Autore: Redazione
19/03/2019

Weber Shandwick con 11 società scientifiche per promuovere la cura delle ossa

Al via #Failaprimamossa, la più grande comunicazione ATL e BTL (tv, web, stampa ed eventi locali) mai realizzata sulla prevenzione delle fratture da fragilità con l’esordio di Laura Morante in uno spot da 30” e 15’’ prodotto da Winter Video. Planning di UM - Universal McCann

Weber Shandwick con 11 società scientifiche per promuovere la cura delle ossa

È on air la più grande campagna sulla prevenzione delle fratture da fragilità ossea mai realizzata in Italia, che, all’insegna del claim: “Fai la prima mossa. Cura le tue ossa”, ha riunito 11 società scientifiche (specialistiche e di medicina generale), Federfarma, Anmar Onlus - Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus e Senior Italia Federanziani, realizzata grazie al supporto incondizionato di AbiogenPharma e Italfarmaco. Ideata e realizzata da Weber Shandwick, vanta come testimonial l’attrice Laura Morante. La campagna è incentrata sull’importanza del dialogo con il medico e si declina su diverse piattaforme: tv, web, stampa ed eventi locali).

Target di riferimento

All’insegna della multicanalità, il team guidato da Germana Mancino, Associate Group Director della divisione Healthcare di Weber Shandwick, ambisce a raggiungere in particolare gli over 50 che rappresentano la parte della popolazione più a rischio di fragilità ossea, senza dimenticare gli under 50 che il più delle volte si prendono cura di loro. Cuore della comunicazione è il sito web www.curaletueossa.it, punto di atterraggio di tutti i contenuti sulla patologia e su come gestirla, attorno al quale il team Weber Shandwick ha strutturato una strategia SEO onsite e offsite, attività di contentseeding, campagne SEA, e costruito una community su Facebook.

Lo spot

Taglio da 30” e 15’’ per lo spot, prodotto da Winter Video, che segue il filo del metaracconto in un dialogo dietro le quinte tra l’attrice ed un medico: l’ambiente è quello di un animato set prima del ciak, Laura Morante si sta preparando per girare il primo spot della sua carriera e prima di entrare di scena si confronta con un medico per assicurarsi della correttezza del messaggio di cui è portavoce.

La pianificazione advertising curata da UM - Universal McCann, prevede una concentrazione di passaggi nel prime time sia nelle principali reti generaliste sia nei canali del digitale terrestre, con una continuità fino a fine maggio sulla stampa quotidiana e periodica e nel mondo web. Completano l’ecosistema di comunicazione gli incontri informativi che saranno realizzati in 300 centri anziani e la distribuzione sul territorio di poster e leaflet.