WPP nomina Daniel Barak Global Creative and Innovation Lead
Il manager collaborerà strettamente con il direttore creativo Rob Reilly ed entra a far parte del gruppo dopo aver lavorato per quasi cinque anni presso R/GA

Daniel Barak
WPP ha nominato Daniel Barak Global Creative and Innovation Lead. In questo ruolo strategico, Daniel sarà responsabile della promozione dell’innovazione e dell’eccellenza creativa a livello mondiale in tutte le iniziative globali di WPP, inclusa la definizione della visione per i progetti tecnologici emergenti e basati sull’intelligenza artificiale. Guiderà la concettualizzazione e la supervisione di campagne creative all’avanguardia, esperienze di marca coinvolgenti e storytelling innovativo, sfruttando piattaforme leader, dati e tecnologie d’avanguardia. Come membro del team tecnologico dell’azienda, collaborerà strettamente con Rob Reilly, Chief Creative Officer di WPP, con le agenzie creative globali del gruppo, con team interfunzionali interni e con partner tecnologici, per realizzare progetti culturalmente rilevanti e tecnologicamente avanzati, capaci di affascinare i consumatori in tutto il mondo. Daniel Barak entra in WPP dopo quasi cinque anni in R/GA, dove ha ricoperto il ruolo di primo Global Executive Creative Director della rete, gestendo l’intero portafoglio clienti e collaborando con il Chief Creative Officer globale per sviluppare progetti innovativi per brand come Verizon, Nike, Pepsi, Apple, Moncler e Google, tra gli altri. Tra i suoi progetti più significativi figurano il Verizon Fortnite Stadium, iniziativa del Super Bowl che ha riunito 40 milioni di fan in una replica virtuale del Raymond James Stadium; l’esperienza in realtà mista che ha permesso a mezzo milione di fan di “invadere” il palco durante l’halftime show del Super Bowl LVI di Dr. Dre, realizzata per Verizon e Pepsi; e il primo film di lusso creato interamente con l’intelligenza artificiale per Moncler, in collaborazione con Google.
Prima di R/GA, Daniel si è affermato come leader creativo molto richiesto, offrendo consulenza a un ampio portafoglio di agenzie e brand di rilievo, tra cui Johannes, Leonardo, McCann New York, TBWA, Anomaly, The Walt Disney Company, Illumination Entertainment, David&Goliath e MasterClass. Ha inoltre guidato con successo la trasformazione di Saatchi LA, dove ha curato l’eccellenza creativa per Toyota, e di Deutsch LA, dove ha supervisionato l’innovazione per Volkswagen e Target. Tra i progetti più acclamati si ricordano la campagna “See Like Menna” di Toyota per le Olimpiadi, che racconta la prospettiva unica di un’atleta paralimpica non vedente; l’uso pionieristico dell’intelligenza artificiale generativa nella pubblicità con “Unleash Your Rrrr” di Volkswagen; e il video musicale interattivo “Like a Rolling Stone” di Bob Dylan. Daniel è stato costantemente riconosciuto dai colleghi del settore, con oltre 300 premi di alto profilo, tra cui una nomination agli Emmy, il premio Ad Age Creativity Innovators, diversi riconoscimenti Ad Age A-List, Fast Company Innovation by Design, e numerosi Grand Prix e Gold ai Clio Awards, One Show e Cannes Lions.
I commenti
Stephan Pretorius, Chief Technology Officer di WPP, ha dichiarato: “La profonda conoscenza di Daniel nell’ambito dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie emergenti, unita alla sua eccezionale leadership creativa, lo rendono una risorsa preziosa per WPP. Daniel sa come sfruttare questi strumenti per creare nuove forme di storytelling e spingere davvero i confini di ciò che è possibile per i nostri clienti. Siamo entusiasti che sia entrato a far parte di WPP per contribuire a guidare questo settore cruciale dell’innovazione”. Rob Reilly, Chief Creative Officer di WPP, ha aggiunto: “Daniel è una vera forza creativa, con una rara combinazione di visione audace e profonda comprensione di come la tecnologia, in particolare l’intelligenza artificiale, possa sbloccare possibilità completamente nuove. Il suo lavoro parla da sé: che si tratti di costruire interi stadi nel metaverso o di hackerare piattaforme social per miliardi di visualizzazioni, realizza costantemente progetti che fanno crescere il business e si radicano nella cultura. Non vediamo l’ora di lavorare con lui”. Daniel Barak, Global Creative and Innovation Lead di WPP, ha commentato: “Sono onorato ed entusiasta di entrare a far parte di WPP in un momento così cruciale per il settore. Ho sempre creduto che il lavoro più incisivo nasca dall’incontro tra idee audaci e tecnologia, e la visione e la portata globale di WPP la rendono il luogo ideale per partecipare a questa evoluzione. Non vedo l’ora di collaborare con i nostri team per realizzare lavori pionieristici che ridefiniscano ciò che è possibile e portino gioia alle persone, anche solo per pochi secondi”.