Autore: Redazione
10/06/2025

WPP, a fine anno il CEO Mark Read lascia dopo trent’anni: già avviate le ricerche del successore

L’hunting del nuovo capo globale si avvale anche del pieno sostegno dell’attuale Chief Executive Officer, in uscita il 31 dicembre

WPP, a fine anno il CEO Mark Read lascia dopo trent’anni: già avviate le ricerche del successore

Il CdA di WPP ha annunciato che Mark Read, Chief Executive Officer, si ritirerà dal Consiglio di Amministrazione e dalla carica di CEO il 31 dicembre 2025. Dopo oltre 30 anni in azienda, di cui sette come CEO, Mark ha deciso che è giunto il momento di passare la mano a un nuovo leader e la ricerca di un successore è in corso. Philip Jansen, presidente di WPP, ha dichiarato: “A nome del Consiglio di Amministrazione, desidero ringraziare Mark per il suo contributo non solo come CEO, ma in tutti i suoi oltre 30 anni di leadership e di servizio all’azienda. In questo periodo Mark ha svolto un ruolo centrale nel trasformare l’azienda in un leader mondiale nei moderni servizi di marketing, con profonde capacità di intelligenza artificiale, dati e tecnologia, una presenza globale e un talento creativo senza pari, ponendo WPP in una posizione ideale per il successo a lungo termine. Siamo lieti che Mark continuerà a guidare WPP in qualità di CEO fino alla fine dell’anno, rimanendo concentrato sull’esecuzione della strategia di crescita dell’azienda e sostenendo una transizione agevole al suo successore, una volta nominato”.

Il commento

Mark Read, Chief Executive Officer di WPP, ha dichiarato: “WPP è un’azienda incredibile con oltre 100.000 persone talentuose e creative, clienti e partner meravigliosi e una presenza ineguagliabile in tutto il mondo. È stato un immenso privilegio ricoprire il ruolo di CEO negli ultimi sette anni. Quando ho assunto questo ruolo, la nostra missione era quella di costruire un’azienda più semplice e più forte e di dare struttura e nuova energia alla nostra creatività e alle nostre prestazioni, grazie a una tecnologia leader a livello mondiale. Sono orgoglioso del fatto che i nostri team in tutta l’azienda abbiano raggiunto questo obiettivo in modo eccezionale. Oggi i nostri clienti ci valutano più che mai, lavoriamo con quattro delle cinque aziende di maggior valore al mondo e i nostri ricavi con i clienti più importanti sono cresciuti costantemente. Il nostro business inizia con la creatività, e sono felice per i nostri team che lo scorso anno siamo stati nuovamente nominati Creative Company of the Year ai Cannes Lions. Abbiamo anche posizionato WPP all’avanguardia del settore con i nostri investimenti nell’AI e, con il lancio completo di WPP Open quest’anno, siamo ora all’avanguardia nella trasformazione dell’AI nel marketing. Abbiamo un team di leadership eccezionale e una posizione finanziaria sicura che ci permette di affrontare il futuro con fiducia e di cogliere le opportunità che ci attendono. Dopo sette anni di permanenza nel ruolo e con le basi per il continuo successo di WPP, sento che è il momento giusto per cedere la guida di questa straordinaria azienda. Sono entusiasta di esplorare il prossimo capitolo della mia vita e non posso che ringraziare tutte le persone brillanti con cui ho avuto la fortuna di lavorare negli ultimi 30 anni e che hanno reso possibile l’enorme progresso che abbiamo raggiunto insieme. Vorrei anche ringraziare Phil e il resto del Consiglio di amministrazione per il loro costante sostegno a me e al più ampio team esecutivo, e sono ansioso di sostenerli nella transizione verso il mio successore nei prossimi mesi”.