Autore: Vittorio Parazzoli
23/12/2025

WPP in pole nella gara per creatività e marketing globale di Jaguar Land Rover: subentrerà ad Accenture Song mentre il planning resta gestito da OMG, con budget in Italia di oltre 8 milioni

Il Gruppo automobilistico ha annunciato di essere entrata in fase di esclusività con quello guidato da Cindy Rose e che a inizio 2026 ci sarà l’ufficializzazione

WPP in pole nella gara per creatività  e marketing globale di Jaguar Land Rover: subentrerà ad Accenture Song mentre il planning resta  gestito da OMG, con budget in Italia di oltre 8 milioni

WPP è vicina all vittoria nella gara per l’incarico creativo e di marketing integrato di Jaguar Land Rover, al termine di una delle revisioni globali più combattute dell’anno. JLR – come riporta Campaign - ha dichiarato di essere entrata in un “periodo di esclusività” con WPP in vista della conclusione della gara, durata nove mesi e riguardante i suoi quattro marchi principali: Defender, Discovery, Jaguar e Range Rover. Accenture Song, che sta seguendo attualmente il Gruppo, e Omnicom hanno preso parte alla fase finale della revisione, dopo che la competizione era iniziata includendo anche Publicis Groupe che, poi, non ha più proseguito nel pitch. La revisione ha riguardato tutti gli aspetti principali dei servizi creativi e di marketing, ad eccezione dei media, che continuano a essere gestiti da Omnicom Media Group per un budget che, in Italia, dovrebbe superare gli 8 milioni di euro. Un portavoce di JLR ha dichiarato a Campaign: “JLR può confermare di aver scelto WPP per entrare in un periodo di esclusività e negoziazioni contrattuali nella fase finale della sua revisione globale dell’agenzia. La gara ha riguardato le comunicazioni e i servizi di marketing “end-to-end” di JLR, su tutti i canali a livello globale. L’agenzia partner di JLR coprirà i nostri marchi Defender, Discovery, Jaguar e Range Rover, e i team in tutto il mondo”. 

L’esito

JLR ha aggiunto che ci sarà “un periodo di discussioni approfondite” con WPP sui “termini del contratto” e il risultato “sarà comunicato all’inizio del prossimo anno”, con l’obiettivo di concluderlo entro la fine del primo trimestre. Accenture Song continuerà a gestire la creatività e il marketing di JLR fino alla metà del 2026, come previsto dal contratto in essere. JLR ha condotto la revisione nell’ambito del suo processo di approvvigionamento standard per i contratti più importanti. La casa automobilistica ha attraversato 12 mesi tumultuosi, tra cui un cambio di Amministratore Delegato globale e un grave attacco informatico. All’inizio di dicembre, il direttore creativo Gerry McGovern si è dimesso. C’è stato anche un forte interesse mediatico per Jaguar, in particolare a seguito di un importante rebranding alla fine del 2024. Il filmato di lancio, “Copy nothing”, non presentava una Jaguar e ha diviso l’opinione pubblica, non solo nel mondo della pubblicità. La presentazione di JLR è stata seguita con attenzione nel settore delle agenzie perché ha messo a confronto i tre maggiori gruppi di agenzie al mondo, Omnicom, Publicis Groupe e WPP, con Accenture, il più grande player della consulenza entrato nel settore dei servizi di marketing. Quando Accenture Song, allora nota come Accenture Interactive, si aggiudicò l’incarico integrato di JLR nel 2021, ciò fu visto come un momento storico per l’offerta anche sul fronte pubblicitario della società di consulenza.