Autore: Redazione
26/01/2024

WPP unisce BCW e Hill & Knowlton per creare Burson, un leader globale da oltre 1,1 miliardi di dollari

La neonata società avrà più di 6.000 dipendenti in 43 mercati in tutto il mondo e sarà operativa dal 1° luglio 2024. Corey duBrowa, attuale CEO globale di BCW, ne sarà il CEO globale e AnnaMaria DeSalva, attuale presidente e CEO globale di Hill & Knowlton, il presidente globale. Anche il riassetto italiano verrà comunicato più avanti: attualmente H&K è guidata nel nostro Paese dal CEO Sergio Pisano, BCW dalla CEO Elena Silva

WPP unisce BCW e Hill & Knowlton per creare Burson, un leader globale da oltre 1,1 miliardi di dollari

AnnaMaria DeSalva, presidente globale e Corey duBrowa, CEO globale di Burson

WPP ha annunciato la fusione delle sue due maggiori agenzie di comunicazione, Hill & Knowlton e BCW, per dare vita a Burson, una powerhouse che offre ai clienti di tutto il mondo una moderna leadership di comunicazione su scala. La nuova società diventerà un’agenzia di comunicazione leader del settore, con servizi completi e focalizzati sulla costruzione e la protezione della reputazione. Corey duBrowa, attuale CEO globale di BCW, è stato nominato CEO globale di Burson e AnnaMaria DeSalva, attuale presidente e CEO globale di Hill & Knowlton, è stata nominata presidente globale di Burson. Insieme, supervisioneranno la strategia dell’agenzia, il servizio ai clienti, l’esperienza dei dipendenti e la cultura. Burson sarà operativa dal 1° luglio 2024 e il suo nuovo marchio sarà presentato nel corso dell’anno. Questa unione di agenzie consentirà a Burson di servire al meglio i clienti in un ambiente complesso e volatile in cui la comunicazione strategica con gli stakeholder non è mai stata così critica. La nuova agenzia si avvarrà della base di talenti di entrambe le organizzazioni, delle reti globali, degli investimenti in tecnologia, delle capacità creative e delle specialità in materia di affari pubblici e consulenza per promuovere la reputazione e la creazione di valore attraverso le soluzioni interdisciplinari che i clienti richiedono oggi. L’unione crea inoltre una scala immediata nei settori che oggi guidano l’innovazione e la crescita economica più importanti, tra cui la sanità e la tecnologia. 

6.000 dipendenti in 43 mercati in tutto il mondo

La neonata Burson avrà più di 6.000 dipendenti in 43 mercati in tutto il mondo. Non sono state escluse perdite di posti di lavoro. “Il nostro obiettivo nel riunire le agenzie è costruire un’organizzazione più forte e ridurre al minimo l’impatto sui posti di lavoro”, ha dichiarato un portavoce. Il team di leadership di Burson comprenderà una schiera di ex chief communications officer di alto livello e altri senior executive esperti di agenzie di entrambe le società, che apportano una profonda esperienza e conoscenza di ciò di cui i leader aziendali hanno bisogno per avere successo. Le nomine saranno annunciate nel corso del 2024, man mano che l’integrazione procede. Anche il riassetto italiano verrà comunicato più avanti: attualmente H&K è guidata nel nostro Paese dal CEO Sergio Pisano, BCW dalla CEO Elena Silva

Una realtà da 1,1 miliardi di dollari

La nuova società, che prende il nome dal defunto pioniere delle PR Harold Burson, dovrebbe pesare più di 1,1 miliardi di dollari, secondo i dati del Global 250 Agency Ranking di PRovoke Media. WPP non divulga i ricavi da commissioni per le singole aziende, ma BCW è stata stimata a circa 800 milioni di dollari nel 2022, diventando così il terzo operatore del settore. H&K, invece, è uscita dalla top 10 per la prima volta nella sua storia, nonostante una ragionevole ripresa sotto la guida di DeSalva. Insieme, le fatture combinate della nuova entità Burson dovrebbero superare quelle di Edelman, che è stata la più grande società di PR del settore per oltre un decennio. L’integrazione di BCW e H&K riflette anche la strategia di “semplificazione” a lungo termine di Mark Read, CEO di WPP, che ha portato alla fusione di Wunderman Thompson e VMLY&R, Essence e MediaCom, Grey e AKQA, Sard Verbinnen e Finsbury Glover Hering (ora FGS Global), e le varie agenzie di design di WPP. L’anno scorso il gruppo ha emesso due avvisi di profitto, mentre le sue agenzie di PR sono state colpite da “tendenze di spesa caute” da parte dei clienti nel terzo trimestre, con un calo dei ricavi a parità di perimetro dello 0,9% a 283 milioni di sterline. 

Hill & Knowlton

Hill & Knowlton apporta un significativo slancio commerciale, talento e innovazione alla nuova entità Burson. Il marchio opererà all’interno di Burson servendo un gruppo selezionato di clienti a livello globale attraverso servizi di comunicazione strategica, consulenza e public affairs. GCI Health e AxiCom continueranno a operare come marchi all’interno di Burson, offrendo rispettivamente competenze specializzate nella comunicazione sanitaria e tecnologica su scala. La nuova agenzia supporterà una rosa di clienti che comprende più della metà delle aziende Fortune 100 nei settori corporate e public affairs, sanità, tecnologia e brand marketing.

I commenti

“Harold Burson credeva fermamente che le azioni fossero più forti delle parole e ha stabilito che l’onestà, la trasparenza, l’integrità e l’eccellenza fossero i principi guida della sua attività”, ha dichiarato Corey duBrowa. “Questi principi sono gli ideali fondamentali di Burson, sui quali stabiliremo il livello delle comunicazioni moderne attraverso la nostra pipeline di innovazione AI-first. Insieme, come Burson, porteremo intuizioni, consulenza strategica esperta e soluzioni tecnologiche in un’offerta di maggior valore per i nostri clienti, per aiutarli a innovare e a essere leader nel complesso ambiente operativo di oggi”. AnnaMaria DeSalva ha aggiunto: “La combinazione di Hill & Knowlton e BCW è altamente sinergica e crea un partner di primo piano per i leader aziendali che si concentrano sulla crescita commerciale, sulla gestione del rischio e sul capitale reputazionale. Il nostro lavoro dimostra sempre più che la comunicazione strategica, arricchita dalla creatività, è una forza primaria per la creazione di valore sostenibile. Accelerando la nostra trasformazione attraverso questa combinazione, potremo investire in talenti e tecnologia per far progredire la leadership nella comunicazione quando non è mai stata così importante”. Mark Read, CEO di WPP, ha concluso: “Hill & Knowlton e BCW sono due aziende ad alte prestazioni con punti di forza complementari, ambizioni comuni e molti clienti condivisi. Sono lieto di vedere che il marchio Burson è stato riportato indietro per unirle. La nuova agenzia sarà il portabandiera dell’offerta di comunicazione più moderna, strategica, tecnologica e completa del settore”.