Wavemaker: con Adevinta vince un budget globale da 60 milioni di dollari; in Italia confermato Subito, valore 10 milioni di euro
L’assegnazione è avvenuta tramite una gara che si è articolata su tutti i mercati, partita lo scorso giugno
L’agenzia media di GroupM Wavemaker si è aggiudicata il budget globale di Adevinta, leader nel mercato degli annunci online. L'agenzia ha ottenuto l’incarico, del valore di 60 milioni di dollari, a seguito di una gara iniziata nel giugno 2022, che si è sviluppata attraverso una approfondita verifica delle competenze strategiche locali, estesa a tutti i mercati in cui il network è presente.
I mercati coinvolti
I nuovi mercati che entrano nell’incarico includono la Francia per il marchio leboncoin, e la Germania per Mobile.de, così come altri mercati chiave di Adevinta tra cui Marktplaats.nl nei Paesi Bassi, 2dehands.be in Belgio e ancora Germania per il brand Kleinanzeigen. In Italia, Wavemaker è stata confermata per il brand Subito, con un budget che supera il 10 milioni di euro. Tutti i mercati saranno gestiti da un team mondiale centrale dell’agenzia media.
Dichiarazioni
Alexandre Collinet, chief operating officer di Adevinta, ha dichiarato: “Questo accordo globale è un ottimo esempio di come le strategie di Adevinta, a cui si aggiunge la recente integrazione di eBay Classifieds Group, migliorino la nostra capacità di creare sinergie che rendono i nostri sforzi di marketing più efficaci ed efficienti”. Ruth Stubbs, CEO EMEA di Wavemaker, ha dichiarato: “La nostra filosofia di Provocazione Positiva corrisponde bene con le ambizioni di crescita di Adevinta. La partnership riflette le nostre credenziali in espansione come il giusto partner strategico per imprese sostenibili innovative come rete”.
Nuovi business
Adevinta si aggiunge a una serie significativa di nuovi successi commerciali sia per Wavemaker sia per GroupM. Wavemaker ha recentemente ampliato i propri incarichi globali con Danone, Beiersdorf, ViacomCBS, Riot Games, oltre a molteplici nuovi business tra cui Coinbase, Square, SeatGeek e Zwift.