Autore: Redazione
24/09/2023

Wavemaker e Publicis Groupe guidano il ranking di COMvergence per global new business nell’H1

Il barometro globale delle nuove imprese gennaio-giugno 2023: presentati i vincitori tra le agenzie media

Wavemaker e Publicis Groupe guidano il ranking di COMvergence per global new business nell’H1

Secondo l’ultimo studio globale sulle agenzie media ‘New Business Barometer (NBB) H1 2023” pubblicato da COMvergence, è stata Wavemaker a classificarsi al primo posto tra i network di agenzie media a livello globale per quanto riguarda i risultati del new business, con un valore totale di 1,2 miliardi di dollari, tra cui 818 milioni di dollari di ritorni da Huawei China (315 milioni di dollari) e Adobe US (140 milioni di dollari). Zenith si è classificata al secondo posto con un valore totale di 581 milioni di dollari di new business, tra cui la vittoria multimercato di Adobe (150 milioni di dollari) e la ritenzione di L’Oréal in Iberia (130 milioni di dollari). Initiative occupa la terza posizione (+555 milioni di dollari) grazie all’importante vittoria di Constellation Brands negli Stati Uniti (534 milioni di dollari). I network media di OMG, Hearts & Science e OMD, seguono da vicino i primi tre. Olivier Gauthier, fondatore e CEO di COMvergence, sottolinea che: “In termini di saldo netto del new business - escluse le ritenzioni - i primi tre network di agenzie si classificano in modo diverso. Initiative mostra il fatturato incrementale più elevato con +538 milioni di dollari, seguita da Hearts & Science con +510 milioni di dollari e Wavemaker con 392 milioni di dollari”.

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I sei grandi Gruppi di agenzie media

A livello di gruppo, Publicis Media è al primo posto con un valore totale di 3,3 miliardi di dollari di new business, grazie alle vittorie globali di Pfizer (1,5 miliardi di dollari), LVMH in N.A. (360 milioni di dollari) e Signet Jewelers e Walgreens negli Stati Uniti (475 milioni di dollari). Mediabrands si piazza al secondo posto con un guadagno netto in termini di fatturato di 1,7 miliardi di dollari. GroupM è al terzo posto con il maggior numero di fatturati totali trattenuti (1,1 miliardi di dollari). Tra gennaio e giugno 2023, COMvergence ha valutato 1.771 spostamenti e ritenzioni di account media (1.200 inserzionisti in totale) in 46 Paesi per un totale di 14,4 miliardi di dollari (+10% rispetto al primo semestre 2022).Gli Stati Uniti rappresentano il 45% della spesa totale esaminata a livello globale. Gauthier prosegue affermando che “I lanci locali continuano a rappresentare una parte importante della spesa totale recensita, pari a 9,5 miliardi di dollari (66% del totale), mentre il tasso medio di fidelizzazione è sceso al 21% (rispetto al 27% del primo semestre 2022). Si tratta del tasso più basso dal 2016”. Le revisioni globali e multinazionali concluse nel 1° semestre 2023 hanno portato a un totale di 4,9 miliardi di dollari.

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