WPP vince il titolo di Creative Company of the Year ai Cannes Lions 2025 con ben 168 Leoni
Le agenzie della holding hanno raccolto l’impressionante bottino di un Titanium, 10 Grand Prix tra cui un Glass Lion for Change; 23 Gold Lions, 53 Silver e 81 Bronze. Il Grand Prix for Media di Mindshare ha segnato anche la prima volta che una centrale media sia stata l’unica destinataria del premio dal 2018

Il Cannes Lions International Festival of Creativity ha nominato WPP Creative Company of the Year per il 2025. Questo prestigioso premio riconosce l’eccellenza creativa collettiva delle agenzie di WPP e il loro eccezionale lavoro per i clienti. Inoltre, Mindshare di WPP ha ricevuto il punteggio più alto nella categoria Media Network of the Year. In tutto il festival, le agenzie WPP hanno raccolto l’impressionante bottino di 168 Leoni: un Titanium, 10 Grand Prix tra cui un Glass Lion for Change; 23 Gold Lions, 53 Silver e 81 Bronze. Il Grand Prix for Media di Mindshare ha segnato anche la prima volta che un’agenzia media è stata l’unica destinataria del premio dal 2018. Le campagne vincitrici del Grand Prix, in particolare, hanno messo in luce la capacità di WPP di offrire approcci innovativi al coinvolgimento del pubblico, una profonda rilevanza culturale e applicazioni pionieristiche e responsabili di tecnologie come l’AI. Combattendo la disinformazione, Vaseline Verified di Ogilvy per Unilever ha ottenuto un Leone di titanio - il primo nella storia di Singapore - e due Grand Prix: per Social & Creator e Health & Wellness. La campagna ha trasformato gli hack generati dagli utenti sulle piattaforme sociali in contenuti convalidati scientificamente, sfatando i miti, rafforzando lo status di “gelatina magica” di Vaseline e generando un enorme successo di social engagement. Haaland Payback Time di DAVID per Supercell, un esempio di coinvolgimento veramente innovativo, ha vinto il Grand Prix in Entertainment Lions for Sport. La campagna ha portato il calciatore Erling Haaland nell’universo di gioco di Clash of Clans, rivolgendosi in modo unico ai suoi “haters” e permettendo loro di saccheggiare il suo villaggio nel gioco. L’altrettanto inedita campagna Preserved Promos di VML per Ziploc si è aggiudicata il Grand Prix for Creative Commerce. In risposta alla crisi del costo della vita, Ziploc ha aiutato gli acquirenti a prolungare i codici promozionali consentendo loro di caricare le offerte scadute e di ricevere uno sconto sul loro prossimo acquisto di generi alimentari, includendo i prodotti Ziploc. In testa all’AI responsabile, Real Beauty Redefined for the AI Era di Mindshare per Dove ha vinto il Grand Prix for Media. Questa campagna ha lanciato “Real Beauty DNA” su Pinterest, consentendo agli utenti di definire la bellezza diversa, riqualificando così l’intelligenza artificiale della piattaforma per promuovere la bellezza inclusiva nell’era dell’intelligenza artificiale. Questa è stata solo l’ultima articolazione della ventennale iniziativa Real Beauty di Dove, che ha ricevuto un Glass Lion for Change e un Grand Prix for Creative Strategy grazie al lavoro di Ogilvy per trasformare un umile marchio di sapone in una piattaforma globale per l’autostima. Le iconiche campagne di Dove in collaborazione con Ogilvy hanno sfidato standard di bellezza irrealistici attraverso contenuti virali stimolanti e d’impatto, hanno dato forza a 94 milioni di bambini con corsi di autostima e negli ultimi due decenni hanno trasformato Dove in una potenza globale da 7,5 miliardi di dollari. Con un enorme impatto culturale, VML e OpenMind si sono anche assicurati il primo Grand Prix nella storia della Repubblica Ceca ai Cannes Lions nella categoria Outdoor con Phone Break di KitKat. La campagna ha sostituito gli smartphone con le barrette di KitKat nelle immagini outdoor, rivitalizzando il tagline “Have a break, have a KitKat” coniato per la prima volta dal copywriter di J. Walter Thompson Donald Gilles nel 1957. Allo stesso modo, Make Love Last di Ogilvy per Viatris ha vinto il Grand Prix per il settore farmaceutico, basandosi su un progetto artistico unbranded che utilizza la fotografia time-lapse di coppie reali per affrontare in modo sottile il tema dell’intimità in Cina.
I commenti
Mark Read, CEO di WPP, ha dichiarato: “Il nostro successo ai Cannes Lions è un tributo allo straordinario talento e alla passione delle nostre persone in tutto il mondo, e ai clienti che ci affidano i loro marchi. È anche un’affermazione forte del ruolo centrale dell’eccellenza creativa e dei media nella costruzione dei marchi, nella formazione della cultura e nella guida della crescita, un principio che sta alla base di WPP e che sono molto orgoglioso di vedere riconosciuto oggi. Vincere il premio Creative Company of the Year è sempre un grande onore, ma festeggiare questo risultato con i nostri brillanti collaboratori al mio ultimo Cannes come CEO lo rende doppiamente speciale. Congratulazioni e grazie a tutti coloro che l’hanno reso possibile”. Rob Reilly, Global Chief Creative Officer di WPP, ha aggiunto: “In un mondo sempre più plasmato dall’intelligenza artificiale, l’autentica creatività umana con integrità ha un valore sempre maggiore. I vincitori di quest’anno, provenienti da tutta WPP, dimostrano brillantemente come le nostre agenzie stiano utilizzando l’innovazione e la tecnologia non per sostituire la creatività, ma per amplificarla, risolvere sfide complesse per i brand e connettersi con il pubblico in modi più significativi. Congratulazioni a tutti i nostri team e agli impavidi clienti per questi risultati eccezionali”.