Autore: Redazione
09/06/2021

Webpills firma il nuovo sito e il rinnovato posizionamento de Il Milanese Imbruttito

L’agenzia ha sviluppato il concept grafico del marchio focalizzato sull’idea di milanesità al centro della sede digitale dell’azienda

Webpills firma il nuovo sito e il rinnovato posizionamento de Il Milanese Imbruttito

Il Milanese Imbruttito, un classico della rete, una vera e propria tradizione che, da quasi dieci anni, fotografa con ironia usi e costumi del leggendario abitante del capoluogo lombardo, dedito al lavoro h24, privo di comprensione nei riguardi degli sfaccendati o semplicemente di chi non si assoggetta al proverbiale ritmo giornaliero della città che si muove sotto lo sguardo attento della Madonnina. Era il 2013 quando Tommaso Pozza, Marco De Crescenzio e Federico Marisio decisero di offrire una puntuale sintesi delle diverse realtà umane e metropolitane della città meneghina che, nonostante quello che si dice in giro, cambia. Ecco perché, nella primavera del 2021, viene lanciato un nuovo posizionamento che evidenzia la trasformazione del gruppo verso una agenzia specializzata in progetti di content marketing ad ampio spettro e un rinnovato sito internet ideato da Webpills, agenzia di Digital Strategy guidata dai soci fondatori Marco Zinni e Andrea Martini.

Il sito

Lo “Sprint Studio”, specializzato in strategie digitali e comunicazione d’impresa, ha dato vita, insieme ai tre ragazzi, al nuovo concept declinato su tutte le properties della community. Lo studio del sito è progettato principalmente per una corretta fruizione da device mobile, per adattarsi al meglio alla tipologia di traffico derivante da canali social del brand. Un nuovo back-end costruito ad hoc sulle esigenze editoriali della redazione e un’infrastruttura capace di supportare grandi volumi di traffico. Il neo Look&Feel è semplice, organizzato e cool in linea con i valori della community, di oltre 2.5 milioni di fan, trasmessi dai creativi de Il Milanese Imbruttito che hanno partecipato in maniera proattiva a tutto il processo creativo e strutturale con il team di Webpills per trasmettere alla propria audience uno spazio digitale sempre allineato al Tone Of Voice ironico e semplice con il quale il gruppo si è sempre distinto.

tommaso_pozza_marco_de_crescenzio_federico_marisio

I tre fondatori de Il Milanese Imbruttito: Tommaso Pozza, Marco De Crescenzio, Federico Marisio

 

Il brand

Anche il marchio ha subito un’importante trasformazione con un focus ancor più forte verso la Digital trasformation, un tema molto sentito dalla community che ogni giorno in maniera sempre più efficace evolve nella direzione di una officina di produzione di contenuti per il mondo dei media e dei social. Webpills ha affiancato il gruppo cercando sempre di essere un partner audace, agile e disruptive applicando a tutte le diverse fasi del progetto un punto di vista razionale e funzionale ma con un taglio fortemente creativo in linea con la comunicazione dell’industry in cui il brand opera che attraversa in chiave ironica dalla social community alla GDO.