Autore: Redazione
07/09/2017

Young Digitals firma la campagna “Exploring Taste” di Santa Margherita

L’agenzia sigla la nuova attività del brand del gruppo vinicolo, facendo leva sui social, raccogliendo testimonianze dal territorio, andando oltre i classici canoni della comunicazione di genere

Young Digitals firma la campagna “Exploring Taste” di Santa Margherita

Il racconto di un viaggio per narrare i valori del brand. Partendo dal Veneto orientale, attraversando le colline di Conegliano e Valdobbiadene, passando per il Trentino e l’Alto Adige. È questo il fil rouge della campagna “Exploring Taste” che Young Digitals ha sviluppato per Santa Margherita, uno dei brand dell’omonimo gruppo vinicolo, fondato nel 1935 dal conte Gaetano Marzotto e progressivamente cresciuto sino a diventare un vero e proprio “mosaico enologico”, presente con proprie cantine e vigneti in alcune delle più belle Regioni italiane, distribuito oggi in 90 Paesi nel mondo. Facebook diventa un diario di bordo Il racconto tesse la sua trama attraverso la pagina Facebook di Santa Margherita, che diventa per l’occasione il diario di un viaggiatore in cui vengono riportati appunti, fotografie, aneddoti e racconti. Giorno dopo giorno, passo dopo passo. Branded content autentico “Santa Margherita ci ha chiesto di narrare i suoi valori: il territorio, la storia, la tradizione, l’esperienza, le persone. Per farlo, abbiamo scelto di mettere la produzione creativa al servizio di una storia: la storia di un viaggio, che abbiamo vissuto in prima persona - afferma Alberta Canazza, account manager di Young Digitals -. Abbiamo raccolto testimonianze inedite, aneddoti unici, immagini, racconti e leggende dai luoghi di Santa Margherita, per un progetto di branded content caratterizzato innanzitutto dall’autenticità”. Oltre la standardizzazione “Comunicare il vino in un modo innovativo e differenziante non è semplice, soprattutto in Italia, dove si nota una sorta di appiattimento e standardizzazione della comunicazione fra i vari produttori - afferma Samuel Gusso, digital marketing Santa Margherita Gruppo Vinicolo -. Abbiamo deciso di puntare su “Exploring Taste” come progetto social, perché riteniamo che l’unico modo per renderci unici è fare storytelling: perché raccontare una storia, la tua storia, ti rende differente e ti permette di veicolare i valori del brand senza rischiare l’omologazione”.