Whirlpool torna on air con l’advertising “#SensingYourWorld”, ideata da JWT con il planning curato da Initiative, vincenti nei relativi pitch
Per il proprio, omonimo, marchio il Gruppo investe 6 milioni di euro in marketing, di cui la metà riguardano televisione e web. Ai nuovi partner, scelti dopo altrettante consultazioni, si affianca MRM/McCann per il digital
Dopo oltre cinque anni, Whirlpool torna a investire in pubblicità in Italia con una campagna integrata che ruota attorno al concept “#SensingYourWorld”, e che avrà forte impatto e visibilità in tv, sui siti web più visitati e sui social network. “#SensingYourWorld”, il cui on air e online è iniziato ieri, è una campagna che nasce da un attento ascolto dei bisogni dei consumatori e si focalizza sugli aspetti intuitivi degli elettrodomestici premium del brand. Protagonista ne è l’iconica figura della “dea”, sinonimo di Whirlpool e simbolo della tecnologia “6° Senso” sviluppata dal marchio. Proprio grazie a quest’ultima, gli elettrodomestici Whirlpool sono in grado di anticipare le esigenze dei consumatori, supportandoli al meglio nella gestione delle attività domestiche.
Partner e budget
A lanciare la campagna “#SensingYourWorld” è un nuovo spot realizzato da J. Walter Thompson e prodotto da Movie Magic, mentre la gestione digital è a cura di MRM/McCann. L’agenzia di WPP ha già lavorato in passato per questo brand ma, per questo incarico - che porterà il materiale creativo a poter essere utilizzato anche da altre filiali del Gruppo cui fanno capo anche Indesit e Hotpoint, di cui sempre JWT si occupa - ha vinto, già tempo addietro, un pitch cui hanno partecipato anche Publicis (che pure ha lavorato in passato per questo brand) e Saatchi&Saatchi (che collabora a sua volta sempre con Whirlpool per il btl). Nuovo è anche il centro media, Initiative, che, nell’altrettanto relativa consultazione, ha superato Vizeum, che continua ad occuparsi degli altri due citati marchi del Gruppo. Il budget per la fase di lancio supera i 3 milioni di euro (40% tv e 60% digital), la metà di quello complessivo di marketing, comprensivo anche del btl stanziato per l’intero anno. Agenzia Pr International: Emanate - Omnicom.
I contenuti
Il video, girato a Montevideo (Uruguay) e diretto da Anthony Atanasio e Valerie Martinez, ha come protagonista una figura femminile, la “dea Whirlpool”, che osserva dall’alto la vita moderna e frenetica di una metropoli e dei suoi individui e ascolta i bisogni dei consumatori, realizzandoli con una nuova generazione di elettrodomestici connessi, che ne migliorano la vita. Il cambio di tono sta proprio nel fatto che la “dea” (interpretata dalla top model russa Viki), non si limita ad “osservare” la gente mentre, ora, appunto, l’“ascolta”, testimoniando l’approccio di dialogo e relazione che Whirlpool intende stabilire con i consumatori. La campagna - di cui è stata realizzata anche una versione “istituzionale” da 60” che verrà utilizzata in occasioni corporate - promuove in particolare la linea premium “Supreme Care”, nuova gamma di lavatrici con un design elegante dotate di connectivity per controllare e regolare i cicli di lavaggio sempre e ovunque. La citata “6th Sense Live Technology” aiuta i consumatori a monitorare e verificare con semplicità lo stato attuale del programma e far partire da remoto i cicli di lavaggio e asciugatura. «La campagna rafforza la percezione di Whirlpool come marchio premium e mostra come l’intuitiva tecnologia “6° Senso” sia in grado di offrire ai consumatori una combinazione perfetta di semplicità d’uso, prestazioni avanzate e design all’avanguardia – ha spiegato in sede di presentazione, avvenuta venerdì scorso, Marco Merolla, Marketing Director di Whirlpool Italia -. Oltre a sorprendere i consumatori in modo nuovo e avvincente, vogliamo dimostrare che i nostri elettrodomestici sono stati concepiti proprio con l’obiettivo di migliorare notevolmente la loro vita».
La pianificazione
Il piano media, che è stato illustrato da Sabrina Zara, senior brand & communication marketing manager dell’azienda, si concentra sui due mezzi più fruibili e affini al target Whirlpool: tv e digital. Lo spot è on air come detto da ieri per 4 settimane, fino al 5 maggio, con il 30” nella prima settimana e quello da 15 per le successive 3 sui canali Rai, Mediaset, Sky, durante la messa in onda dei programmi e serie tv di intrattenimento di maggiore ascolto - come “Il Commissario Montalbano”, “Striscia la Notizia”, “Le Iene” e “4 Hotel”. Parallelamente, sarà diffuso anche su YouTube e sui più importanti broadcaster video affini al brand: Repubblica Tv, Rai Play e Video Mediaset. La campagna digital, invece, si estenderà fino alla fine dell’anno e sosterrà la comunicazione della lavatrice Fresh Care, del frigorifero Doppio Total No Frost e della lavastoviglie Supreme Clean. Il concept della campagna trova poi riscontro anche in ambito digital e social sempre con l’hashtag “#SensingYourWorld”, attraverso il quale, su una piattaforma online dedicata, gli utenti potranno raccontare quali sono i loro bisogni e desideri in ambito domestico. Anche in questo caso, la “dea” e la campagna fungeranno da metafora della tecnologia che ascolta e percepisce i desideri dei consumatori e si adatta ai loro stili di vita. Con formati video altamente impattanti, “#SensingYourWorld” vivrà poi anche sui profili social Facebook e Instagram proprietari del brand. L’azienda, inoltre, ha investito anche in una pianificazione stampa.
La creatività
«Per tutta la durata della campagna, il nostro obiettivo è quello di mostrare la “dea” come l’incarnazione dell’intuitiva tecnologia “6° Senso” di Whirlpool - ha commentato Paolo Cesano, Vice Direttore Creativo di J. Walter Thompson -. Nello spot, la “dea”, grazie alle sue forti capacità intuitive, comprende i desideri e le necessità delle persone e migliora le loro vite. Abbiamo deciso di renderla una figura aspirazionale ma, al contempo, più vicina ai consumatori, calandola nel contesto urbano». La campagna sarà presentata al pubblico nel corso di un evento nel contesto del “Fuorisalone”, che si terrà a Milano dal 17 al 22 aprile, e vivrà anche nei punti vendita dei clienti Whirlpool, attraverso una comunicazione in-store volta a massimizzarne la notorietà, che sarà effettuata attraverso sticker premium apposti sugli elettrodomestici e promozioni speciali.