Autore: Redazione
15/10/2018

YouTube Pulse 2018: giovedì scorso una serata con Google a Milano

L’appuntamenti ha dato voce ai protagonisti che fanno di YouTube un luogo d’incontro e di coinvolgimento di portata internazionale

YouTube Pulse 2018: giovedì scorso una serata con Google a Milano

Una serata all’insegna della creatività, della musica e dello spettacolo per celebrare il meglio di YouTube: è quanto hanno vissuto ieri sera gli ospiti di YouTube Pulse 2018, il grande evento annuale di Google dedicato al mondo del business. All’evento hanno partecipato artisti di successo e rappresentanti di decine di aziende e agenzie italiane, che ogni giorno trovano in YouTube un alleato strategico per la comunicazione. Pulse 2018 ha dato voce ai protagonisti che fanno di YouTube un luogo d’incontro e di coinvolgimento di portata globale: dai brand premiati nella Ads Leaderboard, la rassegna mensile delle campagne video più popolari sulla piattaforma, ai Creator Award d’oro, il riconoscimento con cui YouTube celebra i canali che hanno raggiunto quota 1 milione di iscritti. Quest’anno, ad aggiudicarsi il premio sono stati i canali di Fanpage e Serie A Tim. YouTube YouTube è la piattaforma video che ogni mese nel mondo raccoglie oltre 1,9 miliardi di visitatori. Disponibile in 91 paesi e in oltre 80 lingue, attrae un pubblico globale, una generazione di persone che è ormai abituata ad accedere al contenuto che preferisce in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Nel mondo, più del 70% del tempo di visualizzazione è fruito attraverso dispositivi mobili. Una community di creator in crescita Un universo di content creator negli anni ha saputo creare e fidelizzare una community di utenti globale e in crescita costante. Solo in Europa il numero di canali con oltre un milione di iscritti è cresciuto di più del 70% rispetto all’anno precedente. Mentre il numero di canali YouTube europei che generano entrate a sei cifre e oltre è aumentato di più del 35% nell’ultimo anno. Guardando ai contenuti il tempo di visualizzazione di YouTube sugli schermi TV nell’Unione Europea è cresciuto di più del 45% rispetto all’anno precedente. Gli utenti Se guardiamo agli utenti, secondo una recente ricerca di Flamingo il 70% degli intervistati in Italia considera YouTube la piattaforma dove andare quando si vuole scoprire qualcosa di nuovo, l’80% concorda sul fatto che YouTube li aiuti a trovare suggerimenti utili, e il 63% delle persone intervistate usa YouTube per acquisire nuove abilità. Novità e tendenze YouTube si conferma anche la piattaforma di riferimento per scoprire novità e dove le nuove idee e tendenze hanno l’opportunità di crescere e ottenere un’attenzione più ampia (per il 76% del campione). il 66% delle persone intervistate in Italia concorda sul fatto che i contenuti che si incontrano sulla piattaforma siano unici, il 71% del campione afferma che grazie YouTube riesce a godersi al meglio i contenuti che più gli piacciono o li appassionano e il 77% riferisce di aver intrapreso una o più azioni dopo aver guardato qualcosa su YouTube. Interesse, attenzione, azione “Dalle lezioni di cucina alla danza, dall’how to ai grandi momenti sportivi e di attualità su YouTube c’è un contenuto di qualità per tutti; qualcosa con cui le persone possono entrare in relazione e una community con cui entrare in contatto. Dove c’è interesse, c’è attenzione e dall’attenzione spesso nasce un’azione. Con un pubblico di persone altamente coinvolte e cross device, l’audience di YouTube è formata più che da semplici spettatori - dichiara Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google in Italia - ed è per questo che la piattaforma rappresenta un’opportunità imprescindibile per la comunicazione dei brand”. Bumper Ads YouTube Pulse è stato inoltre l’occasione per presentare la classifica delle 10 pubblicità in formato bumper ads - annunci video di breve durata - più popolari sulla piattaforma nel periodo luglio 2017- luglio 2018: ad aggiudicarsi la palma d’oro è stato Kinder Pinguì Caramello.