condotta da Fausto Borella, critico enogastronomico, in onda da ques’estate su Marcopolo, per consentire agli appassionati di viaggi e cucina di continuare il loro viaggio sensoriale tra le bellezze del nostro Paese e i suoi sapori. Il titolo del magazine è per altro lo stesso della guida che veniva pubblicata da Sitcom, diventata poi LT Multimedia fino al concordato preventivo che ha portato la società del citato La Tona prima a passarne la gestione e, poi, da quest’anno, anche il controllo, alla citata Abalone e, quindi alla stessa Alma Media. «Con La Gola in Viaggio – spiega Baracco - abbiamo voluto creare una rivista per raccontare le eccellenze del nostro Paese e offrire un’esperienza totale. Perché oggi la tendenza è quella di tornare ai piccoli piaceri che gratificano senza sensi di colpa e Alma Media punta a incontrare le esigenze del suo pubblico sempre più sofisticato».

La raccolta

Analogo discorso vale per Case Design Stili, canale dedicato a chi ama il mondo della casa, interni ed esterni, implementazione dell’omonima e storica rivista che ha beneficiato tra l’altro di una revisione grafica giusto un anno fa e che presenterà a breve il restyling anche del sito. Complessivamente, i tre canali generano oltre 6,4 milioni di telespettatori unici al mese entrando in oltre 3,5 milioni di famiglie (fonte Auditel), con raccolta curata internamente (il direttore commerciale è Luciano La Tona, fratello di Valter). A questi, da novembre – come già pure anticipato sempre dal nostro giornale – si aggiungerà il nuovo canale Pop Economy, che è diretto da Francesco Specchia, il giornalista che curava il format “I tartassati” su Reteconomy quando alla guida del Gruppo che controlla quest’ultima c’era lo stesso Baracco. In edicola, invece, Alma Media è presente con Alice Cucina, Facile Cucina, Alice Quaderni, Diari di Viaggio by Marcopolo e Quaderni Marcopolo, oltre alla citata Case Design Stili. Estremamente positivo infine il trend della raccolta che, complessivamente, cresce del 20% quest’anno rispetto al 2017.