Autore: Redazione
23/01/2026

WPP centralizza tutte le capacità produttive in WPP Production e ritira il brand Hogarth

La nuova unità, che sarà lanciata ufficialmente il 23 febbraio, darà lavoro a circa 10.000 persone in tutto il mondo e sarà guidata da Richard Glasson, ex CEO globale di Hogarth

WPP centralizza tutte le capacità produttive  in WPP Production e ritira il brand Hogarth

Richard Glasson

WPP sta consolidando il proprio talento produttivo globale e le proprie operazioni sotto una nuova entità denominata WPP Production. L’iniziativa unisce Hogarth, la principale società di produzione globale di WPP, con i team di produzione integrati nelle agenzie WPP, tra cui Ogilvy e VML. Nell’ambito della riorganizzazione, WPP ritirerà formalmente il marchio Hogarth. Richard Glasson, CEO globale di Hogarth, supervisionerà in qualità di CEO WPP Production: “Questo è un momento di trasformazione per noi e, cosa ancora più importante, per i nostri clienti. Riunire tutte le competenze artigianali di WPP in WPP Production rafforza la nostra posizione al centro dell’offerta integrata di WPP. Ci permette di attivare tutta la potenza collettiva di WPP - il suo talento, la sua creatività, la sua tecnologia e i suoi dati - per ridefinire la creazione di contenuti. Ci concentriamo sulla fornitura di uno storytelling più intelligente, innovativo e di livello mondiale che stimoli il business dei nostri clienti”. Cindy Rose, CEO di WPP, aggiunge: “Il lancio di WPP Production è una pietra miliare della nostra visione strategica volta a integrare i nostri servizi, rendendo più facile per i clienti accedere all’intera gamma di competenze di WPP. In un panorama in rapida evoluzione in cui i contenuti la fanno da padrone, WPP Production sarà il motore che ci consentirà di essere il partner di crescita di fiducia per i nostri clienti. Si tratta di fornire un valore eccezionale e di stabilire nuovi standard di riferimento per la qualità e la portata della produzione di contenuti in tutto il mondo”. Con una presenza in oltre 40 città, WPP Production continuerà a promuovere le competenze locali e le sfumature culturali, garantendo al contempo coerenza ed eccellenza a livello globale, sempre ponendo al centro velocità, valore e professionalità di livello mondiale. Il passaggio a WPP Production avrà effetto il 23 febbraio 2026, garantendo la continuità operativa e il servizio senza soluzione di continuità per i clienti e i partner dell’azienda. Non sono previsti licenziamenti a seguito del cambiamento e Glasson ha affermato che la transizione non è un’operazione di riduzione dei costi.

Una nuova organizzazione per la trasformazione della produzione

WPP Production consoliderà le vaste risorse produttive specialistiche di WPP, favorendo una maggiore connettività e una maggiore efficienza operativa in tutti i mercati. Tutti i team opereranno su un’unica piattaforma, sfruttando il potere trasformativo della tecnologia di produzione di WPP Open e dei flussi di lavoro basati sull’intelligenza artificiale per fornire contenuti di qualità superiore e di maggiore impatto. Questa mossa consolida lo status di WPP Production come leader globale indiscusso nella produzione creativa, con quasi 10.000 dipendenti e in grado di fornire grandi volumi di contenuti di alta qualità e culturalmente rilevanti su ogni canale e in ogni area geografica, spingendo al contempo i confini dell’eccellenza creativa. La nuova offerta riflette la strategia più ampia di WPP di fornire servizi più integrati e senza soluzione di continuità, erogati attraverso WPP Open e consentendo ai clienti di attingere a un ecosistema olistico di competenze creative, mediatiche e produttive. Questa integrazione aiuta i clienti a navigare nelle complessità dell’era dell’intelligenza artificiale, posizionando WPP come loro partner essenziale per la crescita e collegando una visione creativa senza pari con l’esecuzione dell’innovazione. WPP Production è fortemente impegnata a sfruttare tecnologie all’avanguardia, tra cui intelligenza artificiale avanzata, produzione virtuale e pratiche sostenibili, per aprire la strada alla prossima generazione di creazione di contenuti e contenuti premium su larga scala, consentendo ai clienti di comunicare con ogni pubblico, su ogni canale, in ogni momento. Basandosi sulle fondamenta del network Hogarth Studios e sul recente sviluppo di un importante studio di acquisizione di contenuti e produzione virtuale a Londra, WPP Production aprirà una serie di importanti studi in tutto il mondo, garantendo un accesso sempre attivo a strutture all’avanguardia. Maggiori vantaggi per i clienti: i clienti beneficeranno di tempi di consegna più rapidi, maggiore convenienza e accesso a soluzioni di produzione più innovative e diversificate. WPP Production sarà un partner affidabile, in grado di garantire un vantaggio competitivo grazie a contenuti più intelligenti e di maggiore impatto.