Autore: Redazione
29/02/2016

Instagram: 9 mln gli utenti mensili in Italia

Nel mondo ogni mese sono oltre 400 milioni, di cui il 75% al di fuori degli Usa. I ricavi globali 2015 a quota 595 milioni di dollari.

Instagram: 9 mln gli utenti mensili in Italia

luca-colombo-4-e1456737985572-150x150
Luca Colombo Sono 9 milioni gli utenti mensili di Instagram in Italia. Lo ha annunciato lo stesso amministratore delegato e co-fondatore Kevin Systrom in visita a Milano. Nel mondo, le persone che ogni mese utilizzano il social del foto-ritocco sono oltre 400 milioni, di cui il 75% vive al di fuori degli Usa. Sono 80 milioni le foto condivise ogni giorno. Luca Colombo, country manager Facebook Italia ha affermato: “’È un momento molto importante per Instagram in Italia - la community sta crescendo, così come il nostro business. Abbiamo visto risultati promettenti da quando, a settembre, abbiamo aperto alle aziende la possibilità di pianificare Ads. In Italia, i risultati confermano una performance di 3.5 volte superiore rispetto alla media Nielsen per l’advertising online”. Da quando le Ads su Instagram sono state rese disponibili in Italia, sono numerosi i brand che hanno pianificato campagne sulla piattaforma, tra cui Audi Italia, Carrera, Chupa Chups, Ford Italia, Illycaffè, Mercedes-Benz Italia, Samsung Italia, Toyota Motor Italia, Warner Bros Italia, yoox.com. Nei giorni scorsi Instagram ha anche detto di aver superato i 200mila advertiser, superando Twitter in questa speciale graduatoria. In questo senso va precisato che la piattaforma beneficia del lavoro della sua parent:  i 98 top spender di Facebook hanno scelto anche l’app per editare foto.
Un business in grande slancio
A livello di business, l’advertising su Instagram dovrebbe contribuire in modo incisivo alla crescita delle revenue di Facebook: secondo eMarketer l’app dovrebbe aver fatturato circa 595 milioni di dollari nel 2015, pari al 3,7% di tutte le entrate della capogruppo. Nel 2016 la quota si alzerà al 7,1% mentre nel 2017 la pubblicità su Instagram varrà 2,81 miliardi di dollari, il 10% del giro d’affari globale di Facebook: sempre eMarketer prevede che la maggior parte degli introiti di Instagram riguarderanno gli Usa. In questo Paese, nel 2017, supererà Google e Twitter sul fronte della mobile display.
In aumento il carico pubblicitario
Questo trend sarà guidato da un aumento del carico pubblicitario, ma sempre con una grande attenzione nei confronti della user experience. A suggerirlo è uno studio di Brand Networks, per cui i filmati adv su Instagram sono incrementi di sei/sette volte da novembre a dicembre 2015, mese in cui il social ha servito oltre 200 milioni di video ads. A settembre erano 30 milioni. E, a oggi, i video ads rappresentano più del 25% delle impression su Instagram.