Al via la manifestazione dedicata alle migliori storie d’impresa, l’heritage marketing è protagonista
Si aprono i giochi per la quarta edizione del Premio Monografia d’Impresa, iniziativa promossa dall’Osservatorio Monografie d’Impresa (OMI), l’unico ente di livello europeo indipendente specializzato nell’heritage marketing
Si sono aperti ufficialmente a inizio ottobre i termini per partecipare alla quarta edizione del Premio Monografia d’Impresa, promosso dall’Osservatorio Monografie d’Impresa (OMI), l’unico ente europeo indipendente specializzato in heritage marketing. A partire dal 2013, hanno partecipato al premio 154 opere, che fanno tutte parte dell’archivio storico delle imprese italiane: un unicum a livello internazionale, costituito dall’Osservatorio Monografie d’Impresa presso l’Università di Verona e composto da quasi 1.000 opere. Si sono aggiudicati le precedenti edizioni del Premio OMI le distillerie Branca, nel 2016, le cartiere Fedrigoni, nel 2014, e Ballarini strumenti di cottura, nel 2013.
Assegnazione nell’autunno
Il Premio OMI sarà assegnato nell’autunno 2018 e vi possono concorrere tutte le storie d’impresa pubblicate, in qualunque formato - libro, video o digitale - tra il 1° gennaio 2014 e il 31 luglio 2018, termine ultimo per le iscrizioni. Le modalità di partecipazione sono pubblicate nel sito www.monografieimpresa.it. La selezione delle opere è affidata a due giurie indipendenti, una composta da docenti e professionisti e l’altra da studenti di comunicazione, e si basa sull’analisi di contenuti, immagini, impaginazione grafica, qualità della stampa e della confezione, aspetto complessivo e creatività delle opere. L’OMI si avvale di numerose collaborazioni accademiche, che includono l’Università di Verona, l’Università Salesiana Iusve di Venezia, il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma e l’Heritage Hub della britannica University of Hertfordshire.
Il patrocinio
Il Premio OMI è patrocinato dalla Regione Veneto e ha il supporto di numerose associazioni tra cui spiccano AIMSC-Associazione Italiana Musei Stampa e Carta, Assocarta, Assografici, Upa - Utenti Pubblicità Associati, Ferpi, AssoCom, Unicom, Ascai. L’Osservatorio Monografie d’Impresa, la cui sede si trova presso l’Università di Verona, ha lo scopo di diffondere la cultura della comunicazione d’impresa proprio attraverso la valorizzazione della monografia istituzionale e svolge un’importante attività didattica e di formazione dedicata soprattutto agli studenti e agli addetti alla comunicazione aziendale. Lo stesso OMI gestisce un archivio di particolare rilevanza, che raccoglie, a oggi, circa 1.000 opere ed è curato da un gruppo di studenti universitari, il cui compito principale è quello di studiare e descrivere, in apposite schede, gli obiettivi, i contenuti e la forma delle opere prima della loro catalogazione.