WPP nomina Brian Lesser Global CEO of GroupM; Christian Juhl diventerà Presidente del Corporate Development
Il CEO Mark Read: “Brian è uno dei dirigenti più apprezzati del settore, con un curriculum di successi nel marketing guidato dai dati e dalla tecnologia”
Brian Lesser e ChristianJuhl
WPP annuncia la nomina di Brian Lesser a nuovo Global CEO di GroupM. Succede a Christian Juhl, che lascia l’incarico dopo cinque anni e assumerà una nuova posizione presso WPP come Presidente del Corporate Development. Lesser ha trascorso 10 anni in WPP, tra cui con il ruolo di CEO di GroupM in Nord America dal 2015 al 2017. Rientrerà in WPP e inizierà il suo nuovo incarico in GroupM nel settembre 2024. Juhl continuerà a ricoprire il suo attuale ruolo fino a quel momento e supporterà la transizione verso la sua nuova posizione.
Brian Lesser
Brian Lesser è entrato in WPP con l’acquisizione di 24/7 Real Media nel 2007. Ha poi creato il Media Innovation Group, costruendo prodotti e tecnologie pubblicitarie indirizzabili per GroupM, tra cui una delle prime piattaforme di gestione dei dati del settore. Nel 2011 ha fondato Xaxis, la piattaforma di programmatic media buying che oggi fa parte dell’organizzazione di GroupM per la media performance, GroupM Nexus. Dopo aver guidato GroupM in Nord America, è entrato in AT&T come CEO di AT&T Advertising & Analytics, un’azienda da 3 miliardi di dollari oggi nota come Xandr. Nel 2020 ha assunto l’attuale ruolo di CEO e presidente della società di dati InfoSum. Nel corso della sua carriera, Brian Lesser è stato all’avanguardia dei progressi tecnologici nel settore dei media, dall’avvento della pubblicità programmatica all’ascesa della tv connessa. È noto per aver sfidato lo status quo per offrire esperienze migliori ai consumatori e soluzioni più efficaci alle aziende.
Christian Juhl
Christian Juhl è diventato CEO di GroupM nel novembre 2019, dopo aver ricoperto in precedenza la stessa posizione presso Essence, l’agenzia di media digitali acquisita da WPP nel 2015. In qualità di presidente del Corporate Development di WPP si occuperà di vari aspetti dello sviluppo strategico dell’azienda. Sotto la guida di Juhl, GroupM è cresciuta in modo significativo, aggiudicandosi incarichi di rilievo e svolgendo un ruolo fondamentale nelle vittorie di WPP, come la partnership con The Coca-Cola Company. GroupM è anche cambiato ed evoluto per riflettere il nuovo mondo. Ha semplificato la sua struttura e oggi serve la sua rosa di clienti leader a livello mondiale principalmente attraverso tre marchi di agenzie media (EssenceMediacom, Mindshare e Wavemaker), l’organizzazione di media performance GroupM Nexus e la società di prodotti, servizi e tecnologie per i dati Choreograph. GroupM è la principale società di investimenti nel settore dei media a livello mondiale e gestisce oltre 60 miliardi di dollari di spesa annuale per conto dei propri clienti.
I commenti
Mark Read, CEO di WPP, ha dichiarato: “Desidero ringraziare Christian per il suo contributo al successo di Essence, di GroupM, di WPP e dei nostri clienti negli ultimi nove anni. Ha costruito una solida base per la continua trasformazione di GroupM, l’integrazione della sua offerta e l’accelerazione della crescita futura. Non vedo l’ora di lavorare con lui nel suo nuovo ruolo in WPP. Brian è uno dei dirigenti più apprezzati del settore, con un curriculum di successi nel marketing guidato dai dati e dalla tecnologia. GroupM, le sue agenzie e i suoi brillanti collaboratori sono per molti aspetti il motore di WPP. Brian non solo conosce GroupM a fondo, ma ha anche una forte visione del futuro dell’azienda. Siamo lieti di dargli il bentornato in WPP”. Brian Lesser ha aggiunto: “WPP e GroupM sono organizzazioni speciali per me. Ho sperimentato in prima persona la cultura dell’innovazione e della collaborazione che porta a un lavoro eccezionale per gli inserzionisti. Sono entusiasta di rientrare in GroupM come Chief Executive Officer. Non vedo l’ora di costruire con i miei colleghi di talento, di collaborare con i nostri partner del settore e di investire con la nostra fantastica rosa di clienti globali”. Christian Juhl ha concluso: “È stato un privilegio guidare questa straordinaria azienda, lavorare al fianco di persone di incredibile talento e collaborare con i nostri meravigliosi clienti in tutto il mondo. Insieme abbiamo raggiunto grandi risultati e sono davvero orgoglioso dei progressi compiuti da GroupM nella sua missione di rendere la pubblicità migliore per le persone. Dopo cinque anni è il momento giusto per una nuova sfida e sono entusiasta di iniziare il mio nuovo ruolo in WPP. Brian è un leader eccezionale e sono felice che si unisca alla famiglia GroupM”.