Autore: Redazione
12/07/2018

Il Consorzio del Grana Padano ufficializza le gare: in quella creativa potrebbe esserci anche DLVBBDO. 4 milioni per l’on air da fine ottobre

L’organismo ha confermato le anticipazioni del nostro giornale: il pitch per la nuova campagna coinvolgerà 6 agenzie, quello per il planning vedrà Ebiquity come advisor

Il Consorzio del Grana Padano ufficializza le gare: in quella creativa potrebbe esserci anche DLVBBDO. 4 milioni per l’on air da fine ottobre

Il Consorzio Grana Padano ha ufficializzato ieri quanto nella sostanza già anticipato da DailyMedia due giorni fa rispetto alla gara creativa e a quella per il planning. “Durante lo svolgimento della consultazione con l’attuale agenzia McCann e con Cayenne e Young&Rubicam, con cui ha lavorato negli anni scorsi, assistito dal Rem Lab dell’Università Cattolica di Piacenza, il Consorzio - recita la nota - ha ritenuto di integrare il brief iniziale e attivare una vera e propria gara invitando anche tre agenzie con cui non ha mai operato in passato. Il CdA ha pertanto deciso di chiedere la disponibilità a Publicis Communications, Havas Milan e Omnicom di partecipare, presentando la loro proposta strategico-creativa sulla base del nuovo brief deliberato, oltre, ovviamente, alle tre agenzie già attivate e sopracitate”. Publicis Communications renderà noto a breve quale eventualmente delle sue strutture parteciperà al pitch, mentre per Omnicom – sempre secondo quanto risulta al nostro giornale - potrebbe essere DLVBBDO.

Il pitch media

“L’intenzione – specifica sempre il comunicato - è di lanciare la nuova campagna per il mercato italiano negli ultimi due mesi dell’anno corrente e, cioè, novembre e dicembre, prevalentemente in tv, per poi svilupparla e declinarla dettagliatamente e su ogni mezzo per tutto il 2019. Il budget 2018 sulla nuova strategia, destinato prevalentemente alla televisione (con on air atteso per il 28 ottobre, ndr), dove sono previsti tre flight televisivi di due settimane ciascuno per circa 2.300 grp’s su target abituale del Consorzio costituito da adulti, ammonta a circa 4 milioni di euro. Il budget 2019 verrà stabilito solo a fine 2018 dall’assemblea dei consorziati. Sarà comunque adeguato alle esigenze di penetrazione e divulgazione di una nuova strategia di comunicazione adatta a comunicare le caratteristiche di un prodotto antico di tradizioni millenarie ma quanto mai attuale nelle modalità di consumo e presenza sul mercato”. Il CdA – informa sempre il Consorzio - ha anche deciso di svolgere una consultazione tra centri media, cui ovviamente parteciperà anche Wavemaker (che gestisce attualmente l’incarico, ndr), affidandosi a Ebiquity per l’impostazione del brief e l’analisi tecnica delle proposte che perverranno. Entro dicembre sarà quindi deciso anche con quale centrale collaborerà il Consorzio nei prossimi anni.