Autore: Redazione
31/10/2023

YAM112003, chiuso il 2022 con 15,2 milioni di ricavi, pubblica il suo primo report di sostenibilità

Il documento nasce come strumento di rendicontazione per il presente e il futuro dell’azienda che aspira a un modello di crescita economica sostenibile

YAM112003, chiuso il 2022 con 15,2 milioni di ricavi, pubblica  il suo primo report di sostenibilità

Laura Corbetta, CEO e Founder di YAM112003

Il percorso verso un futuro basato sui valori della sostenibilità sociale e ambientale è iniziato per YAM112003 nel 2016. In questi anni molte sono state le iniziative e i cambiamenti intrapresi dall’agenzia creativa e casa di produzione guidata dalla CEO & Founder Laura Corbetta. Partendo dall’interno, YAM112003 ha ridefinito la propria policy aziendale, ha riorganizzato gli uffici e ha costruito una maggiore consapevolezza per sostenere i clienti nella ricerca di un nuovo modo di comunicare più responsabile, attento alle diversità e rispettoso dell’ambiente nel quale opera. Oggi, forte di una medaglia d’argento Ecovadis, di una policy smart working considerata “visionaria”, di diverse misure interne in favore del benessere dei suoi dipendenti e della costante attenzione alla parità di genere - il 67% dei team leader sono donne – l’agenzia compie un passo ulteriore pubblicando il suo primo Report di Sostenibilità in riferimento agli standard internazionali GRI. Tale rendicontazione, realizzata su base volontaria, anticipa la normativa che imporrà alle PMI di misurare il proprio impatto socio-ambientale a partire dal 2026, e nasce con l’obiettivo di fornire agli stakeholder uno strumento efficace e coerente per conoscere il lavoro, i risultati e il credo che contraddistinguono la quotidianità lavorativa di ogni “Yammer”.

Il documento 

Nel documento, pubblicato sul sito dell’azienda, sono riportati in modo trasparente e approfondito tutti i dati finanziari e societari dell’anno 2022, che ha chiuso con 15,2 milioni di ricavi, le politiche interne e i principali clienti per i quali YAM112003 si occupa di comunicazione a 360 gradi. Per quanto riguarda i temi della sostenibilità, vengono raccontati sia progetti commerciali - che spesso includono messaggi valoriali sulle tematiche della Diversity, Equity & Inclusion - sia iniziative interne volte a rendere positivo l’impatto di YAM112003 sull’ambiente circostante. Le partnership con Fondazione Diversity e Valore D, con la quale l’agenzia ha misurato le proprie performance attraverso l’Inclusion Impact Index Plus, contribuiscono a rafforzare l’impegno e la competenza di YAM112003 sui valori della DE&I. In termini di sostenibilità ambientale, l’azienda riesce a ridurre la propria produzione di CO2 di 51.831 kg ogni anno grazie alla già citata policy sullo smart working; inoltre, mette in atto politiche sostenibili nella scelta di fornitori e materiali, nell’organizzazione degli eventi e nella stessa vita d’ufficio con un’attenzione particolare al corretto smaltimento dei rifiuti e alla riduzione degli sprechi. 

Il commento 

“La nostra ambizione è di disegnare un futuro in cui lo storytelling di brand e di prodotto siano guidati dal ‘cuore’ e da un senso concreto di responsabilità per le persone, le comunità e l’ambiente nel quale viviamo. Siamo consapevoli di avere un ruolo chiave nel proporre ai nostri clienti cambiamenti radicali sugli aspetti sociali, coinvolgendoli in scelte di comunicazione più coerenti e responsabili verso le loro audience. L’obiettivo è contribuire a sviluppare maggiore consapevolezza e partecipazione da parte del mondo della comunicazione”. Con queste parole Laura Corbetta commenta il lavoro fatto e lancia una sfida per il futuro dell’agenzia.