Ciaopeople produce per Hasbro un video social sul gioco infantile con Fanpage.it
In una settimana ben 6 milioni di visualizzazioni e un engagement pari a 280mila tra commenti, like e share
Hasbro ha ideato il progetto di comunicazione #TempoDiGiocare in collaborazione con il proprio centro media OMD, coordinato dall’Head of Digital Antonio Montesano. L’azienda esorta così a mettere da parte gli impegni quotidiani e dedicare maggior tempo possibile al cosiddetto quality time con i propri figli. Tempo e gioco, questo il semplice connubio per fare felice un bambino.
Il video di Ciaopeople
Ciaopeople ha voluto contribuire all’iniziativa con un video editoriale dal taglio emozionale e altamente impattante. A telecamere accese, ad alcuni bambini è stato chiesto con che frequenza giocano in compagnia dei loro genitori. Tutti hanno lamentano il poco tempo passato insieme, adducendo varie giustificazioni ed esprimendo il desiderio di poter invece avere più occasioni di gioco con mamma e papà. Dietro le telecamere, nascosti, i genitori hanno ascoltato le riflessioni dei figli e sono stati messi di fronte a una loro forte carenza, dovuta per lo più dalla frenesia quotidiana. Naturalmente sul finale non mancano momenti di sorpresa che sfociano poi in una commovente dimostrazione d’affetto.
La distribuzione social
Il contenuto non è passato inosservato: distribuito sulla pagina Facebook di Fanpage.it, che vanta una community di 7 milioni di fan, il video ha totalizzato in una settimana ben 6 milioni di visualizzazioni e un engagement pari a 280mila tra commenti, like e share.
Un tema delicato
Vincenzo Piscopo, head of branded content di Ciaopeople, ha commentato: “Nell’ideazione della campagna siamo stati attenti a raccontare una tematica sociale delicata in un modo che ci appartenesse ma che allo stesso tempo desse rilevanza alla ricerca e al brand. In questo video, un contenuto Hero di una content strategy più ampia, Il team creativo di Fanpage.it è riuscito ad individuare una giusta chiave di comunicazione che ha toccato le corde emotive della nostra community. Le 6.000.000 di visualizzazioni organiche, e 170.000 condivisioni, sono il chiaro messaggio che l’obiettivo è stato raggiunto”.
L’aspetto umano
Giorgio Mennella, sales director di Ciaopeople, ha aggiunto: ‘’In questo progetto abbiamo sentito il bisogno di puntare sull’aspetto umano della comunicazione. Sapevamo di poter utilizzare una narrazione che andasse a toccare uno dei temi più sentiti dai genitori di oggi, in una società frenetica come la nostra il tempo è oro ed il tempo da dedicare ai nostri figli è scarso. I nostri autori ed i nostri creativi hanno reso in video, accompagnando un brand iconico nel mondo dei giochi da tavolo come Hasbro, il filo che lega il gioco, i genitori e figli”.