Autore: Redazione
02/08/2018

MailUp ha rilevato anche il restante 30% di Acumbamail

Il prezzo della transazione è stato di 593.000 euro. Per l’agenzia spagnola il 2017 si è chiuso con un fatturato pari a 717.000 euro e in utile

MailUp ha rilevato anche il restante 30% di Acumbamail

MailUp ha comunicato ieri l’avvenuto esercizio della Put Option da parte degli azionisti che detengono il 30% della controllata spagnola Acumbamail, nell’ambito delle rispettive facoltà di Put/Call previste dal contratto di acquisizione e dai patti parasociali stipulati in occasione dell’acquisizione del 70% di Acumbamail. Il prezzo di acquisto del residuo 30% di Acumbamail è di 593.000 euro, mentre il valore della partecipazione pari al 70% di Acumbamail risultante dal bilancio al 31 dicembre 2017 è pari a 499.000 euro.
Acumbamail
Nel 2017, i ricavi di Acumbamail sono stati pari a 717.000 euro (+59%), l’EBITDA è stato di 289.000 euro (+104%) e l’utile netto ha raggiunto 209.000 euro (+97%). Le vendite hanno registrato un valore di 234.000 euro nel primo trimestre 2018 (+42%) e di 264.000 euro nel secondo trimestre 2018 (+58%). La sigla risulta strategica per il rafforzamento del gruppo nei Paesi di lingua spagnola e su fasce di clientela entry level non altrimenti coperta da MailUp. In particolare, la società è attiva nel campo dell’email marketing, fornendo una suite completa di soluzioni in lingua spagnola per la generazione di newsletter, campagne di email marketing e comunicazioni transazionali, con modello freemium. Tale modello prevede un livello iniziale di utilizzo gratuito della piattaforma, che diventa successivamente a pagamento al superamento di una determinata soglia, catturando in tal modo anche i clienti dai volumi contenuti, con un numero ridotto di destinatari.
La governance
I fondatori dell'agenzia iberica, Rafael Cabanillas Carrillo e Ignacio Arriaga Sanchez, restano alla guida della società come consiglieri delegati, con un vincolo di permanenza per i prossimi due anni decorrenti dalla data di pagamento, affiancati da Nazzareno Gorni, Fondatore e Amministratore Delegato di MailUp Group, nominato Presidente del CdA, con voto determinante per specifiche materie strategiche.