WPP ha annunciato l’acquisizione dell’agenzia di influencer marketing Goat
Si fonderà con INCA, manterrà il suo nome e opererà come parte di GroupM Nexus
WPP annuncia oggi l’acquisizione di Goat, una delle principali agenzie di influencer marketing al mondo. Specializzata in campagne di influencer marketing end-to-end basate su dati, performance e misurazioni ed è stata fondata da Arron Shepherd, Nick Cooke e Harry Hugo nel 2015. Goat promuove il coinvolgimento autentico del marchio, integrando media a pagamento mirati per raggiungere il target giusto e ottenere risultati leader nel settore. Gli oltre 150 dipendenti dell’azienda, distribuiti in tre uffici internazionali, hanno contribuito alla crescita di alcuni dei più grandi marchi globali, tra cui Dell, Beiersdorf, Meta, Tesco, Uber, EA, Natura e Augustinus Bader, realizzando le migliori campagne social e di influencer della categoria. Dalla sua fondazione, Goat ha monitorato le performance di oltre 50.000 canali di influencer e di oltre 250.000 contenuti.
Sinergie
Goat entra a far parte di GroupM, il gruppo di investimento nei media di WPP, e si fonderà con la sua soluzione di influencer marketing INCA nel creare la prima agenzia di influencer marketing globale del settore, con oltre 300 dipendenti in più di 30 mercati in tutto il mondo. L’entità combinata - che sarà presentata con il nome di Goat - opererà come parte di GroupM Nexus, l’organizzazione leader a livello mondiale per le performance dei media con oltre 9.000 professionisti esperti. Come parte di GroupM Nexus, Goat sosterrà la strategia di GroupM per aiutare i clienti a crescere attraverso le performance, con la capacità e l’esperienza necessarie per aiutare i marchi globali ad attivare le campagne ovunque si trovino. Grazie alle partnership di GroupM con le maggiori piattaforme sociali e commerciali del mondo, alla tecnologia proprietaria e alla profonda esperienza globale, Goat fornirà ai clienti di GroupM e WPP capacità di influencer marketing globali, cross-channel e data-driven leader del settore.
I commenti
Christian Juhl, Global CEO di GroupM, ha dichiarato: “L’influencer marketing è un’area di crescita entusiasmante per il nostro business e in cui i nostri clienti sono alla ricerca di capacità su scala globale e orientate ai risultati. L’aggiunta di Goat a GroupM come parte di GroupM Nexus ci dà la possibilità di fornire soluzioni di influencer marketing responsabili, cross-channel e data-driven per i clienti di tutto il mondo. Insieme agli eccezionali talenti di INCA, ci aspettiamo che Goat svolga un ruolo fondamentale nell’aiutarci a definire la prossima era dei media in GroupM”. Arron Shepherd, fondatore e CEO di Goat, ha dichiarato: “Non potremmo essere più soddisfatti nell’unirci a WPP e GroupM per portare le nostre soluzioni globali di influencer marketing e digitali ad alcuni dei migliori brand del mondo. Siamo lieti di unire le forze con gli straordinari talenti di INCA per offrire un valore ancora maggiore ai nostri clienti in tutto il mondo”. Mark Read, CEO di WPP, ha dichiarato: “L’influencer marketing è una priorità di crescita fondamentale per il settore e per WPP. I nostri clienti pianificano sempre più spesso budget su scala globale e hanno bisogno di partner che abbiano appunto la portata globale per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi, guidando al contempo il coinvolgimento e l’impatto a livello locale. Il comprovato track record di Goat nello spazio dell’influencer marketing, unito al record di eccellenza di GroupM, continuerà a far leva sulla nostra impareggiabile esperienza in questo settore”.
Riconoscimenti e strategie
Negli ultimi anni, Adweek ha riconosciuto Goat come l’agenzia in più rapida crescita d’Europa, mentre The Drum l’ha premiata come Social Media Agency of the Year e LinkedIn l’ha nominata una delle sue migliori aziende. Goat è l’ultima di una serie di acquisizioni che fanno parte della strategia di crescita accelerata e dell’approccio mirato alle fusioni e acquisizioni di WPP. Queste includono 3K Communications, Fēnom Digital, Diff, Passport, JeffreyGroup e Newcraft solo negli ultimi sei mesi, oltre all’acquisizione dell’agenzia di influencer marketing Village Marketing nel febbraio 2022.