Autore: Redazione
17/05/2023

WR&G: firma la nuova campagna di brand di Alperia, dopo aver vinto la gara anche per il media planning, e punta a crescere di un altro 10% anche quest’anno

L’agenzia di cui è Presidente Christoph Reden, che segue la comunicazione della multiutility altoadesina, ha chiuso il 2022 a quota 3 milioni di euro di fatturato

WR&G: firma la nuova campagna di brand di Alperia, dopo aver vinto la gara anche per il media planning, e punta a crescere di un  altro 10% anche quest’anno

Alperia, una delle più importanti multiutility a livello nazionale, è uno dei pochi player sul mercato che può comunicare di essere sostenibile a 360°, grazie alle sue 34 centrali idroelettriche che producono energia 100% green. Offre servizi energetici 100% sostenibili, produce energia da fonti rinnovabili e guida passo dopo passo verso la transizione energetica, curando la vendita di energia e mobilità elettrica e sostenendo la smart energy e progetti innovativi per l’ambiente. L’azienda - partecipata al 46,38% dalla Provincia Autonoma di Bolzano, al 21% ciascuno dai comuni di Bolzano e di Merano, e al 11,62% da Selfin srl, che raggruppa oltre 100 comuni altoatesini - ha ora deciso di entrare in comunicazione per consolidare i propri plus e valori e lo fa con WR&G, che ha vinto la relativa gara per creatività e planning. All’agenzia guidata dal Presidente Christoph Reden è stato affidato infatti il compito di accompagnare Alperia nella definizione di una strategia integrata di comunicazione volta a consolidare il suo posizionamento come brand leader che guida la transizione energetica.

Posizionamento

La campagna di lancio curata da WR&G si concentra sulla Lombardia, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia ma ha già una prima estensione nazionale (è pianificata per esempio anche L’Economia del Corriere della Sera) utilizzando televisione, stampa, OOH e radio. Il concept creativo mira a dare ad Alperia un posizionamento esclusivo e differenziante rispetto alla concorrenza, basato sul tema della sostenibilità. Lo spot istituzionale intitolato “CAMBIAMENTO” è on air da lunedì scorso e presenta un futuro prossimo in cui il cambiamento di mentalità e comportamenti riguardo all’energia è già avvenuto. Alperia si pone come motore storico di questa trasformazione e promuove il suo sviluppo, invitando tutti a continuare insieme il percorso verso la transizione energetica. Tutte le immagini utilizzate nella campagna sono ambientate in Alto Adige. La creatività è a cura di Michele Moscon, Direttore Creativo di WR&G, e Piera d’Adamo, senior copy. La regia è di Alessandro Cattaneo, la produzione è stata affidata alla Haibun

I commenti

Stefan Stabler, Direttore Brand & Communication di Alperia, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di lanciare il nostro marchio fuori dal territorio storico, rivolgendoci a un pubblico che apprezza i valori che la nostra azienda porta avanti da tempo. Siamo convinti che la nostra offerta e i nostri servizi possano dare un contributo concreto alla transizione energetica di cui abbiamo bisogno. Oltre alla campagna di branding, stiamo lanciandone contemporaneamente una di prodotto con un’offerta innovativa che premia i clienti che risparmiano energia, dimostrando il nostro approccio differenziante e innovativo”. Aggiunge Reden: “Siamo orgogliosi di poter lavorare per Alperia, una realtà veramente innovativa con un approccio molto professionale anche sul fronte della comunicazione. Insieme con l’azienda abbiamo individuato una strategia di comunicazione che permetterà al brand Alperia di trovare uno spazio importante nel mercato dell’energia. Questo mercato molto affollato e difficile soprattutto nel momento attuale e il progetto Alperia si pone come obiettivo di creare un brand forte e distintivo. Alperia punta a essere il brand di riferimento per un target evoluto, ed attento a nuovi valori, soprattutto quello della sostenibilità”.

I risultati

WR&G ha chiuso il 2022 in crescita del 10% a livello di fatturato, a quota 3 milioni di euro, e ha una previsione di incremento analogo anche per quest’anno. Alla sede principale di Milano, di cui è responsabile Valeria Allievi (che si occupa anche di sviluppo servizi e offerta) si aggiungono quella di White, Red & Green di Verona, nella quale ha lo stesso ruolo Massimiliano Rizzi, che segue anche lo sviluppo commerciale, e l’ufficio commerciale di Firenze, affidato ad Antonio Leone.

Credits 

Cliente: Alperia SpA

Direttore Generale: Luis Amort

Direttore Brand & Communication: Stefan Stabler

Responsabile Brand Management: Monica Sparer

Agenzia: White, Red & Green

Presidente & Ceo: Christoph Reden

Executive Creative Director e art director: Michele Moscon

Senior copywriter: Piera d’Adamo 

Account Director: Massimiliano Rizzi

Account executive: Ottavia Manenti

Casa di Produzione: Haibun

Executive Producer: Cesare Fracca

Producer: Silvia Biscotti

Regia: Alessandro Cattaneo