Autore: Redazione
26/05/2022

Wavemaker si aggiudica l'account media globale di Audible da 500 milioni di dollari; in Italia budget di 2 milioni

La revisione globale ha consolidato il media di 10 mercati in un'unica agenzia. In Italia, dove ora se ne occuperà la centrale di GroupM di cui è CEO Luca Vergani, il cliente era prima seguito da OMD

Wavemaker si aggiudica l'account media globale di Audible da 500 milioni di dollari; in Italia budget di 2 milioni

Audible, l'app audio di Amazon, ha consolidato l’incarico media a livello globale con Wavemaker di GroupM, a seguito di una gara. La pianificazione e l'acquisto dei media di Audible erano precedentemente gestiti da diverse agenzie, tra cui OMD in Italia. Audible gestisce servizi di marketplace in 10 aree geografiche: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Spagna, Francia, Italia, Germania, India, Giappone e Australia. Ogni anno spende circa 500 milioni di dollari in media planning e nel nostro Paese il budget è stimabile in 2 milioni di euro, che ora saranno gestiti dall centrale di cui è CEO Luca Vergani. Audible è una piattaforma che offre oltre 700.000 audiolibri, podcast e Audible Originals. Alla fine dello scorso anno ha inviato una richiesta di proposta a tutte le principali holding del settore dei media, tra cui Interpublic Group, Omnicom, WPP, Publicis Groupe e Havas. Il processo di revisione, supportato da ID Comms, è stato guidato da Cynthia Chu, chief financial officer e chief growth officer di Audible, e da Susan Jurevics, executive vice-president, head of international. "L'approccio energico di Wavemaker ai media aiuterà Audible a raggiungere molti più potenziali clienti in tutto il mondo, e il suo background globale porterà un approccio sfumato e personalizzato in ogni mercato in cui offriamo il nostro servizio", ha dichiarato Chu. Toby Jenner, global chief executive di Wavemaker, ha dichiarato: "Abbiamo sviluppato soluzioni su misura per alimentare il prossimo livello di performance di Audible, che sarà supportato dalle nostre competenze tecnologiche e di dati leader di mercato. Non potremmo essere più entusiasti di lavorare con Audible e i suoi team in tutto il mondo. Siamo due aziende culturalmente molto allineate nella nostra visione del futuro".