Instagram: 9 mln gli utenti mensili in Italia
Nel mondo ogni mese sono oltre 400 milioni, di cui il 75% al di fuori degli Usa. I ricavi globali 2015 a quota 595 milioni di dollari.
Luca Colombo
Sono 9 milioni gli utenti mensili di Instagram in Italia. Lo ha annunciato lo stesso amministratore delegato e co-fondatore Kevin Systrom in visita a Milano. Nel mondo, le persone che ogni mese utilizzano il social del foto-ritocco sono oltre 400 milioni, di cui il 75% vive al di fuori degli Usa. Sono 80 milioni le foto condivise ogni giorno.
Luca Colombo, country manager Facebook Italia ha affermato: “’È un momento molto importante per Instagram in Italia - la community sta crescendo, così come il nostro business. Abbiamo visto risultati promettenti da quando, a settembre, abbiamo aperto alle aziende la possibilità di pianificare Ads. In Italia, i risultati confermano una performance di 3.5 volte superiore rispetto alla media Nielsen per l’advertising online”.
Da quando le Ads su Instagram sono state rese disponibili in Italia, sono numerosi i brand che hanno pianificato campagne sulla piattaforma, tra cui Audi Italia, Carrera, Chupa Chups, Ford Italia, Illycaffè, Mercedes-Benz Italia, Samsung Italia, Toyota Motor Italia, Warner Bros Italia, yoox.com. Nei giorni scorsi Instagram ha anche detto di aver superato i 200mila advertiser, superando Twitter in questa speciale graduatoria. In questo senso va precisato che la piattaforma beneficia del lavoro della sua parent: i 98 top spender di Facebook hanno scelto anche l’app per editare foto.