Autore: Redazione
09/02/2017

Anche YouTube lancia la diretta streaming da mobile

L’opzione è disponibile per i canali con più di 10 mila iscritti e integra anche il servizio Super Chat, che consente di monetizzare dai commenti

Anche YouTube lancia la diretta streaming da mobile

YouTube lancia la diretta streaming da mobile. Sulla scia di Facebook, Instagram e Twitter anche la piattaforma di condivisione video per eccellenza, rafforza il fronte delle dirette in streaming e sbarca sui dispositivi mobili. La piattaforma di proprietà di Google supporta dirette streaming fin dal 2011, ricorda la compagnia sul suo blog, e da poco ha lanciato il supporto gratuito per streaming a 360° con video in altissima risoluzione 4k.

I test di YouTube

Le dirette streaming da dispositivi mobili erano state testate lo scorso anno, ma solo ora arrivano ufficialmente per un’ampia platea di utilizzatori. Per il momento YouTube rende disponibile la funzione per i canali con oltre 10 mila iscritti ma promette che “a breve” arriverà anche per tutti gli altri utenti. La diretta streaming da dispositivi mobili è integrata nell’app YouTube sia per la versione iOS sia per quella Android. Per iniziare a trasmettere è sufficiente aprire l’applicazione e cliccare sull’opzione “Live!” a forma di videocamera posto nella parte alta dell’app.

La diretta nelle mani dei talenti

Questo tipo di contenuti possono essere cercati come qualsiasi altro filmato, organizzati in playlist e anche protetti dall’uso non autorizzato. “Si tratta di un lancio che mette le potenzialità delle trasmissioni in diretta nelle mani di migliaia di talentuosi creatori, offrendo loro un modo più intimo e spontaneo di condividere pensieri, pezzetti di vita e creatività”, si legge nella nota diffusa da YouTube. La nuova funzione integra anche il servizio Super Chat, che consente di monetizzare dai commenti ai video. Tramite questa funzione gli utenti possono donare piccole cifre per far sì che le loro reazioni possano essere maggiormente visibili da parte dei loro youtuber preferiti.