Autore: Redazione
08/03/2024

Webboh celebra i migliori creator e la propria crescita: tre milioni di follower e fatturato triplicato. Le parole del CEO Giulio Pasqui

La prima community dedicata alla Gen Z ha premiato i talenti più amati dal proprio pubblico durante gli Awards 2024. Giulio Pasqui, CEO & Chief Content Officer del gruppo, ci racconta i progressi vissuti nell’ultimo anno, il primo trascorso con Mondadori, le qualità e le caratteristiche di una proposta che ha reso la sigla un “luogo sicuro” per i più giovani

Webboh celebra i migliori creator e la propria crescita: tre milioni di follower e fatturato triplicato. Le parole del CEO Giulio Pasqui

Giulio Pasqui

Una festa dai sapori glam, dai connotati spettacolari, perfetti per incorniciare la quinta edizione dei Webboh Awards, evento che celebra  e premia i talenti più amati dal pubblico della prima community dedicata alla Gen Z. Ma la serata milanese, che ha avuto come sede il Fabrique, è stata anche l’occasione per verificare la crescita di una realtà a poco più di un anno dal suo passaggio sotto l’ala di Mondadori. Giulio Pasqui, CEO & Chief Content Officer del gruppo, elenca i traguardi raggiunti e i futuri obiettivi.

Un bilancio delle attività e dei risultati a poco più di un anno dall'acquisizione da parte di Mondadori?

«Il bilancio è più che positivo, sotto ogni punto di vista. Non soltanto sono cresciuti i numeri social, oggi contiamo oltre tre milioni di follower tra Instagram, TikTok e YouTube, non solo è cresciuto il fatturato, di tre volte tanto rispetto all'anno precedente, è Webboh a esser cresciuto, come brand, come community, come punto di riferimento per le nuove generazioni. Un "luogo sicuro" dove si possono trovare contenuti spensierati ma non superficiali, dove ci si può informare su ciò che succede nel mondo dei giovanissimi e trovare info utili su argomenti di impatto sociale e valoriale. Essere entrati a far parte della grande famiglia di Mondadori Media è stato un "boost" notevole per la crescita del brand di Webboh. E la crescita si è riflessa anche nei Webboh Awards: l'evento 2024 è stato la degna conclusione di questi primi 12 mesi in Mondadori, con uno spettacolo ancora più glam, più atteso e più ambito da creator e addetti ai lavori».

Mercato della Gen Z: quali sono le evoluzioni e le tendenze del 2024?

«Le tendenze cambiano sempre con una velocità impressionante: i trend sono veloci e se non li sai intercettare con il tempismo giusto, sei "out". Webboh in questo mantiene sempre il passo giusto, e fondamentale in questo è il rapporto "privilegiato", diretto e senza filtri che ha con la sua community. Dire quali saranno le tendenze dei prossimi mesi potrebbe essere un azzardo, ma quel che è certo è che Webboh saprà intercettare e raccontarle con il linguaggio e l'approccio che da sempre lo contraddistingue. Alcuni punti saldi di come stanno cambiando i gusti, tuttavia, li sappiamo già: la Gen Z ha un'attenzione particolare sulla sostenibilità, sulla salute mentale, sull'educazione sessuale, e questo certamente non cambierà ma crescerà».

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Come cambierà o si evolverà il modo di comunicare nei confronti della Gen Z

«La Gen Z cerca semplicità ma non superficialità, non ama i filtri e non si fa prendere in giro. Ti "sgama" subito. Per questo la comunicazione sarà sempre più "senza filtri", diretta e chiara. Anche a livello editoriale c'è sempre più un'attenzione verso la qualità, piuttosto che verso la quantità, e questo si riflette in una maggiore attenzione verso il contenuto».

Quali sarano i prossimi passi per Webboh nel 2024?

«Continuare a crescere e diventare ancor più centrali sul target anche attraverso attività on field, sempre più strategici e coinvolgenti. Il glow up nel 2024 è cominciato con il mega progetto a Sanremo, il Marlù Webboh Vibes, cinque giorni di show, 20 ore di puro spettacolo aperto al pubblico su un "truck transformer"; e con i "Webboh Awards", che per il secondo anno sono stati celebrati dal vivo e in streaming con un grande evento al Fabrique di Milano, dove abbiamo premiato i creator italiani, più amati dalla Generazione Z, decretati dalla community con oltre otto milioni di voti totali. In estate torneremo sul territorio con il glow up  del Webboh Fest, e di una serie di eventi già pianificati dove i creator e i cantanti saranno i protagonisti. Tra le novità c'è il Webboh Lab, un osservatorio permanente composto da oltre cinquemila adolescenti, nato in collaborazione con l'istituto di ricerca Sylla e lanciato a novembre: è uno strumento strategico per aziende e istituzioni per poter avere una "fotografia" istantanea e reale di quelli che sono gli interessi, le passioni, e i bisogni dei giovanissimi».

L’evento

Giunto alla quinta edizione, l’appuntamento dedicato ai migliori creator italiani, ha superato tutte le aspettative: otto milioni di voti online in meno di tre settimane per decretare i vincitori, scelti tra gli oltre 150 candidati, divisi in 16 categorie. Un'esclusiva serata con tutti i top protagonisti e idoli della Gen Z, che si è svolta al Fabrique di Milano, ed è stata trasmessa in diretta streaming. Durante la serata di mercoledì si è svolta la cerimonia di premiazione, condotta dall'attrice e conduttrice televisiva e radiofonica Mariasole Pollio insieme al conduttore e creator comico Gabriele Vagnato. Tra i partecipanti, immancabili i top creator italiani e tanti ospiti VIP, tra cui Gerry Scotti, in collegamento video, che ha annunciato il vincitore della categoria Top Creator. Tra gli special guest anche i cantanti protagonisti del Festival di Sanremo che si sono esibiti con i brani portati sul palcoscenico della 74esima edizione: i Ricchi e Poveri con la nuova “Ma non per tutta la vita”, oltre all'immortale “Sarà perché ti amo”, La Sad con “Autodistruttivo”, e i BNKR44 con “Ma che idea” e “Governo Punk”. La serata ha riscontrato un grande successo di pubblico anche sui social, che si è andato a sommare al ragguardevole riscontro ottenuto online durante la fase delle votazioni. I post, le stories e i video pubblicati online da Webboh, e dai creator coinvolti, insieme alla diretta streaming su Instagram e YouTube, hanno raggiunto risultati rimarchevoli in termini di reach: in totale, i contenuti legati ai Webboh Awards 2024 hanno raggiunto oltre 40 milioni di persone su tutte le piattaforme social. Numeri che testimoniano sia la forte connessione tra Webboh e il suo pubblico, sia l'enorme potenziale di crescita della sua community. Gli oltre 150 creator candidati alle premiazioni sono stati selezionati da Webboh in base ai contenuti pubblicati, alla varietà di proposte social e alla crescita dei follower negli ultimi dodici mesi. 16 le categorie di premiazione: Best TikTok creator, Best youtuber, Best streamer, Best Comedy Creator Male/Female, Couple of the Year, Drama Legend, Best food Creator, Revelation of the Year, Best value, Best Teen Idol Male/Female, Out of Drama, Best Fashion Creator, Best Beauty Creator e Best Meme. Tra le novità di quest'anno: lo sdoppiamento della categoria Best Creator Comedy e la premiazione del creator dell'anno, scelto dagli oltre 150 candidati all'interno delle 16 categorie.

 

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I premi

Best Tiktok Creator è stata eletta Alice Perego: milanese classe 2003, conta 1,5 milioni di follower su TikTok, 510 mila su Instagram, quasi 280 mila su YouTube. Best YouTuber è Gianmarco Zagato: content creator ormai affermato da 8 anni, ha 2,1 milioni di iscritti sul canale YouTube, 1,9 milioni di follower su TikTok e 772 mila su Instagram. Best Streamer è Il Rosso: classe 2001, il suo canale Twitch, con 348 mila follower, è il terzo più seguito in Italia nella categoria Just Chatting. Revelation of the year è acapodelglobo: Giulia Berettini, giovane content creator che porta sui social il suo mondo fatto di creazioni e ispirazioni e una fanbase di oltre due milioni di utenti. Best creator comedy male è Dany Cabras: co-conduttore del PrimaFestival di Sanremo di quest'anno, il comico sardo intrattiene oltre cinque milioni di follower con sketch incentrati sull'universo familiare. Best creator comedy female è Rita QueenJ: conta 1,8 milioni di follower su TikTok, 307 mila su Instagram e 227 mila su YouTube.  Best Fashion creator è Federica Scagnetti: creator romana classe 2003, vanta 2,7 milioni di follower su TikTok e 879 mila su Instagram. Best Food creator è 2foodfitlovers: Raffaele Del Piano e Caterina Piccirilli stanno insieme dal 2009 e raccontano sui social le loro due passioni, il cibo e il fitness; su TikTok hanno un milione di follower e su Instagram 675 mila. Best Meme è Cara con Zeettaa, la quale ha creato un vero e proprio tormentone su TikTok, dove vanta oltre 1,7 milioni di follower. Drama Legend à Gaia Bianchi: seguita da 3,3 milioni di follower su TikTok e 2,2 milioni su Instagram. Out of Drama è Allydollina: su TikTok ha 2,5 milioni di follower e su Instagram oltre 700 mila. Best Value è Valeria Vedovatti: classe 2003, vanta 1,4 milioni di follower su Instagram, 2,9 milioni su TikTok e 792 mila su YouTube. Best Beauty Creator è Arienne Makeup: beauty tiktoker da oltre sei milioni di follower. Couple of the Year è il duo formato da Luca Campolunghi e Alice Muzza: sui loro profili TikTok, con rispettivamente 2,7 milioni e 1,2 milioni di follower, e sui profili Instagram, con rispettivamente 760 mila e 445 mila, raccontano le loro vite e quella di coppia. Best Teen Idol Male è Matteo Robert: i suoi lipsync e i suoi balletti vengono visualizzati centinaia di migliaia di volte da 2,5 milioni di follower su TikTok e da 687 mila su Instagram. Best Teen Idol Female è Lisa Luchetta: conduttrice di RDS Next, conta 2,5 milioni di follower su TikTok e 810 mila su Instagram. Top Creator è AleDellaGiusta: youtuber e content creator che gira l'Italia e l'estero per visitare posti particolari, ma pericolosi e inavvicinabili; il suo canale annovera 973 mila iscritti. Instagram, media partner, per l'occasione ha lanciato per la prima volta il Fanta Webboh Awards competizione dedicata agli oltre 150 creator candidati con l'obiettivo di premiare chi di loro abbia saputo coinvolgere di più la sua community: il riconoscimento è andato a Rita QueenJ. I Webboh Awards si sono confermati come momento determinante in termini di visibilità e amplificazione dei brand sulla Generazione Z, anche grazie alle partnership costruite dalla concessionaria Mediamond. A sottolineare l'anima social dell'evento, oltre ai 200 creator ospiti,  erano presenti alla serata il BeaBar, il bar di Beabaru, la creator celebre per i suoi cocktail glitterati e il mitico Donato, con il suo brand di panini con "Mollica o Senza", presente con due punti vendita, uno a Napoli e uno in centro a Milano.