Autore: Redazione
18/11/2019

Zalando rivede gli incarichi media a livello multicountry; in Italia, Wavemaker “difende” un budget da 10 milioni nella gara contro OMD e Publicis Media

La nota piattaforma online tedesca specializzata in moda e lifestyle lavora soprattutto con le centrali di GroupM e OMG, ma in lizza risulta esserci anche la sigla di Publicis Groupe

Zalando rivede gli incarichi media a livello multicountry; in Italia, Wavemaker “difende” un budget da 10 milioni nella gara contro OMD e Publicis Media

Novità in vista sul fronte degli incarichi media per Zalando, la nota piattaforma online specializzata in moda e lifestyle, che sta rivedendo i rapporti con le centrali con cui opera a livello multicountry con però, pare, una libertà decisionale a livello locale. Wavemaker, che cura questo cliente in vari Paesi e anche in Italia, risulta essere coinvolta nel pitch, al pari di OMD, che se ne occupa in una serie di altri mercati. In lizza risulta esserci anche Publicis Media. In Italia, il budget è stimabile in una decina di milioni di euro. Sul fronte creativo, Zalando opera con varie agenzie e proprio da oggi va on air con la campagna per le festività 2019 firmata da Mother con il claim “Natale. Insieme, con stile“, nella quale la piattaforma racconta un’emozionante storia di valori che non passano mai di moda, come l’incontro tra generazioni, la gioia di passare il tempo con amici e famiglia e il ritrovarsi insieme nell’atmosfera suggestiva delle feste. I mezzi utilizzati sono cinema, affissioni, digital e social.

Starting Point for Fashion

Nel corso dell’ultimo anno abbiamo ridefinito la nostra strategia aziendale complessiva per raggiungere quello che ad oggi è uno dei nostri maggiori obiettivi: diventare lo Starting Point for Fashion – ha commentato Riccardo Vola, Director of Southern Europe and Gift Cards di Zalando -. Per fare questo, abbiamo studiato attentamente le abitudini e le necessità dei nostri clienti e utilizzato quanto appreso nelle nostre attività di marketing. Questa campagna contribuisce ulteriormente a posizionare Zalando come piattaforma per la moda in grado di creare un legame emotivo con i propri clienti attraverso la cura, la personalizzazione e contenuti altamente coinvolgenti”. “La campagna natalizia ribadisce il nostro posizionamento “free to be”, l’idea che quando siamo liberi di indossare ciò che vogliamo, siamo davvero noi stessi – ha affermato Jonny Ng, Direttore Marketing Strategy & Campaigns di Zalando -. Vogliamo che tutti si sentano inclusi nella nostra rappresentazione del Natale e nel modo di festeggiare insieme, vogliamo catturare la diversità del nostro pubblico e i tanti modi unici in cui festeggiano insieme. Da Zalando crediamo che lo stile non sia mai definito da età, sesso, corporatura o provenienza, e gli oltre 29 milioni di clienti che ci scelgono per il loro shopping, trovando un assortimento di più di 450.000 modelli di oltre 2.000 brand, condividano questa nostra idea”.

I risultati

In effetti, nel bilancio dei primi 9 mesi appena approvato, si evidenzia che Zalando ha superato il miliardo di visite al sito nel singolo terzo trimestre (+37,7%), con una base clienti cresciuta a 29,5 milioni (+17,5%) e ha ottenuto un forte incremento dei ricavi, pari al +26,7% a 1,5 miliardi di euro (+20,7% a 4,5 miliardi nei 9 mesi), e del Gross Merchandise Volume (GMV) del 24,6% a 1,9 miliardi di euro (+23,5% a 5,7 miliardi nei 9 mesi). E’ stata inoltre lanciata una nuova strategia di sostenibilità, con la quale Zalando si impegna a ridurre a zero le emissioni e amplia l’assortimento per una moda più sostenibile. David Schröder, CFO di Zalando, ha affermato: "Il 2019 è stato per noi finora un anno di grande successo. Abbiamo avuto un terzo trimestre positivo, con clienti più attivi che sempre più spesso cercano ispirazione su Zalando. Stiamo crescendo ad un ritmo elevato in tutte le regioni. Vogliamo mantenere questo slancio per una forte chiusura dell'anno e non vediamo l'ora di festeggiare insieme ai nostri clienti la prossima stagione festiva". In merito all'outlook, la società tedesca è fiduciosa infine della sua guidance per l'intero anno e prevede una crescita del GMV compresa tra il 20 e il 25%. Prevede inoltre che l'Ebit rettificato sarà compreso tra 175 e 225 milioni di euro.