Autore: Redazione
19/06/2019

YouTube: realtà aumentata nei video di makeup per testare i prodotti

La nuova funzionalità si chiama Ar Beauty Try-On e sfrutta l'AR per mostrare come il singolo prodotto possa adattarsi alla pelle

YouTube: realtà aumentata nei video di makeup per testare i prodotti

Nuove frontiere del make-up. No, non si stratta di un nuovo trend inventato da qualche visagista di New York e diventato già di culto nei locali più in di Manhattan. Il protagonista è YouTube, niente meno, che ha lanciato una nuova funzionalità che sfruuta la realtà aumentata sui video dedicati al make-up. Si chiama Ar Beauty Try-On e mostra, grazie all’AR, come il singolo prodotto possa adattarsi alla pelle.

Make-up re e regina di YouTube

Una decisione affatto inusuale. Dopotutto, tra i contenuti più letti, discussi, insomma popolari della piattaforma video social ci sono proprio le recensioni dei prodotti di cosmesi, senza dimenticare i tutorial su come truccarsi alla perfezione. La funzionalità sfrutta l’apprendimento automatico per offrire dei campioni di prodotto virtuali e realistici che funzionino su una gamma completa di tonalità della pelle.

Specchio delle mie brame

Nei video, l’utente potrà attivare la fotocamera frontale e osservarsi nella metà inferiore del display del suo smartphone, divenuto ormai il nuovo “specchio delle mie brame” mentre, grazie a una maschera interattiva, può provare virtualmente il prodotto presente nel filmato. Se l’utente rimane soddisfatto può acquistare il prodotto interessato tramite un apposito pulsante presente sotto il video, che lo reindirizzerà verso il sito di ecommerce pertinente. Ar Beauty Try-On è disponibile in versione alpha tramite FameBit, la piattaforma per contenuti branded interna a Google. Il primo marchio a collaborare per lanciare la campagna di Ar Beauty Try-on è stato Mac Cosmetics. Ci sono circa 2 miliardi di utenti attivi ogni mese su YouTube che aspettano di truccarsi.