Autore: Redazione
20/06/2025

WND inaugura a Milano l’hub italiano del news design

Una nuova opzione non solo per i media, ma anche per tutte le aziende che divulgano contenuti con un taglio informativo. Firmato un accordo di partnership con Tyler Italia

WND inaugura a Milano l’hub italiano del news design

Stefano Avanzi, Davide Leo e Enzo Iaccheo

“Nel News Design, la forma diventa sostanza, aiutando ogni narrazione a esprimersi al meglio, con una grafica che nasce proprio con questo obiettivo: interagire con le informazioni per valorizzarne il senso e massimizzare l’interesse”: è la filosofia alla base del lavoro di Wenceslau News Design (WND), realtà nata a Barcellona nel 2014 da un’idea dell’italiano Enzo Iaccheo, dopo un decennio di consulenze strategiche per alcuni tra i principali media di Europa, Sud America e Africa. L’obiettivo è chiaro: rendere ogni notizia più coinvolgente, valorizzare senso e impatto attraverso una grafica capace di dialogare con i contenuti. Il successo è testimoniato da oltre 40 testate italiane e internazionali che hanno già scelto la società, non solo per il restyling della propria immagine, ma anche per l’ottimizzazione dei flussi produttivi. Oggi, WND annuncia una nuova partnership strategica con Tyler Italia, agenzia di riferimento per la comunicazione d’immagine, con una collaborazione che arricchisce ulteriormente l’offerta di WND, integrando competenze digitali e visive in un’unica filiera altamente specializzata. “Il News Design nasce dal contenuto e lavora per il contenuto: ogni progetto è pensato da un team in cui professionalità giornalistica e grafica si fondono per valorizzare la notizia e migliorare l’esperienza informativa, in termini di impatto, rilevanza e leggibilità - dichiara Enzo Iaccheo, CEO di WND e da poco nominato anche art director del Diari de Tarragona -. Il nostro approccio al restyling di giornali e siti si basa su tre principi fondamentali: mettere la grafica al servizio della notizia attraverso un linguaggio visivo chiaro e un ritmo di lettura efficace; migliorare l’organizzazione del lavoro in redazione; progettare soluzioni funzionali e accessibili per ogni tipo di pubblico”; un modus operandi che va oltre il mondo dei media, come dimostra la collaborazione con Tyler Italia. “Proponiamo un nuovo valore aggiunto in una specializzazione che oggi in Italia è priva di una vera offerta consulenziale di alto livello. Non solo per i media, ma anche per le aziende che hanno una forte attenzione ai contenuti informativi”, sottolinea Davide Leo, fondatore di Tyler Italia. La presenza di WND in Italia si appoggia, infine, al giornalista ed esperto di comunicazione Stefano Avanzi quale project manager e referente operativo per lo sviluppo dei progetti, sia a livello nazionale sia sul fronte internazionale.