Autore: Redazione
27/10/2016

Al via stasera i live di “X Factor” su SkyUno, Intesa Sanpaolo debutta come main sponsor

Il programma giunto alla decima edizione – la sesta su Sky - ha concluso la fase delle selezioni con una crescita degli ascolti pari al 12%; tra le novità lo “Strafactor” con Elio e Mara Maionchi

Al via stasera i live di “X Factor” su SkyUno, Intesa Sanpaolo debutta come main sponsor

La decima edizione di “X Factor”, la sesta firmata da Freemantle e Sky, entra nel vivo questa sera con il primo degli otto live previsti in prima serata su SkyUno. Come sempre alla conduzione c’è Alessandro Cattelan, mentre la giuria quest’anno è composta da Fedez, vincitore della sesta edizione, Arisa, Manuel Agnelli e Alvaro Soler. Elio, giurato vincitore dell’anno scorso con il cantautore Giosada, è invece protagonista insieme a Mara Maionnchi dello “Strafactor”, un talent nel talent che ripesca i più originali tra i concorrenti scartati dal programma, e li ripropone in una veste competitiva sottoposti al giudizio di personaggi di volta in volta diversi. Stasera si parte con Jake la Furia dei Club Dogo e Marco Travaglio. «Propongo ad Andrea (Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky Italia, ndr) di trasformarlo in un programma a parte» dice Nils Hartmann, direttore delle produzioni Sky, ricordando che quest’anno il programma viene realizzato nella nuova X Factor Arena di via Tertulliano a Milano, ma la finale sarà ancora al Forum di Assago. Lo “Strafactor” è una parte dell’“Extra Factor”, che parte dopo la mezzanotte ed è condotto da Daniela Collu in arte Stazzitta. L’“X Factor Daily” invece è condotto da Aurora Ramazzotti e va in onda su SkyUno dal lunedì al venerdì alle 19:55. Un’altra novità è il debutto di Intesa Sanpaolo come main sponsor del programma, al posto di Enel. Quest’anno i concorrenti eliminati alla fine di ogni puntata non si esibiranno più il giorno dopo in centro a Milano per i fan, ma si trasferiranno direttamente a Roma per partecipare a “Edicola Fiore”. E poi parteciperanno al programma di Cattelan su Radio Deejay che è media partner del programma, e quest’anno per la prima volta manderà in onda la diretta radiofonica della finale. Tra gli altri sponsor:  Peugeot, Zadig&Voltaire, Fonzies, Max Factor, Asus,Olaz, Yamaha Music Europe. «Non era facile migliorare i risultati degli anni scorsi ma ce l’abbiamo fatta e in questa prima parte (delle selezioni, ndr) registriamo una crescita delgi ascolti del 12%» commenta l’amministratore delegato di Freemantle Lorenzo Mieli. Durante le selezioni, l’ascolto medio a puntata si è attestato sui 1.350.000 spettatori tra Sky Uno e Sky On Demand, e sui 4 milioni nei 7 giorni. La seconda puntata delle audizioni ha registrato una media di circa 1.500.000 spettatori, l’audience più alta raggiunta da una puntata del talent. La prima puntata invece ha raggiunto il record di 4,15 milioni di spettatori nei sette giorni. Sul web, il sito dedicato ha generato nelle sei puntate di selezioni 7,3 milioni di pagine visualizzate, in crescita del 40% sull’anno scorso, 500mila utenti unici (+25% sul 2015) e 3,5 milioni di videoviews. Le interazioni sui social sono arrivate a 1,5 milioni. Da quest’anno le modalità di voto sono tutte gratis: web, web da mobile, Facebook, Twitter, app ufficiale, smartwatch, canale interattivo. Lo “Strafactor” si vota da web e app.