WLA insieme a Fondazione Veronesi per l’innovativa campagna dedicata ai tumori femminili
L’agenzia ha ideato, sviluppato e prodotto una comunicazione a 360° multicanale on air a ottobre a livello nazionale
WLA, società benefit e B Corp, ha ideato, sviluppato e prodotto una campagna a 360° multicanale on air a ottobre a livello nazionale. Una multisoggetto con l’obiettivo di ricordare quanto sia importante sostenere la ricerca d’avanguardia e continuare a sensibilizzare la società rispetto al tema della prevenzione dei tumori femminili. Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il più diffuso tra i tumori femminili, che ogni anno colpisce oltre 55.000 donne in Italia. Negli ultimi anni, grazie ai progressi della ricerca, la percentuale di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di un tumore al seno è aumentata fino a sfiorare il 90%. Nonostante i grandi traguardi raggiunti è necessario continuare a sostenere la ricerca per individuare terapie sempre più efficaci e mirate per le donne colpite da tumori al seno, senza trascurare altre neoplasie femminili come quelle dell’ovaio e dell’utero. Con un tono di voce nuovo e contemporaneo, un’immagine coordinata su asset online e offline, la campagna mira ad intercettare un pubblico difficile da stupire e cerca di creare un terreno fertile per rendere le persone più consapevoli e partecipi sull’importanza della prevenzione. “Non è la giornata giusta, non ho tempo, è caduto un meteorite dentro casa!”, quante volte capita di giustificarci quando non portiamo a termine, o rimandiamo, qualcosa di importante? Inventiamo qualsiasi tipo di scusa, dalla più plausibile a quella più inverosimile, ma con quali conseguenze? In una scala di valori, dovremmo dare priorità a ciò che conta davvero, focalizzarci sull’importanza della diagnosi precoce e allo stesso tempo contribuire in maniera concreta a sostenere il lavoro di ricercatori e ricercatrici impegnati nel trovare terapie sempre più efficaci. Non ci sono scuse. È tempo di agire, di sostenere la ricerca e di fare prevenzione.
I commenti
“Dal punto di vista creativo, affrontare un tema delicato come quello dei tumori, è sempre una grande sfida, ma soprattutto una grande responsabilità che impone, nell’impostare il lavoro, una forte dose di emotività e coinvolgimento. Per questo, dopo un’attenta fase di studio, abbiamo creduto fondamentale impostare un concept che non generasse ansie, paure e che quindi potesse “normalizzare” la tematica della prevenzione e la ricerca sul tumore al seno. Abbiamo dato un twist inedito allo storytelling della campagna, fotografando in chiave leggera il momento in cui tutti ci siamo trovati ad affrontare almeno una volta nella vita: le scuse per dribblare gli impegni che non vorremmo mai affrontare. Il risultato è una campagna che punta a sensibilizzare, avvicinare, sostenere, smuovere e rimanere impressa nella mente di tutti, facendo - laddove possibile anche sorridere”, commenta Antonio Magliocco, Creative Director. Fabrizio Bandinelli, Managing Partner di WLA, sottolinea come i valori espressi da Fondazione Veronesi ben si rispecchiano in quelli di WLA, che continua a lavorare con realtà non-profit e del terzo settore come parte del suo impegno come società benefit e B Corp: “L’attività costruita con Fondazione Veronesi rappresenta una nuova opportunità che vede il nostro lavoro creativo come importante contributo nell’affrontare tematiche socialmente rilevanti ed attuali”.
Credits
Creative Director: Antonio Magliocco
Creative Strategist: Luigi Aiello Montoya
Copywriter: Daniela Capurso
Senior Art Director: Alessandra Nicolosi
Graphic Designer: Marco Recchia
Graphic Designer: Pietro Santovetti
Production Company Spot Tv: ANG Films
Director: Daniele Napolitano
Production Company Spot Radio: Jackleg