Autore: Redazione
24/07/2025

WPP nomina Daniel Barak Global Creative and Innovation Lead

Il manager collaborerà strettamente con il direttore creativo Rob Reilly ed entra a far parte del gruppo dopo aver lavorato per quasi cinque anni presso R/GA

WPP nomina Daniel Barak  Global Creative and Innovation Lead

Daniel Barak

WPP ha nominato Daniel Barak Global Creative and Innovation Lead. In questo ruolo strategico, Daniel sarà responsabile della promozione dell’innovazione e dell’eccellenza creativa a livello mondiale in tutte le iniziative globali di WPP, inclusa la definizione della visione per i progetti tecnologici emergenti e basati sull’intelligenza artificiale. Guiderà la concettualizzazione e la supervisione di campagne creative all’avanguardia, esperienze di marca coinvolgenti e storytelling innovativo, sfruttando piattaforme leader, dati e tecnologie d’avanguardia. Come membro del team tecnologico dell’azienda, collaborerà strettamente con Rob Reilly, Chief Creative Officer di WPP, con le agenzie creative globali del gruppo, con team interfunzionali interni e con partner tecnologici, per realizzare progetti culturalmente rilevanti e tecnologicamente avanzati, capaci di affascinare i consumatori in tutto il mondo. Daniel Barak entra in WPP dopo quasi cinque anni in R/GA, dove ha ricoperto il ruolo di primo Global Executive Creative Director della rete, gestendo l’intero portafoglio clienti e collaborando con il Chief Creative Officer globale per sviluppare progetti innovativi per brand come Verizon, Nike, Pepsi, Apple, Moncler e Google, tra gli altri. Tra i suoi progetti più significativi figurano il Verizon Fortnite Stadium, iniziativa del Super Bowl che ha riunito 40 milioni di fan in una replica virtuale del Raymond James Stadium; l’esperienza in realtà mista che ha permesso a mezzo milione di fan di “invadere” il palco durante l’halftime show del Super Bowl LVI di Dr. Dre, realizzata per Verizon e Pepsi; e il primo film di lusso creato interamente con l’intelligenza artificiale per Moncler, in collaborazione con Google.

Prima di R/GA, Daniel si è affermato come leader creativo molto richiesto, offrendo consulenza a un ampio portafoglio di agenzie e brand di rilievo, tra cui Johannes, Leonardo, McCann New York, TBWA, Anomaly, The Walt Disney Company, Illumination Entertainment, David&Goliath e MasterClass. Ha inoltre guidato con successo la trasformazione di Saatchi LA, dove ha curato l’eccellenza creativa per Toyota, e di Deutsch LA, dove ha supervisionato l’innovazione per Volkswagen e Target. Tra i progetti più acclamati si ricordano la campagna “See Like Menna” di Toyota per le Olimpiadi, che racconta la prospettiva unica di un’atleta paralimpica non vedente; l’uso pionieristico dell’intelligenza artificiale generativa nella pubblicità con “Unleash Your Rrrr” di Volkswagen; e il video musicale interattivo “Like a Rolling Stone” di Bob Dylan. Daniel è stato costantemente riconosciuto dai colleghi del settore, con oltre 300 premi di alto profilo, tra cui una nomination agli Emmy, il premio Ad Age Creativity Innovators, diversi riconoscimenti Ad Age A-List, Fast Company Innovation by Design, e numerosi Grand Prix e Gold ai Clio Awards, One Show e Cannes Lions.

I commenti

Stephan Pretorius, Chief Technology Officer di WPP, ha dichiarato: “La profonda conoscenza di Daniel nell’ambito dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie emergenti, unita alla sua eccezionale leadership creativa, lo rendono una risorsa preziosa per WPP. Daniel sa come sfruttare questi strumenti per creare nuove forme di storytelling e spingere davvero i confini di ciò che è possibile per i nostri clienti. Siamo entusiasti che sia entrato a far parte di WPP per contribuire a guidare questo settore cruciale dell’innovazione”. Rob Reilly, Chief Creative Officer di WPP, ha aggiunto: “Daniel è una vera forza creativa, con una rara combinazione di visione audace e profonda comprensione di come la tecnologia, in particolare l’intelligenza artificiale, possa sbloccare possibilità completamente nuove. Il suo lavoro parla da sé: che si tratti di costruire interi stadi nel metaverso o di hackerare piattaforme social per miliardi di visualizzazioni, realizza costantemente progetti che fanno crescere il business e si radicano nella cultura. Non vediamo l’ora di lavorare con lui”. Daniel Barak, Global Creative and Innovation Lead di WPP, ha commentato: “Sono onorato ed entusiasta di entrare a far parte di WPP in un momento così cruciale per il settore. Ho sempre creduto che il lavoro più incisivo nasca dall’incontro tra idee audaci e tecnologia, e la visione e la portata globale di WPP la rendono il luogo ideale per partecipare a questa evoluzione. Non vedo l’ora di collaborare con i nostri team per realizzare lavori pionieristici che ridefiniscano ciò che è possibile e portino gioia alle persone, anche solo per pochi secondi”.