Autore: Redazione
04/11/2023

wefox lancia il claim “Empowering Insurance” e indica la nuova direzione strategica

L’insurtech tedesca cambia claim e strategia, con un focus sulle potenzialità tecnologiche a servizio dell’assicurazione

wefox lancia il claim “Empowering Insurance”  e indica la nuova direzione strategica

Matteo Bevilacqua, Country Head di wefox Italy

L’insurtech tedesca wefox lancia il nuovo claim: “wefox Empowering Insurance”, con l’obiettivo di posizionarsi come azienda che va oltre la semplice compagnia assicurativa, aprendo la strada alla capacità di fornire un’ampia gamma di soluzioni assicurative abilitate dalla tecnologia. “Quando abbiamo fondato wefox, lo abbiamo fatto con la promessa di consentire alle persone di essere al sicuro. Ci siamo posti il compito di riportare l’assicurazione alle sue radici: doveva essere semplice, facile e adatta allo scopo, in modo che le persone e tutto ciò a cui tengono fossero protetti dai rischi. La tecnologia è il nostro punto di forza - ha commentato Julian Teicke, CEO e Co-founder di wefox - e con il passare del tempo abbiamo individuato delle lacune nell’ecosistema assicurativo rendendoci conto che con la piattaforma tecnologica wefox poteva supportare più colleghi, broker e partner, contribuendo così a proteggere tutti i propri clienti. Empowering Insurance ha un significato importante perché descrive bene la maturità strategica del nostro business e sottolinea il nostro impegno nell’utilizzare la tecnologia per fornire prodotti assicurativi che soddisfino le esigenze di oggi e le incertezze di domani”. Con una valutazione di oltre 4,5 miliardi di dollari, wefox è l’insurtech leader a livello globale, dimostrando la validità del suo modello di business, che non mira a sostituire il mercato esistente ma a supportarlo.

Stop al mercato RC Auto

wefox continua a sviluppare e a perfezionare la propria piattaforma tecnologica, che utilizza l’intelligenza artificiale, l’analisi dei dati e l’automazione per semplificare i processi assicurativi, migliorare la valutazione del rischio e l’esperienza del cliente, indipendentemente dal fatto che questi sia una compagnia assicurativa, un broker, un partner o un utente finale. Proprio per la scelta di prendere una nuova direzione strategica, l’insurtech ha deciso di rinunciare a operare direttamente sul mercato RC Auto, chiudendo con IVASS la vendita di assicurazioni online. L’impegno dell’insurtech si focalizzerà sul supporto agli intermediari e ai partner affinity, confermando ancora una volta la propria natura di abilitatore del business assicurativo. “Siamo sempre stati un operatore assicurativo digitale, non una compagnia assicurativa - ha dichiarato Matteo Bevilacqua, Country Head di wefox Italy -. In Italia, il nostro è un ecosistema di società e possiamo stringere partnership operando come broker, come agente, come fornitore di tecnologia, come TPA e anche come assicuratore. La scelta di quale modello di accordo chiudere dipende esclusivamente dalle esigenze dei nostri partner, che sono le compagnie, gli intermediari e i partner affinity. Quello che sicuramente non siamo e non potremmo essere per la natura stessa del nostro business model è un competitor per i nostri partner perché non abbiamo clienti diretti, ma serviamo gli utenti dei nostri partner nel modo e nelle forme che risultano più strategici per loro. È quindi evidente - conclude Bevilacqua - che la nostra autorizzazione al ramo RC Auto diventi ridondante”..