Autore: Redazione
07/09/2018

ADS: Corriere della Sera e Repubblica stabili in cima ai quotidiani

I Mondiali di calcio giovano a Gazzetta dello Sport (+12%), Corriere dello Sport (+9,7%) e Tuttosport (+23%); tra i settimanali Sorrisi è sempre primo, leader dei mensili è Altroconsumo

ADS: Corriere della Sera e Repubblica stabili in cima ai quotidiani

Anche a luglio 2018 il Corriere della Sera è il primo quotidiano italiano per diffusioni complessive di carta e digitale con 287.097 copie e un minimo scarto negativo rispetto al dato del mese precedente, pari allo 0,6% secondo ADS. Sullo 0,4 si attesta il calo di la Repubblica, praticamente stabile a quota 223.014 copie. Terza testata del ranking nazionale è il QN – Quotidiano Nazionale con 214.978 copie complessive – che tengono conto del Resto del Carlino (96.359 copie); La Nazione (70.070); Il Giorno (47.135) e Il Telegrafo (1.414) - e una performance al rialzo del 3,8% rispetto a giugno. La Gazzetta dello Sport, complici i Mondiali di calcio, fa un balzo in avanti del 12% e si colloca al quarto posto con 189.606 copie. Il Sole 24 Ore segue a 160.426 copie ma rispetto al mese precedente ne perde il 5%. Stabile La Stampa a quota 155.113, mentre Avvenire in calo del 2,8% circa ne diffonde 106.920. Cresce, invece, del 4,6% Il Messaggero, con una diffusione di 104.823 copie. Tornando agli sportivi, il Corriere dello Sport porta a casa un incremento del 9,7% (86.947 copie) mentre Tuttosport cresce del 23% e diffonde 61.608 copie. Soffre il Giornale con 54.994 copie (-5,5%), il Fatto Quotidiano è stabile a 48.059, cala Il Secolo XIX a quota 41.290 (-2,2%), in crescita Libero con 30.280 copie (1,7%) e infine La Verità a quota 22.392 copie ne perde 2,3%.
Settimanali
TV Sorrisi e canzoni si trova anche a luglio in cima alla classifica dei settimanali italiani più diffusi, stabile con 509.990 copie, secondo i dati ADS. DiPiù si colloca al secondo posto con 491.755 con un balzo in avanti rispetto a giugno del 9,8%. Perde invece il 4% Telesette, che totalizza 333.768 copie. Per quanto riguarda i famigliari, Oggi è il più diffuso con 300.963 copie in crescita del 9,8% rispetto a giugno mentre Gente cresce dell’1,2% e totalizza 268.482 copie e Famiglia Cristiana è stabile con 247.630 copie. Tra i femminili IO Donna è leader con 295.200 copie e una crescita dell’1,8% rispetto al mese precedente, seguito da Vanity Fair a quota 273.205 e una performance del +3% mentre Donna Moderna in crescita del 2,9% conta 207.683 copie. Seguono D la Repubblica delle Donne con 205.292 copie, cresciuta dell’1,7%, Grazia a quota 184.523 e un delta positivo del 7% circa rispetto al mese precedente. Fanalino di coda dei femminili è Gioia! che lascia sul terreno il 21,7% delle copie e si attesta a quota 129.397. Nel segmento newsmagazine il Venerdì di Repubblica conta 287.059 copie stabili sul mese precedente. L’Espresso totalizza 252.550 copie e cresce del 2,4%, Panorama perde l’1,3% delle copie e ne totalizza 146.885. Tra le testate di attualità e gossip, Settimanale Nuovo conta 254.220 copie in crescita del 5,3% mentre Chi ne ha 224.337 e cresce del 12%.
Mensile
Con 348.800 copie, in calo dell’1,7% rispetto alle rilevazione ADS di maggio, Altroconsumo a giugno 2018 è leader del comparto mensile. Questa e le altre testate dell’organizzazione indipendente dei consumatori (quattro in totale) cambiano denominazione dal mese di settembre (vedere articolo su questo giornale a pagina 13, ndr). Segue 50 & Più il valore dell’esperienza con 286.514 copie, stabile rispetto al mese precedente. Focus è il terzo mensile italiano con 264.566 copie in crescita dell’11%. Perde invece il 4,3% delle copie Al Volante e si attesta a quota 228.869 seguito da Quattroruote che ha 212.314 copie, in crescita del 17,6% rispetto a maggio. Infine Elle, che sta per trasformarsi in settimanale, si attesta a quota 157.464 copie con un calo dell’8,9% rispetto a maggio.  QUOTIDIANI LUGLIO  SETTIMANALI LUGLIO  MENSILI GIUGNO