Autore: Redazione
28/05/2025

Nasce ufficialmente WPP Media: media company completamente integrata e alimentata dall’AI

Collegata da WPP Open, unisce media, dati e capacità di produzione per offrire agli inserzionisti una personalizzazione creativa su scala

Nasce ufficialmente WPP Media: media company completamente integrata e alimentata dall’AI

WPP ha rafforzato la sua posizione di leader nei servizi di marketing per l’era intelligente con il lancio di WPP Media, una media company guidata dall’intelligenza artificiale. L’ufficializzazione avviene dopo alcune settimane di voci in merito. Riflettendo la crescente domanda da parte dei marketer di capacità completamente integrate, WPP Media sostituisce GroupM come nome della media company globale di WPP. WPP Media gestisce oltre 60 miliardi di dollari di investimenti annuali nei media e collabora con più del 75% dei principali inserzionisti mondiali in oltre 80 mercati. Mindshare, Wavemaker ed EssenceMediacom continueranno a fornire ai clienti team dedicati come marchi all’interno di WPP Media, sfruttando capacità, tecnologie e funzioni di supporto comuni. WPP Media è perfettamente connessa con i più ampi network di agenzie e le capacità globali di WPP attraverso WPP Open - il sistema di marketing abilitato dall’intelligenza artificiale di WPP - creando la piattaforma più avanzata del settore per servizi creativi, di produzione, di dati, di commercio e di distribuzione di media personalizzati scalabili e integrati. WPP Open è sostenuto da 300 milioni di sterline di investimenti all’anno e da partnership con le principali aziende di AI. L’offerta completamente integrata di WPP Media consente ai clienti di unificare media, dati e produzione e di gestire in modo olistico le attività owned, earned, shared e paid per offrire una personalizzazione su scala. I servizi dell’azienda sono ulteriormente arricchiti dal migliore commercio connesso della categoria e da capacità di misurazione e analisi all’avanguardia. WPP Media è sostenuta da un impegno ad accelerare gli investimenti in iniziative di apprendimento e sviluppo che forniranno percorsi di carriera verso i lavori del futuro, assicurando che i dipendenti siano in grado di guidare la trasformazione del marketing e dei media nell’era dell’AI. L’annuncio giunge in concomitanza con il lancio da parte di WPP di una nuova campagna B2B cross-canale rivolta ai business leader e ai senior decision-maker del marketing. La campagna mette in evidenza le credenziali di WPP in materia di AI, la sua proposta integrata e le capacità avanzate di WPP Open.

I commenti

Brian Lesser, CEO di WPP Media, ha dichiarato: “I consumatori si aspettano già che la pubblicità sia rilevante e coinvolgente e che le esperienze di acquisto siano senza soluzione di continuità; queste aspettative non potranno che accelerare nell’era dell’AI. WPP Media è costruita per un mondo in cui i media sono ovunque e in ogni luogo. Investendo nel nostro prodotto alimentato dall’AI, integrando la nostra offerta con dati e tecnologia e dotando il nostro personale di competenze orientate al futuro, aiutiamo i nostri clienti a stare al passo con i comportamenti dei consumatori in rapida evoluzione e a sbloccare le illimitate opportunità di crescita che l’AI creerà”. Mark Read, CEO di WPP, ha dichiarato: “Riteniamo che WPP sia il partner di marketing più forte per i principali marchi del mondo nell’era dell’AI. Il passaggio a WPP Media prosegue la nostra strategia di semplificazione e integrazione della nostra offerta. GroupM è stata costruita per un’epoca in cui la scala dei media era più importante, WPP Media riflette la potenza dell’AI, dei dati e della tecnologia e soluzioni più semplici e integrate. La nostra visione per il futuro è: un marketing informato dai dati, guidato da team di persone brillanti e connesse e ricco di nuove opportunità per i nostri clienti”.