Wavemaker vince la gara media di Trainline: anche per l’Italia, dove il budget supera i 7 milioni
La sigla di GroupM di cui è G.M. per il nostro mercato Massimo De Cesare ha acquisito il provider anche in UK e Francia
Massimo De Cesare, General Manager di Wavemaker Italy
Wavemaker è stata incaricata da Trainline, la principale piattaforma indipendente europea di treni e autobus, per gestire tutta la strategia e la pianificazione dei media nel Regno Unito, in Italia e in Francia. La decisione è avvenuta al termine di una gara che porterà quindi anche la sede locale del network di GroupM guidata da Luca Vergani a subentrare a Mediaplus nella gestione di un budget stimabile in oltre 7 milioni di euro. Trainline ha selezionato Wavemaker in base alla sua capacità di offrire conoscenze e precise competenze locali, supportata da una rete leader a livello mondiale. Durante il processo di gara, l'agenzia ha dimostrato efficacemente la sua abilità nel produrre una pianificazione e una strategia di acquisto precise, allineandosi perfettamente con le richieste e le esigenze specifiche di ciascuno dei tre mercati principali di Trainline, del loro pubblico di destinazione e dei clienti. In seguito a questa nomina, Wavemaker sfrutterà la propria esperienza nei media locali per garantire che le varie campagne creative di Trainline vengano diffuse attraverso i canali più appropriati nei tre mercati interessati. Il media mix include social media, addressable tv, digital audio, OOH e DOOH, radio nonché partnership digitali e influencer.
A proposito di TrainlineTrainline (http://www.thetrainline.com/it) è la piattaforma indipendente leader per viaggiare in treno e pullman che vende biglietti a milioni di viaggiatori in tutto il mondo, offrendo loro la possibilità di cercare, prenotare e gestire il viaggio in un unico posto in modo semplice attraverso il sito e l’app, altamente apprezzati dagli utenti. Trainline è un unico store per l’acquisto di biglietti di treno e pullman che riunisce milioni di tratte, tariffe e orari di 270 compagnie ferroviarie e di pullman in 45 Paesi, offrendo ai clienti il miglior prezzo per i loro viaggi e informazioni di viaggio smart e in tempo reale. L’obiettivo di Trainline è rendere i viaggi in treno e in pullman più facili e accessibili, incoraggiando le persone a fare scelte di viaggio più sostenibili dal punto di vista ambientale. Della creatività si occupa Dude che, a metà aprile, ha firmato la seconda wave della campagna di brand awareness del provider con una multisoggetto che ha fatto seguito al precedente flight in cui è stata utilizzata anche la tv. |
I commenti
Elly Collingwood, Head of Brand Marketing, Trainline: “L'impareggiabile conoscenza locale di Wavemaker, supportata da intuizioni fruibili e da una solida rete globale, ci ha dato la certezza di essere il nostro partner. Non vediamo l'ora di lavorare con loro per lanciare un'entusiasmante campagna sui nuovi media che ci posiziona saldamente come la scelta numero uno per i viaggi". Katie Lee, Chief Operating Officer, Wavemaker UK: “Non appena abbiamo incontrato il team di Trainline, abbiamo capito di avere dei valori condivisi. Ora più che mai, coloro che viaggiano in Europa stanno diventando consapevoli dell'impatto che il cambiamento climatico sta avendo sul nostro mondo. Le persone sono alla ricerca di alternative più ecologiche in tutti gli aspetti della vita, ma in particolare nel modo di trasporto scelto. Siamo entusiasti di attivarci per la creazione e la realizzazione di una campagna mediatica che abbia un impatto positivo e cambi il comportamento dei viaggiatori”. Massimo De Cesare, General Manager di Wavemaker Italy: “Trainline è l’ultimo digital pure player arrivato nella già nutrita schiera dei nostri clienti il cui business si sviluppa prevalentemente sul digitale. In Italia ci sono grandi opportunità per Trainline, che ha fatto del supporto alla mobilità intelligente la sua mission principale. Anche perché viviamo in un Paese in cui l’offerta di mobilità è molto frammentata, anche se con delle punte di eccellenza. In questa realtà così peculiare – anche dal punto di vista media - siamo certi che sapremo supportare al meglio Trainline nello sviluppo del proprio business”.