Autore: Redazione
18/10/2023

WPP unisce Wunderman Thompson e VMLY&R e crea VML, guidata in Italia dalla CEO Simona Maggini

La più grande società creativa del settore sarà operativa dal 1° gennaio 2024 con più di 30.000 persone in 64 mercati. Jon Cook ne diventa CEO Globale e Mel Edwards presidente globale

WPP unisce Wunderman Thompson e VMLY&R e crea VML, guidata in Italia dalla CEO Simona Maggini

Simona Maggini, Country Manager di WPP in Italia e CEO di VMLY&R Italia

WPP ha annunciato un’importante evoluzione nell’offerta ai clienti con la fusione di Wunderman Thompson e VMLY&R. L’entità combinata sarà nota come VML, sarà operativa dal 1° gennaio 2024 e sarà la più grande società creativa del settore. VML riunisce due delle agenzie creative più premiate al mondo, ciascuna con competenze di livello mondiale nel settore del commercio, della customer experience e della tecnologia di marketing. VML sarà in grado di supportare i clienti nella strategia di crescita creativa del marchio e nelle iniziative di trasformazione, il tutto alimentato dalle migliori operazioni sui dati, dalle piattaforme tecnologiche e dalle partnership con aziende tecnologiche leader. Inoltre, fornirà un’offerta eccezionale per le aziende sanitarie e per i marketer B2B. Le rispettive basi di clienti, le competenze funzionali e i punti di forza geografici fanno sì che le agenzie siano altamente complementari e la società combinata avrà più di 30.000 persone in 64 mercati. Jon Cook diventa CEO globale di VML e Mel Edwards presidente globale di VML, mentre il team di gestione più ampio riunisce forti leader di entrambe le società. Le nomine immediate dei dirigenti includono Debbi Vandeven, global chief creative officer; Eric Campbell, global chief client officer; Juan Pablo Jurado, CEO LATAM; Ewen Sturgeon, CEO EMEA; Audrey Kuah e Yi-Chung Tay, co-CEO APAC. In Italia sarà CEO Simona Maggini, attuale CEO di VMLY&R.

I commenti

“Il futuro della costruzione di marchi e aziende forti richiede l’interconnessione di brand experience, commercio ed esperienze dei clienti - ha dichiarato Jon Cook -. Con la costituzione di VML abbiamo riconosciuto l’opportunità immediata di creare ciò che ogni agenzia di consulenza e pubblicità aspira a costruire. Siamo particolarmente entusiasti di presentare la nostra nuova offerta al settore, in quanto non crediamo che esista un’altra azienda così creativamente premiata con la nostra profondità nella customer experience e nel commercio”. Mel Edwards ha aggiunto: “Questa è la giusta suite di funzionalità, offerta al momento opportuno e su una scala senza precedenti. È incredibilmente emozionante perché con questa nuova agenzia abbiamo la possibilità di plasmare il futuro del marketing moderno in ogni mercato chiave del mondo. Le opportunità che offre al nostro personale e la crescita che possiamo garantire ai nostri clienti su scala globale rendono questa operazione un vero e proprio cambiamento per ogni azienda e per il settore in generale”.

Wunderman Thompson e VMLY&R 

Wunderman Thompson e VMLY&R sono state lanciate nel 2018 e hanno registrato una crescita sostenuta sin dall’inizio, attraverso lo sviluppo di clienti, nuove attività e acquisizioni. Ciascuna agenzia è rinomata a livello globale per la sua creatività e le sue capacità: Wunderman Thompson è stata nominata Campaign’s Integrated Network of the Year e Ad Age Standout Agency, mentre VMLY&R si è classificata al 7° posto a livello globale al Cannes Lions International Festival of Creativity e al 2° posto nella Ad Age A-List. L’ampiezza delle loro competenze è stata riconosciuta anche dai partner tecnologici - tra cui Adobe, BigCommerce, Contentful, Microsoft, Salesforce e Sitecore - e dagli analisti del settore. Wunderman Thompson e VMLY&R sono tra le aziende riconosciute dai rapporti Forrester Wave che nominano WPP come “Leader” nei servizi per il commercio, nei servizi globali per l’esperienza digitale, nei fornitori globali di servizi di marketing e, più recentemente, nella misurazione e ottimizzazione del marketing. Wunderman Thompson e VMLY&R hanno collaborato a livello globale con clienti come Colgate-Palmolive, Dell, Ford, Microsoft, Nestlé, The Coca-Cola Company e altri. 

Ulteriori vantaggi di scala 

Mark Read, CEO di WPP, ha dichiarato: “La scala conta nel mondo di oggi, quando l’AI e la tecnologia trasformano il marketing e i clienti globali cercano di semplificare le loro relazioni. VML combinerà una creatività di livello mondiale con una profonda esperienza nei dati, nella tecnologia di marketing e nelle piattaforme per offrire un vantaggio competitivo ai marchi più ambiziosi. È un altro importante passo avanti per WPP, che continua a rimodellare la propria offerta per il futuro, a semplificare il proprio business e a sbloccare ulteriori vantaggi di scala. Separatamente, Wunderman Thompson e VMLY&R sono due delle agenzie più forti e performanti di WPP. Insieme, offriranno ai nostri clienti una suite di funzionalità ancora più ampia e completamente integrata in ogni mercato. I marketer oggi si aspettano collegamenti senza soluzione di continuità tra la loro pubblicità di marca e le soluzioni e le piattaforme tecnologiche. VML fornisce una soluzione immediata a questo imperativo commerciale”.