WPP, a fine anno il CEO Mark Read lascia dopo trent’anni: già avviate le ricerche del successore
L’hunting del nuovo capo globale si avvale anche del pieno sostegno dell’attuale Chief Executive Officer, in uscita il 31 dicembre

Il CdA di WPP ha annunciato che Mark Read, Chief Executive Officer, si ritirerà dal Consiglio di Amministrazione e dalla carica di CEO il 31 dicembre 2025. Dopo oltre 30 anni in azienda, di cui sette come CEO, Mark ha deciso che è giunto il momento di passare la mano a un nuovo leader e la ricerca di un successore è in corso. Philip Jansen, presidente di WPP, ha dichiarato: “A nome del Consiglio di Amministrazione, desidero ringraziare Mark per il suo contributo non solo come CEO, ma in tutti i suoi oltre 30 anni di leadership e di servizio all’azienda. In questo periodo Mark ha svolto un ruolo centrale nel trasformare l’azienda in un leader mondiale nei moderni servizi di marketing, con profonde capacità di intelligenza artificiale, dati e tecnologia, una presenza globale e un talento creativo senza pari, ponendo WPP in una posizione ideale per il successo a lungo termine. Siamo lieti che Mark continuerà a guidare WPP in qualità di CEO fino alla fine dell’anno, rimanendo concentrato sull’esecuzione della strategia di crescita dell’azienda e sostenendo una transizione agevole al suo successore, una volta nominato”.
Il commento
Mark Read, Chief Executive Officer di WPP, ha dichiarato: “WPP è un’azienda incredibile con oltre 100.000 persone talentuose e creative, clienti e partner meravigliosi e una presenza ineguagliabile in tutto il mondo. È stato un immenso privilegio ricoprire il ruolo di CEO negli ultimi sette anni. Quando ho assunto questo ruolo, la nostra missione era quella di costruire un’azienda più semplice e più forte e di dare struttura e nuova energia alla nostra creatività e alle nostre prestazioni, grazie a una tecnologia leader a livello mondiale. Sono orgoglioso del fatto che i nostri team in tutta l’azienda abbiano raggiunto questo obiettivo in modo eccezionale. Oggi i nostri clienti ci valutano più che mai, lavoriamo con quattro delle cinque aziende di maggior valore al mondo e i nostri ricavi con i clienti più importanti sono cresciuti costantemente. Il nostro business inizia con la creatività, e sono felice per i nostri team che lo scorso anno siamo stati nuovamente nominati Creative Company of the Year ai Cannes Lions. Abbiamo anche posizionato WPP all’avanguardia del settore con i nostri investimenti nell’AI e, con il lancio completo di WPP Open quest’anno, siamo ora all’avanguardia nella trasformazione dell’AI nel marketing. Abbiamo un team di leadership eccezionale e una posizione finanziaria sicura che ci permette di affrontare il futuro con fiducia e di cogliere le opportunità che ci attendono. Dopo sette anni di permanenza nel ruolo e con le basi per il continuo successo di WPP, sento che è il momento giusto per cedere la guida di questa straordinaria azienda. Sono entusiasta di esplorare il prossimo capitolo della mia vita e non posso che ringraziare tutte le persone brillanti con cui ho avuto la fortuna di lavorare negli ultimi 30 anni e che hanno reso possibile l’enorme progresso che abbiamo raggiunto insieme. Vorrei anche ringraziare Phil e il resto del Consiglio di amministrazione per il loro costante sostegno a me e al più ampio team esecutivo, e sono ansioso di sostenerli nella transizione verso il mio successore nei prossimi mesi”.