A WPP Italia il pitch per il digitale di FCA EMEA: con Vice Media e LTP
Nella finale relativa alla gara dedicata all’importante incarico che riguarda ben 24 Paesi compreso il nostro, il team creato appositamente dalla holding guidata in sede locale dal country manager Massimo Costa ha superato Publicis Groupe
Con il nuovo anno è arrivato anche l’esito della gara indetta da FCA a livello europeo per individuare il nuovo partner creativo digitale. Il pitch è stato vinto da WPP Italia in partnership con Vice Media, di cui la holding britannica detiene il 20%, e LTP - Long Term Partners, struttura milanese che, tra i suoi partner, può annoverare Luca Bettale, Angelo Catapano, Marco Colombo, Marco Costaguta, Alberto Regazzo, Francesco Tiso e Vincenzo Santella, e che da tempo collabora con WPP Italia e TEH - Ambrosetti per l’organizzazione del loro annuale “Forum”. In particolare, la gara metteva in palio la gestione della creatività digital, la manutenzione dei siti, le strategie social e le digital pr, prima suddivise tra più sigle.
La gara
Per seguire il cliente verrà creato un WPP Team ad hoc, operativo in 24 diversi mercati, compresa naturalmente l’Italia. In finale, il Gruppo guidato nel nostro Paese da Massimo Costa ha superato Publicis Groupe, che continua a collaborare con FCA sul fronte creativo soprattutto con Leo Burnett e del planning attraverso Starcom. Anche il Gruppo francese ha seguito la consultazione attraverso un mix di expertise di Publicis Communications, Publicis Media e Publicis.Sapient. Alle fasi iniziali del pitch hanno preso parte anche IPG, Armando Testa e Accenture con Doing.