Zalando punta sullo sport e lancia la campagna “Il meglio deve venire”
L’iniziativa di comunicazione, on air dall’1 giugno e attiva per 12 settimane in tutti i mercati attraverso OOH, DOOH, Social Paid, Onsite, App, newsletter e canali social di proprietà, ha come protagonisti Robert Lewandowski, Alexia Putellas, Caro Daur, Ebru Önal e Pusha T e mette in luce l’influenza degli sport sul benessere e sul senso di comunità
Zalando, principale ecosistema paneuropeo di e-commerce di moda e lifestyle, continua i propri sforzi per ispirare le persone a scoprire ed esprimersi attraverso lo sport con il lancio della nuova campagna “Il meglio deve venire”, che punta a incoraggiare i clienti a cimentarsi nelle varie discipline sportive, senza temere di non essere all’altezza. In vista degli eventi sportivi internazionali più attesi dell’estate, Zalando invita i consumatori ad unirsi al momentum culturale ed ad impegnarsi negli sport esprimendo sé stessi. Gli spettatori della campagna si uniscono agli atleti migliori, non sul campo di gioco abituale dove riescono a dare il meglio di sé, bensì mentre affrontano sfide inaspettate nel calcio, nel fitness e nella corsa. Gli appassionati di sport sono invitati ad entrare in connessione con Robert Lewandowski, uno dei calciatori più affermati della sua generazione; Alexia Putellas, capitano del FC Barcelona Femení e della nazionale spagnola di calcio femminile; l’imprenditrice nel settore della moda e del fitness Caro Daur; la star degli eSports Ebru Önal e il cantante nominato ai Grammy Pusha T per trovare fiducia nell’abbracciare un insieme di capacità differenti. Le persone vengono incoraggiate a provare un nuovo sport o a riprenderne uno vecchio senza provare vergogna o avere paura del giudizio altrui, semplicemente facendo del proprio meglio. La campagna sostiene l’idea che praticare sport, a qualsiasi livello, abbia un’influenza positiva sia sulla salute fisica sia mentale, aiutando le persone a scoprire di più su sé stesse.
I commenti
Riccardo Vola, General Manager Italia e Spagna, commenta questa campagna: “Con l’estate entusiasmante ricca di eventi sportivi alle porte, vogliamo connetterci con i nostri clienti italiani grazie a questa stimolante campagna. L’Italia è una priorità per Zalando e vediamo una chiara opportunità nella categoria Sport per continuare ad essere una fonte di ispirazione e motivazione per i consumatori. Per questo motivo, ci siamo concentrati sulle nostre iniziative di Adaptive Fashion con una collezione sportiva dedicata attraverso le nostre private label Pier One Sports e Even&Odd Active, rendendo la moda di qualità accessibile a tutti i nostri clienti”. Robert Lewandowski, attaccante del FC Barcelona, afferma: “Lavorare con Zalando nella campagna “Il meglio deve venire” è stata un’esperienza fantastica. Si allinea perfettamente con la mia con-vinzione che lo sport non riguarda solo la competizione, ma anche il miglioramento continuo e il raggiungimento di nuove vette senza paura di fallire. Nel calcio, come nella vita, bisogna andare avanti e migliorare ogni giorno. Questa campagna ci ricorda che i nostri migliori momenti sono ancora davanti a noi, incoraggiando tutti ad abbracciare gli alti e bassi del proprio percorso”. Caro Daur, imprenditrice nel settore della moda e del fitness, commenta: “Il mio percorso nel fitness è stata una scoperta di me stessa ed una spinta oltre i miei limiti. “Il meglio deve ancora venire” non è solo il nome di questa campagna, ma è una mentalità. Zalando e io condividiamo l’impegno ad ispirare tutti a continuare a superare i propri limiti e a costruire una comunità che si sostiene reciprocamente”.
Il ruolo delle etichette private
Proseguendo nell’impegno di creare un assortimento inclusivo e realmente diversificato per i gruppi sottorappresentati e riconoscendo come la ricerca di abbigliamento sportivo alla moda, funzionale e conveniente rappresenti ancora una sfida importante per le persone con disabilità, Zalando lancia la sua prima collezione adattiva sportiva attraverso le sue private label Pier One Sports e Even&Odd active. La linea, composta da 14 articoli e disponibile da giugno, è stata pensata per offrire un abbigliamento elegante, funzionale e confortevole che celebri le esigenze uniche e l’individualità degli appassionati di sport con disabilità fisiche. Zalando ha collaborato con Ottobock, leader mondiale nel settore delle tecnologie sanitarie e delle protesi, per la condivisione di insight e feedback dei propri atleti al fine di creare modelli e capi di abbigliamento che li supportino al meglio. Un esempio dei prossimi modelli di sport adattivi sono i leggings in cui una gamba del pantalone è accorciata e rifinita con un elastico per mantenerla in posizione e migliorare il comfort delle persone con amputazione sopra il ginocchio. Zalando ha invitato l’atleta con disabilità Fiona Pinar Batalla a partecipare nella campagna, dove presenta con orgoglio la collezione di abbigliamento sportivo adattivo dei propri marchi privati. La campagna “Il meglio deve venire” on air dall’1 giugno sarà attiva per 12 settimane in tutti i mercati Zalando attraverso numerosi formati: OOH, DOOH, Social Paid, Onsite, App, newsletter e canali social di proprietà.