Autore: Redazione
14/05/2018

Zlatan Ibrahimovic parteciperà alla Coppa del Mondo di calcio, ma indossando i colori di Visa

Zlatan Ibrahimovic parteciperà alla Coppa del Mondo di calcio, ma indossando i colori di Visa

Visa sta lavorando con il noto calciatore Zlatan Ibrahimovic in una campagna che lo porterà ai Mondiali di calcio in Russia quest’estate, di cui il brand è main sponsor. Il lavoro va di pari passo con il forte seguito che si è creato intorno ai Los Angeles Galaxy (squadra statunitense dove il calciatore milita da poc o tempo) che aiuterà Visa fare “un po’ di rumore” nel mercato interno, nonostante l’assenza degli Stati Uniti al torneo russo e le polemiche nate intorno al presunto ritorno del top player nella Nazionale svedese. L’attaccante, che ormai ha 36 anni, ha recentemente scatenato una tempesta mediatica quando ha detto - in un’intervista al “Jimmy Kimmel Live” -, che avrebbe “partecipato”- ai prossimi Mondiali. L’allenatore del team svedese ha però smentito, e solo successivamente si è scoperto che il giocatore avrebbe indossato dei nuovi colori, quelli di Visa. Creatività giocosa Il marchio non era responsabile delle affermazioni di Ibrahimovic, tuttavia, i suoi commenti non hanno provocato alcun danno alla campagna: al contrario, hanno contribuito fortemente alla sua viralità. La creatività è firmata dall’agenzia AMV BBDO London, sigla che ha saputo cogliere questa curiosità dei tifosi in modo autentico. Gran parte del lavoro è stato sviluppato a livello globale, con riprese in Uk, e comprende un gran numero di contenuti. Anche Endeavor Global Marketing e Starcom Worldwide stanno contribuendo a realizzare la divertente campagna. Ambasciatore FOMO La campagna, intitolata “Visa’s Ultimate Fifa World Cup FOMO”, vede il giocatore giurare di qualificarsi per la Coppa del Mondo in una conferenza stampa. Da lì, Visa lo accompagna verso la Russia con il suo autobus, in cima a un trono dorato. Traspare molta consapevolezza di sé e umorismo nel primo annuncio girato dal gruppo di registi di Traktor. Si stene Zlatan Ibrahimovic proclamare: “Una Coppa del Mondo Fifa senza di me non vale la pena di essere vista”. FOMO che sta per “Fear Of Missing Out”, è il tema principale della campagna, e indica una forma di ansia sociale che fa sentire un forte desiderio di rimanere continuamente in contatto con ciò che gli altri stanno facendo e da cui si è assenti. Concetto sul quale Visa ha saputo giocare in maniera davvero stravagante. Influencer In qualità di Official Payment Services Partner della Fifa (insieme ad Adidas, Coca-Cola, Wanda, Gazprom, Hyundai/Kia e Qatar Airways) Visa detiene anche diritti esclusivi di “dietro le quinte” negati ad altri partner. Per ottenere il massimo da questo aspetto, la compagnia ha raccolto un team di influencer provenienti da tutto il mondo. Questi ultimi, pur essendo integrati nella campagna pubblicitaria, avranno anche libero sfogo negli stadi per catturare i momenti vitali dietro le quinte che stanno diventando sempre più parte integrante del coinvolgimento dei tifosi. Tra i 31 milioni di seguaci di Ibrahimovic su Instagram e l’impronta del team influencer, Visa si aspetta molto da questa operazione, che sarà principalmente strutturata intorno ai canali digitali.