Zenith vince il bando di Cassa Depositi e Prestiti da 4,2 milioni di euro per il planning a sostegno della potenziale emissione di un titolo retail
L’agenzia di cui è CEO Andrea Di Fonzo ha ottenuto l’incarico che ha durata di 12 mesi superando dentsuX, Mindshare e Digital Angels
Dopo quello per servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari per il Gruppo CDP, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 2.450.000 euro in 24 mesi, vinto a fine 2022, Zenith ha vinto anche – secondo quanto risulta a Dailyonline - il bando sempre di Cassa Depositi e Prestiti per l’affidamento dei servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari per la potenziale emissione di un titolo retail. Valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa: 4.200.000 euro in 12 mesi, di cui 40.000 di fee e 4.160.000 quale plafond a disposizione della Committente, non soggetto a ribasso, per l’acquisto di spazi media. L’agenzia di cui è CEO Andrea Di Fonzo ha superato dentsuX, Mindshare e Digital Angels: queste ultime due avevano partecipato anche al precedente, citato, pitch.
I servizi
I servizi verranno richiesti e attivati da CDP a seconda delle concrete esigenze che il Gruppo dovrà soddisfare e fino a concorrenza dell’importo dei plafond posto a base di gara. Nello specifico, l’aggiudicatario avrà diritto unicamente ai compensi maturati in relazione alle prestazioni effettivamente rese e di volta in volta affidate. Conseguentemente, laddove i corrispettivi fatturati per le attività effettivamente svolte nel corso del rapporto contrattuale dovessero risultare inferiori rispetto al relativo importo totale contrattuale, i corrispettivi dovuti saranno comunque limitati a quelli per i quali sia intervenuto specifico ordinativo nonché l’accertamento della regolare esecuzione.
Il media mix
A sostegno di una potenziale emissione di un titolo retail, CDP intende realizzare una campagna di comunicazione finalizzata a promuovere la conoscenza dell’iniziativa presso il pubblico retail, per stimolare l’interesse del target e favorire l’acquisto/sottoscrizione del prodotto. La campagna valorizzerà gli impieghi della raccolta, lanciando l’emissione del titolo in due fasi: la prima anticiperà l’emissione del titolo, con indicazione del periodo di apertura e dei canali di adesione; la seconda inviterà alla sottoscrizione indicando le caratteristiche finanziarie del prodotto (es. durata, rendimento, cedola, date di avvio e chiusura del collocamento). In coerenza con gli obiettivi di comunicazione indicati, il fornitore svolgerà tutte le attività connesse alla pianificazione e acquisto degli spazi e al monitoraggio delle performance della campagna pubblicitaria, su canali off e online, a titolo esemplificativo e non esaustivo: canali di comunicazione tradizionali (es. stampa, tv, radio, OOH), testate digitali (siti o portali web di quotidiani/periodici stampati), piattaforme digital (es. search engine advertising - SEA, circuiti native display), social media e canali affini.