Autore: Redazione
04/07/2016

Yahoo, Marissa Mayer: Continueremo a investire sulla crescita

Si è tenuto giovedì il meeting annuale con gli shareholder. Niente di nuovo sul fronte della vendita del proprio core business. Il focus dell’azienda è sempre più sul tema mobile

Yahoo, Marissa Mayer: Continueremo a investire sulla crescita

Si è tenuto giovedì scorso il meeting annuale di Yahoo con gli shareholder. È un periodo abbastanza movimentato per la società, che sta parlando con varie aziende per la vendita dei suoi asset core. In Italia, Yahoo ha chiuso gli uffici trasferendo le operazioni editoriali nel Regno Unito e affidando la raccolta pubblicitaria a Mediamond. Ma cosa si sono detti durante l’incontro? Il ceo Marissa Mayer ha cercato di rassicurare gli animi affermando che la company sta continuando a investire nella sua crescita. Digital adv, uno spazio competitivo e in evoluzione “Operiamo in uno spazio davvero competitivo, e per questo abbiamo investito nei nostri prodotti per essere certi di attrarre il maggior numero di utenti e il loro tempo”, ha detto Mayer, prima di evidenziare come Yahoo generi la gran parte delle sue revenue dal digital advertising, e alcuni segmenti di questo, come i banner, hanno avuto un declino negli anni passati. Declino che si è riflettuto sulle entrate desktop della società californiana. Yahoo punta sul mobile Non è nemmeno un mistero che l’azienda tech stia veicolando i propri sforzi sul mobile, specialmente investendo su Gemini e BrightRoll, con l’obiettivo di alzare il livello della proposta mobile, video e programmatic. Addirittura Mayer ha ricordato che il business Mavens - mobile, video, native e social - non esisteva prima che lei arrivasse a capo della società. Anche se nel primo trimestre dell’anno questo settore ha registrato un incremento del 6,8%, molto più modesto del 26% fatto registrare nel Q4 del 2015, del 43% del Q3, e del 60% nel secondo trimestre.  In questo senso Yahoo soffre la competizione nel mobile search. Il processo di vendita Mayer non ha voluto commentare la vendita del core business limitandosi a dire che sta continuando a fare “progressi importanti”. Report recenti suggeriscono l’interesse di diverse company, su tutte Verizon e AT&T oltre a firme equity private. “Ciò conferma la validità del nostro business e dei suoi passi avanti”, ha concluso Mayer.