OMD Italia: focus su performance, innovazione e creatività con la nomina a m.d. di Francesca Costanzo
Subentra a Graziana Pasqualotto, che diventa vice presidente di Omnicom Media Group. Presto il nome di chi prenderà il suo posto alla guida di Omni@ che ha fondato nel 2016
Dopo le recenti nuove nomine di leadership globale di Omd, anche Omd Italia annuncia un cambio al vertice: il ruolo di managing director di Omd viene affidato a Francesca Costanzo, che subentra a Graziana Pasqualotto, nominata vice president di Omnicom Media Group. Con questo passaggio di testimone Pasqualotto assume una nuova posizione nella holding e dopo 21 anni in Omd, dalla sua fondazione nel 1997, il suo patrimonio di esperienza e conoscenza sarà a disposizione del gruppo per guidare ulteriormente lo sviluppo di Omnicom Media Group.
Risultati impressionanti
Riportando a Marco Girelli, ceo di Omnicom Media Group, Costanzo entra a far parte di Omd Italia come managing director. La manager non è estranea a Omd, nel 2016 ha, infatti, fondato Omni@, terza sigla del gruppo, con risultati impressionanti. Costanzo è stata fondamentale nel promuovere l’innovazione all’interno del gruppo, ha infatti implementato un modello digitale per tutti i media offline, l’approccio Direct TV per misurare l’effetto della comunicazione tv sulle attività web, e ha definito nuovi kpi con i clienti, basati sull’evoluzione del panorama digitale. In meno di un anno, sotto la guida di Costanzo, Omni@ ha acquisito 15 clienti per un billing di oltre 50 milioni di euro. Prossimamente verrà annunciato il nome del nuovo managing director di Omni@ che prenderà il posto di Costanzo.
Agilità e valore
Le agenzie di pubblicità in questo momento storico devono aumentare significativamente la loro capacità di generare roi e dimostrare la loro agilità nel muoversi in un ambiente in rapida evoluzione, in questo scenario Omd sta investendo in nuove competenze per migliorare le performance delle strategie di marketing e di comunicazione in modo da generare più valore per i clienti, non solo attraverso una maggiore efficienza ed efficacia, ma ponendo sempre al centro di questa creazione di valore la creatività. Girelli ha commentato: “L’esperienza internazionale di Francesca Costanzo, la mentalità imprenditoriale e l’attenzione alle performance le hanno sempre permesso di ottenere risultati eccezionali. Attraverso l’uso di insight chiari, guidati da un’interpretazione significativa dei dati e grazie ad un approccio innovativo e best-in-class, Francesca garantirà che Omd continui a essere guidata dalla creatività nell’era digitale, offrendo risultati di business significativi per i nostri clienti”.
Obiettivi ambiziosi
Costanzo commenta così il suo nuovo ruolo: “Entrare a far parte di Omd in un momento così complesso e interessante nel nostro settore è davvero emozionante. Omd ha profondamente rivoluzionato la sua struttura interna, investendo in tecnologia e talento con competenze digitali e analitiche avanzate e ha creato un nuovo modello di business con al centro la creatività alimentata dai dati. Dopo aver chiuso il 2017 con un incremento a doppia cifra, l’obiettivo per il 2018 è ugualmente ambizioso: non vedo l’ora di lavorare con la straordinaria community di talenti di Omd per poter fare la differenza per i nostri clienti”.