Autore: Vittorio Parazzoli
25/09/2025

WPP Media Italia presenta la sua nuova organizzazione per consolidarsi come la company più innovativa e tecnologicamente avanzata anche nel nostro mercato

La governance vede Massimo Beduschi confermato CEO & Chairman, con Luca Vergani che assume il ruolo di Chief Business Officer, mentre Zeno Mottura diventa Chief Operating Officer

WPP Media Italia presenta la sua nuova organizzazione per consolidarsi come la company più innovativa e tecnologicamente avanzata anche nel nostro mercato

In una industry in continuo cambiamento, in cui l’innovazione tecnologica sta ridefinendo le regole del gioco, WPP Media Italia ha annunciato ieri una profonda riorganizzazione della sua struttura, in linea con il modello operativo internazionale e la visione di WPP Media, annunciati per la prima volta dal CEO globale Brian Lesser lo scorso maggio. Questa trasformazione si inserisce in una fase di sviluppo ed evoluzione di WPP, supportata dalla piattaforma proprietaria di intelligenza artificiale WPP Open, e mira a posizionare la media company come la più innovativa e tecnologicamente avanzata al mondo. WPP Media in Italia, con una quota di mercato del 33-34% (Fonte: Recma e COMvergence), rafforza ulteriormente la sua già consolidata leadership nel mercato italiano, attraverso un’offerta completamente integrata guidata dall’AI, dai dati e dalla tecnologia.

Rivoluzione

“Il mondo dei media si è profondamente trasformato. Nel nostro ruolo consulenziale, suggeriamo ai clienti di cogliere le nuove opportunità per essere protagonisti di questo cambiamento. Anche noi abbiamo intrapreso questo percorso, con l’obiettivo di anticipare la trasformazione e affiancare i brand come partner strategici e innovativi nella loro crescita - ha commentato Massimo Beduschi, CEO & Chairman di WPP Media Italia -. L’evoluzione di WPP Media non è un semplice rebranding, ma un autentico cambio di passo: un’occasione di sviluppo per noi, una solida promessa verso i nostri clienti e una visione ambiziosa per il futuro del marketing e dei media nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Possiamo definirla: la nostra rivoluzione”.

Il modello operativo

Il modello operativo di WPP Media Italia riunisce tre centri di eccellenza interconnessi con cui fornire i migliori servizi ai clienti: Client Leadership, Media Management & Delivery (MM&D) e Choreograph. Client Leadership: una regia centrale nella gestione dei clienti al fine di massimizzare le sinergie dei brand di WPP Media. A guidare la Client Leadership è Luca Vergani, che lascia il ruolo di CEO di Wavemaker e assume il ruolo di Chief Business Officer, andando a svolgere una funzione strategica con focus principale sulla crescita e sulla proposition commerciale. L’approccio al business vedrà la struttura selezionare i migliori team e talenti per le aziende partner di WPP Media e dei suoi brand – EssenceMediacom, Mindshare, Wavemaker - e T&P. Le scelte saranno guidate dalle esigenze specifiche e dalle competenze richieste con l’obiettivo di offrire ai clienti uno sviluppo concreto e una crescita tangibile dei risultati. EssenceMediacom, Wavemaker, Mindshare e T&P continueranno a essere il  punto di contatto e riferimento sui clienti, con team dedicati e capacità rafforzate e sinergiche. Le agenzie saranno guidate da Executive Director, professionisti cresciuti all’interno del network che, in questi anni, hanno dimostrato talento e costante dedizione e che garantiranno la continuità del business. I nuovi Executive Director sono Massimo De Cesare (che era General Manager & Growth Lead di Wavemaker) per EssenceMediacom – di cui era CEO Zeno Mottura; Renata Auciello (che era Deputy General Manager sempre di Wavemaker) per Mindshare, da cui è uscito recentemente il CEO Roberto Binaghi; e Julian Prat per Wavemaker, di cui già era COO.

MM&D

Media Management & Delivery: è il motore operativo di WPP Media; nasce come un’integrazione strategica di discipline e servizi complementari: dal Planning (lineare e digitale), all’Investment, dalle Solutions – con un focus sul digitale e sui prodotti proprietari – fino all’Entertainment. A guidare l’area sarà Mottura, nel ruolo di Chief Operating Officer. L’obiettivo è ambizioso: costruire il più grande Hub Media, attraverso la ridefinizione dei processi e l’integrazione di tecnologia e automazione, per rimettere la cultura del Media al centro.

Choreograph

È il cuore innovativo di WPP Media e include al suo interno i team Data&Tech, Consulting, Measurement, Business Intelligence e Digital Data Analytics. La unit di Choreograph, che continua ad essere guidata da Federica Setti in qualità di Managing Director, fornisce, anche attraverso strumenti potenziati dall’AI, identity solution, insight sull’audience e gestione avanzata dei dati per strategie e campagne dei clienti. Con WPP Open e le piattaforme proprietarie globali Open Media Studio e Open Media Assistant, ogni professionista di WPP Media ha a disposizione gli strumenti per diventare un super-user dell’AI, creando un vantaggio competitivo unico per i nostri clienti e ridefinendo gli standard del marketing del futuro. Tutti e tre gli hub saranno alimentati dalla tecnologia proprietaria, WPP Open, piattaforma di Intelligenza Artificiale. La nuova organizzazione è operativa da subito.