Zenith ha vinto la gara per il planning da 995.000 euro delle campagne per il nuovo posizionamento di Gruppo SACE
L’obiettivo è promuovere i prodotti legati all’operatività di export del Gruppo controllato dal MEF. Con la centrale di cui è CEO Andrea Di Fonzo hanno partecipato anche Connexia, Digital Angels, e Mindshare
E' stata Zenith - secondo quanto risulta a Dailyonline - a vincere la gara indetta da SACE per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari online e off line per una campagna pubblicitaria che avrà per oggetto il nuovo posizionamento del Gruppo SACE stesso, i prodotti legati all’operatività tradizionale di export e internazionalizzazione e a quelle nuove, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 995.000 euro in 6 mesi. Alla gara vinta dall’agenzia di Publicis Media di cui è CEO Andrea Di Fonzo hanno partecipato anche Connexia, Digital Angels e Mindshare. L’appalto sarà aggiudicato a chi offrirà la percentuale di fee più bassa, ricompresa nell’importo citato.
Il Gruppo
SACE è il Gruppo assicurativo-finanziario, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da quarantacinque anni, è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende con un ruolo recentemente ampliato da nuovi strumenti per sostenere la liquidità, gli investimenti per la competitività e per la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 165 miliardi di euro, SACE, insieme a tutte le società del Gruppo – SACE FCT che opera nel factoring, SACE BT attiva nei rami Credito, Cauzioni e Altri danni ai beni, e SACE SRV, specializzata nelle attività di recupero del credito e di gestione del patrimonio informativo - serve oltre 32 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 mercati esteri. L’obiettivo di SACE è lavorare al fianco delle imprese italiane, in particolar modo con le PMI, per farle crescere in sicurezza in Italia e nel mondo attraverso: soluzioni assicurativo finanziarie su misura per ogni tipo di esigenza, in quanto, in un quadro globale caratterizzato da una forte incertezza e con paradigmi del commercio estero da riscrivere, le imprese necessitano di strumenti adeguati per poter gestire al meglio le criticità, rafforzare la propria competitività e cogliere in sicurezza le opportunità connesse all’export e all’internazionalizzazione; offerta digitalizzata per rispondere con efficacia a un mondo che cambia. SACE in questi anni ha fatto della digitalizzazione della sua offerta uno dei pilastri fondamentali della strategia. Sace.it è il portale digitale, lanciato nel 2019, e rappresenta un punto di accesso unico per tutta l’offerta online del Gruppo SACE: un ecosistema digitale, costruito a misura di PMI, che punta a migliorare la proiezione internazionale delle imprese attraverso le soluzioni e i servizi contenuti. In pochi click, le imprese sono in grado di accedere all’offerta digitale che comprende sei linee di prodotti semplificati: finanziamenti agevolati, assicurazione del credito, valutazione dell’affidabilità dei clienti italiani ed esteri, factoring, recupero crediti e cauzioni.
Documento di Pianificazione
Il Documento di Pianificazione prevede: strategia (definizione obiettivi operativi, criteri qualitativi e quantitativi per la valutazione dei risultati, sviluppo strategico, definizione delle fasi della campagna e relative tempistiche, ecc.); pianificazione mezzi (media research attraverso analisi funzionale dei mezzi, previsione delle audience, scelta dei mezzi, ottimizzazione del piano in funzione delle opportunità di acquisto e del budget), completa di valutazione proiettiva dei singoli mezzi, supportata da fonti certificate a livello nazionale (ad es. Nielsen, Auditel, etc), sviluppata su parametri quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: per il web (banner, pop-up, antipixel, mailing list, ecc.): visitatori dei siti in cui sono posizionati i banner, frequenza, viewability, tassi di interazione; per i social media: reach, views, interaction, parametri di engagement.
Brand identity
Nei mesi scorsi, SACE ha presentato la sua nuova brand identity, ideata da Angelini Studio, che rappresenta la nuova missione del Gruppo: agire insieme per creare soluzioni agili per le esigenze di evoluzione delle imprese italiane attraverso un network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari. Una scelta che esprime i pilastri del nuovo Piano Industriale “Insieme2025” - sostenibilità, trasformazione tecnologica, customer & people centricity – e il nuovo sistema valoriale, basato su coraggio, attenzione alle persone, sostenibilità, trasparenza e spirito di squadra.