Autore: Redazione
10/11/2017

Leagas Delaney Italia festeggia la nuova sede con la vittoria nella gara TGV e ricavi a +25% nei 12 mesi

L’agenzia guidata dal ceo Alessandro Scarinci e dai due dce Stefano Rosselli e Stefano Campora ha inaugurato ieri gli uffici “open” di via Lazzaretto, a Milano, annunciando otto new entries e il successo, dopo Porsche, in altri pitch come quello indetto da Confindustria Lecco Sondrio

Leagas Delaney Italia festeggia la nuova sede con la vittoria nella gara TGV e ricavi a +25% nei 12 mesi

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Stefano Campora, Alessandro Scarinci e Stefano Rossello

Un’agenzia in evoluzione, e in crescita. Così si presenta oggi Leagas Delaney Italia, forte di una notevole serie di new business e di uno staff potenziato in ogni reparto, con otto nuovi ingressi. Cambia anche la sede, più grande e “open”, in linea con il posizionamento dell’agenzia - guidata dal ceo Alessandro Scarinci e dai due dce Stefano Rosselli e Stefano Campora, che sono anche soci di minoranza della filiale locale del Gruppo inglese di cui è chairman Tim Delaney - che ha superato da tempo la vecchia divisione rigida in reparti, per approdare a un’interazione reale fra tutte le teste (ormai 40) e competenze, e a un modo di ragionare per obiettivi prima che per ruoli.

Un hub, in via Lazzaretto, a Milano, unica sede nazionale della sigla indipendente, pensato per pensare, con spazi per mostre, incontri e seminari ma, anche, per piante e alberi. Ed è stata proprio l’inaugurazione ufficiale della nuova sede, con una festa, ieri sera, cui ha partecipato lo stesso Delaney, a suggellare il periodo estremamente positivo per l’agenzia. Il new business ha già visto la vittoria, quest’anno, in 5 gare, con acquisizioni, da ultime, come quelle di TGV, i treni ad alta velocità delle ferrovie francesi (SNCF), a seguito di una consultazione che ha visto la partecipazione di strutture italiane e francesi, e dell’associazione territoriale di Lecco e Sondrio di Confindustria, che le ha affidato tutte le sue attività di comunicazione, a partire dal nuovo sito - online nei prossimi mesi - e da una nuova campagna stampa e OOH.

E, poi, c’è la definitiva ufficializzazione dell’ingresso di Porsche, marchio di assoluto prestigio, vinto prima dell’estate al termine sempre di una gara. Quella per TGV avrebbe visto Leagas Delaney superare Havas Milan, SuperHumans, PicNic e Dps. L’attività sarà molto geolocalizzata su Milano e Torino con esterna, social e programmatic. L’agenzia sta anche collaborando con il cliente per la definizione di una centrale per il planning, in vista di un primo on air previsto per gli inizi del prossimo anno.

Buone prospettive

Oltre a questi nuovi clienti, ne sarà annunciato presto un altro, su cui l’agenzia sta già lavorando per un’importante campagna di riposizionamento internazionale. Oltre a quest’altro pitch vinto, infine, la sigla sta partecipando ad altri due, il cui eventuale esito positivo andrà a impattare sui risultati del 2018, attesi anch’essi in crescita sempre a doppia cifra dopo quelli che si stanno per concretizzare per il 2017, che si chiuderà con un +25% del giro di affari (al netto di TIM, di cui l’agenzia non si occupa più dall’anno scorso), per una cifra di 4 milioni di euro. Tra i principali clienti in portafoglio ci sono invece William Hill, Bolton (Chilly, Somatoline e Brioschi), Bonduelle, Mondo Sport&Flooring e poltronesofà.

Nuovi talenti in Leagas Delaney

Sul fronte organizzativo, invece - come detto - prosegue il potenziamento dei reparti digital e design. Fabio Pedroni, Digital Creative Director, e Michela Sansone, Head of Design, possono contare su nuove risorse e professionalità, nell’ottica di dare ai clienti un servizio sempre più completo e integrato: l’Head of Digital Antonella Franzoni, con più di 13 anni trascorsi in agenzie internazionali (We Are Social, Ogilvy, Havas, DDB); l’Head of Social Media, Arianna Salvadeni; il Creative Social Media Strategist, Pietro Toffanelli; e il Designer Edoardo Macchietti, proveniente da AUGE Milano.

Nel reparto creativo arrivano invece due giovani art director, Cristina Ingrassia e Andrea Salemi (quest’ultimo anche travel blogger e instagrammer). Anche il reparto produzione si rafforza, con l’arrivo di Elisabetta Carli, nuova tv producer e art buyer con esperienze in diverse case di produzione e studi cinematografici. Completa il team Beatrice Brusa, nuova account executive, con esperienze in McCann e Ananai Comunicazione. Cristina Rolando è la responsabile del business development.